Il tè solubile

E’ qualche settimana che per colpa del caldo mi son preso una bustona di tè solubile (verde) da bere al posto dell’acqua. Apro una bottiglia d’acqua da un litro e mezzo, ne bevo un pochino e ci diluisco 90 grammi di te solubile come da istruzioni.
E’ dissetante e buono da bere, e non annoia al contrario di altre bevande.
D’estate bere qualcosa con un po’ di gusto al posto dell’acqua da sempre l’idea di essere più rinfrescante.

Oggi per curiosità ne ho comprato un altro pacco, e quando sono arrivato a casa l’occhio mi è caduto sulla tabella nutritiva.
in 100g di prodotto (quindi più o meno quelli che ci ifniscono in una bottiglia da 1,5 litri) ci sono 94g di zuccheri

WTF… no dai

Esiste il tè solubile senza zucchero.

A quanto pare Ellim ha comprato lo zucchero senza tè solubile

3 Likes

Ho passato un’estate tetra nel 2012 a nutrirmi quasi esclusivamente di the freddo solubile Ristora e pizze surgelate Cameo Big Americans quindi sono un po’ un’autorità a livello di suicidi glicemici, se non ne bevi tantissimissimo la cosa migliore da fare a mio gusto è fare infusioni a freddo la notte prima con le bustine, altrimenti un tot di marche tipo Twinings fanno millemila gusti di polvere solubile senza zucchero.

EDIT: era il 2012 perché la colpa fu dell’uscita di Diablo

Ellim ti consiglio il tè bianco solubile della Eridiana. 100 grammi su 100 e via. Le cose si fanno per bene :asd: . Comunque vai in qualche sala da tè o erboristeria ti provi 3-4-5 infusioni e compri in foglia quella che ti piace. Sono 5 minuti di sbatta per risultati notevoli e nettamente più salutari.

Eh, sinceramente l’ultima volta che avrò bevuto il tè in polvere sarà stato 30 anni fa, nemmeno mi sono posto il problema che ci fosse zucchero nel tè :asd:

L’idea era proprio di avere una roba di facile preparazione, e da bere al posto dell’acqua (ovvero litri e litri)

Al massimo mi facevo problemi sul contenuto di caffeina, ed è proprio il motivo perchè ho buttato un occhio alla tabella (e il contenuto di caffeina nemmeno è segnato)

Avete qualche marca da consigliare senza zucchero che sia decente?

a me piace tantissimo il litpon con lo zucchero, ma è un suicidio glicemico pure quello

1 Like

praticamente la sprite :asd:

1 Like

Twinings fa sto prodotto che si chiama Infuse che è completamente senza zucchero ed è presumibilmente tutta roba essiccata dal vero, però non ha il gusto di the normale, ha tipo pesca, salcazzi, frutto della passione e torrone, quindi devi andarci a tentativi anche perché ne fa 800 gusti diversi.

Potreste crosspostare col thread dell’alcolismo?

:asd:

scrib scrib…

Anche se, non avendo gusti di tè normale, immagino sia un altra roba con 99% di eccipienti e 1% di aromi.
A sto punto potrei semplicemente aggiungere all’acqua gocce di aromi per sigaretta elettronica che ho li che prendono polvere

io ho sempre preso la bottiglia e inserito le bustine da the caldo e lasciato in infusione 24h

Cioè, la monster che ho in frigo ha 36g di zuccheri in 1500ml.
Il tè che ho preso ne ha 94g in 1500ml.

Come cazz è possibile: vogliono veramente farti del male.

edit - fatto due calcoli per renderlo più comprensibile

Anche io vado a manetta con quello della Ristora, non ho controllato gli zuccheri perché dai, che palle, già sto attento a tutto, almeno quando ci sono 48° un po’ di refrigerio mentre bestemmio su Elden Ring fatemelo prendere

Io mi sparo le borracce con acqua+bolero, insaporire chimico con stevia/sucralosio/salcazzosio, tanti gusti da diluire pochissimo perché addolciscono un botto :asd:
Son già tre estati che lo faccio e a parte bere di più non ho trovato effetti negativi.

sì ma non è … come l’acqua? considera che con il thé assumi quantitativi non indifferenti di caffeina, che in linea teorica non dovresti mai assumere.

Non chiudete il topic prima dei risultati degli esami del sangue di ellim :asd:
C’e’ sangue in questo zucchero?

Il bello è che d’estate, invece di bere quei due tre caffè al giorno, mi bevo due tre “mezze monster” che sono fresche e non mi scaldano come il caffè.
E insomma ho sempre cercato di darci un occhio che non abbiano troppo zucchero, di non esagerare.

Tutto spazzato via da un paio di settimane di litri di zucchero liquido al limone :rotfl:

PS - ma sto bolero che è?

Si anche un mio amico “Fit” usa i Bolero a 0 kcal. Tecnicamente nn hanno controindicazioni poi boh sti dolcificanti secondo me anche loro non fanno sicuramente troppo "bene "

non l’ho provato e non capisco dove stia la truffa, se c’è. Forse non c’è.

oppure limonata homemade con poco zucchero aggiunto, magari zucchero di canna.

oppure bevande create con gli sciroppi zero. Non fanno comunque bene ma spero meglio di quelle con più zucchero