[QUOTE=Arkler;20596833]“Comincia a picchiarmi”, “Mi mena”, “Mi chianta pagnittuna”, decidete voi la regione [/QUOTE]
neanche questa ma sentita, regione:asd:?
so che in alto bergamasco si dice di solito “dialogare”, non so da altre parti:dunnasd:[/QUOTE]
[QUOTE=Arkler;20596859]Deep Sicilia: “Chiantarisi pagnittuna” cioè “piantarsi pugnoni”, quindi io chianto a te, tu chianti a me. L’alternativa è “sminchiarisi a lignati”, forse più nota. Ma abbiamo anche “mettisi liffiuna”, “aggaddari”, “assintumarisi”… ora che ci rifletto, siamo un popolo discretamente prono alla rissa [/QUOTE]
[QUOTE=CrazyWildhog;20596863]“voi siciliani siete molto litigiosi”
grazie per la disamina, mi piacciono sempre ste chicchette dialettali:asd:[/QUOTE]
Tra tutti preferisco le coniugazioni di Assintumare.
Assintumò è definitivo.
E’ un KO di Tyson praticamente.
Esempio:
“Minchia, u viristi a Turiddu soccu fici?”
“Soccu fici?”
“C’era stu cretinu chi ci scassava a minchia a so mugghieri. Quannu parsi a iddu, si susìu du tavuli e ci lassò un pagnittuni n’tà facci che chiddu assintumò longu n’terra di n’subitu.”[/QUOTE]
[QUOTE=Mr.Fobes;20596994]Credo che sia l’inizio dell’Iliade[/QUOTE]
[QUOTE=Arkler;20597005][ot]
Si, “l’assintumò” è un termine perentorio, che già ti prefigura come il tipo abbia preso tante di quelle legnate ma tante di quelle legnate da rimanerci nero e livido a terra
E avevo dimenticato il sempreverde “pigghiari a masciddati”, che se avesse un corrispettivo filmico sarebbe di certo un film di Bud Spencer & Terence Hill.
Ma direi di chiudere l’OT o in alternativa di aprire un thread dedicato al fascinoso mondo della lingua siciliana
[/ot][/QUOTE]
[QUOTE=Hans Win;20597026]Provvedo subito.[/QUOTE]
Su stimolo di Akler si discute di una lingua misteriosa.