Bevo te e caffè amari come la vita, np per me
Se però fa cagare ti scrivo una brutta recensione su ngi
Bevo te e caffè amari come la vita, np per me
Se però fa cagare ti scrivo una brutta recensione su ngi
Eh, ma l’amaro del tè fatto male non è come quello del caffè ![]()
fa proprio schifo.
Se ti recuperi il thread quello grosso sul tè di anni fa c’era anche qualcuno che discuteva di cold brew se ricordo bene.
Un momento chi ha parlato di cancerosità?
Leggo ora che è uscita fuori anche la Stevia.
Voi riuscite a bere qualcosa con la Stevia? Provai il caffè tempo fa e lo trovai orribile
Cosa intendevi dire allora
?
Mi devo comprare una caraffa di plastica. Anzi, resistente al calore, per stare sicuri se no finisce che bevo tè e plastica ![]()
Prima che valutassero possibili effetti cancerogeni - se non sbaglio è stato inserito solo di recente tra probabili cancerogeni - si dibatteva sugli effetti possibili sul fisico perché non è totalmente chiaro come l’organismo gestisca l’aspartame in cospicuo quantità
Forse arrivo tardi comunque io da anni faccio infusioni a freddo, ce ne sono tantissime in vendita ad hoc con gusti più disparati, se vai nel banco del the all’esselunga hanno la scritta caldo/freddo ad indicarlo, con due fai un litro e mezzo di acqua se lo vuoi più forte ne metti tre, quelle fatte apposta sono pronte in 5 minuti.
Sul the verde specifico non ho mai trovato, io però faccio il beverone per quello, metto a bollire una pentola da tot litri di acqua, quando bolle butto dentro menta fresca, un habanero e n bustine di the verde in infusione (in base a quanti litri faccio) dopo 10 minuti levo il the e lascio il resto, poi col colino lo filtro e quando è freddo imbottiglio.
Viene fuori un the verde piccante che per me è ottimo ![]()
Volendo puoi dolcifcarlo come preferisci
La Monster rientra nella categoria degli ultra processed foods (pure tanta merda che mangiano i vegetariani/vegani con l’idea di trovare surrogati della carne ci rientra, per dire), tacciati da tempo come alimenti tipici di diete non salutari.
C’è tanta letteratura in merito ed incollo il primo che trovo
E quali potrebbero essere i problemi derivati dall’uso dell’aspartame tolti quelli oncologici?
L’aspartame come cancerogeno era fake news, debunkata dall’efsa dietro sperimentazione. Non so se ci sono stati recenti sviluppi, ma non credo.
La cosa mi incuriosisce. Appena ho un po’ di tempo ricontrollo i report dell’efsa. Quello che lessi sui dolcificanti di sintesi era tranquillizzante.
A me comunque i dolcificanti lasciano la bocca amara per ore. Quindi ![]()
Mo sono cancellato il post da solo per sbaglio
Troppo potere nelle mani degli utenti
Ma è tranquillizzante infatti, in pratica per farti venire il cancro con l’aspartame devi mangiarlo a cucchiaiate o bere coca zero tutto il giorno.
È pieno di sostanze con label simili, ad esempio mi pare anche la caffeina.
Come dicevo nel post che mi sono cancellato da solo per sbaglio, io per dolcificare uso Stevia ed eritritolo perché sono plant based e in teoria meno sintetizzati, poi è sempre un po’ a caso magari tra tot anni salta fuori che fanno malissimo, in fondo meno di 80 anni fa potevi comprarti l’acqua radioattiva per favorire la digestione ![]()
In particolare Stevia dolcifica un sacco ma ha un retrogusto che può modificare alcuni sapori, l’eritritolo invece sarebbe perfetto se non fosse che dolcifica meno dello zucchero per cui se vuoi la.roba dolce dolce devi usarne un boato, io ero abituato a mettere una punta di zucchero nel caffè per avere lo stesso effetto devo usare un cucchiaino raso
Sì raga ma l’aspartame mi pare sia usato sempre meno, ormai quando leggo l’etichetta di una bevanda zero è quasi sempre acesulfame k, di quello che dite
?
A me no ma senza scherzare paradossalmente mi fanno sto effetto le cose molto zuccherate, prima sapore super dolce poi una sensazione strana semi amara
Si perché ha la nomea di essere cancerogeno e la gente vuole bibite senza aspartame
Per altro io sono abbastanza vecchio da ricordare che quando lo inventarono ce lo proponevano come l’alternativa sana alla saccarina, poi è diventato cattivo ed è tornata la saccarina e gli altri predecessori
Il report dell’efsa è qua
Vedo che se n’è aggiunto un altro da quando lo lessi io
Nel report del 2019, se ricordo bene, veniva specificato che non sono stati riscontrati effetti potenzialmente pericolosi per la salute umana. La preoccupazione principale nell’uso di certe sostanze sta nel come siano metabolizzate dal fegato e del possibile effetto tossico del metabolita sull’organismo da solo o per interazione con altro (anche altre xenobiotici).
Sembra che dal 2021 l’effetto dei dolcificanti sia ancora sotto osservazione, ma non c’è ancora un responso.
Avete altre notizie in merito?
Ah non lo so.
È la comunità medica che si interroga(va) in tal senso
E comunque anche sull’abuso di zucchero (e sale) la comunità scientifica sta approfondendo da tempo in merito a possibili implicazioni nell’insorgere di neoplasie.
La parola chiave è abuso ovviamente.