Il Salottino Borghese Dei Gentiluomini Altolocati

Ok posto pure qui una mia piccola recensione di quello che mi sto accorgendo sempre di più sia un capolavoro.



E' praticamente un twin stick shooter in spazio fisso (a parte un paio di livelli particolari), in cui lo scopo del gioco è passare i vari livelli e sconfiggere i vari boss fino a quello finale.
La meccanica di gioco che subito mi faceva un po storgere il naso invece si è rivelata validissima: si parte con lo sparo minimo e uccidendo i vari mob si recuperano dei bonus (stile shmup cave) che aumentano il punteggio e aumentano anche la potenza dell'arma. Ogni tanto i mob droppano un power up temporaneo che continua a mutare (quindi possiamo aspettare e scegliere quello che preferiamo a seconda della situazione): il primo aggiunge degli options che aumentano la potenza di fuoco considerevolmente, il secondo aumenta la velocità di movimento di parecchio, e il terzo è il lock on (ovvero blocca per alcuni secondi tutti i nemici sullo schermo).

Il nostro personaggio poi ha 5 tick di vita, e ogni volta che veniamo colpiti ne perde uno. Se arriviamo a zero andiamo in KO, e quindi perdiamo tutta la potenza accumulata nell'arma e ritorniamo con lo sparo al minimo. Per ritornare in piedi dobbiamo premere velocemente il pulsante di fuoco. C'è da dire però che i tick della vita si rigenerano abbastanza velocemente, quindi l'importante è non prendere troppi colpi di fila (poi vabbe ci sono alcune cose che praticamente oneshottano).

La cosa più importante è un indicatore di batteria (siamo delgi androidi) che pian piano scende gradualmente. Se il livello di batteria arriva a zero finisce la partita, però ovviamente alcuni mob dropperanno le ricariche di batteria ed è essenziale prenderle prima che scompaiano.
Quindi semplicemente bisogna annientare i nemici, potenziare l'arma, evitando di essere colpiti e andare KO e perdere tempo mentre la batteria continua a scendere: in realtà è molto più semplice nella pratica.

Lo scoring system è basato sul killare i nemici e tenere una chain alta. Se si va KO si perdono anche punti oltre che l'azzeramento della chain.

Si sbloccano diversi personaggi (credo una decina) con arma primaria e secondaria (si ho dimenticato che c'è un arma secondaria più potente ma che si scarica in fretta, e si ricarica lentamente) diverse.

Comunque il gioco è veramente divertente e frenetico, i controlli sono impeccabili, i livelli (a parte forse i primi che sono più standard) sono molto vari e si giocano in maniera diversa. Gli stessi personaggi offrono una grande varietà, ognuno con il suo stile di gioco. Graficamente è fatto benissimo e con un livello di polish praticamente perfetto (ma anche sul lato del gameplay come già detto)

C'è la modalità campagna in cui si sbloccano i vari livelli uno dopo l'altro, e la modalità infinite drive, in cui si giocano tutti i livelli e i boss in sequenza senza mai una pausa, e il livello che fisicamente continua a mutare attorno a noi... ma ve la sconsiglio se non volete avere problemi di epilessia

Vabbè ho scritto anche troppo, se vi piacciono i giochi frenetici, questo è un capolavoro: i tizi che l'hanno programmato sono bravissimi e precisissimi, il game designer sa veramente come si crea un gioco, chi ha fatto le musiche ha tutta la mia stima... insomma lo consiglio caldamente.
Una nota negativa è che non esiste la coop online... solo offline

PS - su steam ci dev'essere la demo: mi ricordo che lo provai svariati mesi fa.
sembra una figata ma solo a vedere il video mi e' presa un crisi epilettica
Sto gioco ( e la demo) l'avevo segnalato anche io mesi fa, Mille.
Personalmente l'unica cosa che non apprezzo di quel che ho provato è che non non mi posso dire un gran fan dello stile "anime loli superdeformed" scelto per rappresentare le protagoniste.
Si a dire il vero nemmeno io, però alla fine in sto gioco i personaggi non arrivano ad essere fastidiosi
Poi appunto non te ne accorgi nemmeno mentre giochi dato che è uno shmup.
Io ti consiglio di giocarlo se ti capita, perchè è veramente un gran gioco fatto molto bene.
Comunque, nel caso tu voglia copia-incollare la recensione anche là, il gioco aveva anche un thread dedicato (in cui hai postato al tempo ):

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=566843
Ecco mi ricordo che l'avevo conosciuto in un thread qui, però facendo search (con google, non uso mai il search del forum) non mi trovava nulla
boh... beh visto che mi hai dato il consenso faccio un copiaincolla anche la

Tanto alla fine sti giochi qua non se li incula nessuno a parte i soliti tre gatti
beh, io l'ho messo in wishlist grazie della segnalazione, mi era sfuggito!
Sto giocando Punch Club, è bellissimo Ma se n'è parlato? C'è un thread?
Io sto riprovando a giocare Dragon Quest 8 "capolavoro dei JRPG, uno degli ultimi grandi titoli del genere" e giuro che dev'essere una delle cose più straziantemente grindose e soporifere di sempre.

Mi ero ripromesso "Questa volta provo a stringere i denti e andare avanti per vedere se migliora", ma miseria merda non so se ce la posso fare.


Pensa che a me aveva fatto lo stesso effetto appena ero uscito e avevo 19 anni.


Il genere non fa per te

Se giochi via emulatore, prova col turbo.

Mai stato un fan esagerato, in effetti, ma questo ha proprio un pacing di merda anche per la media del genere.
È un po' l'inquietante incarnazione di tutti i peggiori luoghi comuni al riguardo.


penso sia l'effetto che fanno quasi tutti i jrpg classici dopo che si supera una certa età
pur avendolo amato all'uscita se dovessi giocarlo adesso mi farebbe lo stesso identico effetto.
No, Dragon Quest è sempre stato una merda così da sempre. È di gran lunga uno dei jrpg peggiori a meno che non si abbia per qualche motivo la mentalità koreana da grind per il gusto di farlo. L'unica cosa bella che aveva in varie incarnazioni era l'originalità della gestione della trama, ad esempio in non so quale si giocava con vari personaggi molto diversi tra loro (tra cui il pg vendor il cui sogno era farsi il negozio di armi ) fino ad arrivare al punto in cui le storie si unificavano formando il classico party, oppure il fatto di giocare con un personaggio e poi la trama proseguiva mettendoti nei panni del figlio ecc ecc... ma a livello di gameplay DQ è sempre stato osceno.


btw il nuovo approdato su steam dicono che sia ancora piu' merda in pratica sono solo un susseguirsi di aree chiuse dove devi menare in stile action arpg
Io l'avevo messo subito in whishlist quando avevo visto la pixel art. Da quello che so è fatto tutto da un tizio russo.
Ma alla fine è un gestionale vero? E' bello?

Genere completamente diverso.
Il "nuovo su Steam" è un Musou (alla Dynasty Warriors), quindi un brawler.
In comune hanno solo il nome.


pensavo continuasse sempre la stessa serie , ma con i jappominkia non si puo' mai stare sicuri



è un Gestionale/RPG tipo quelli della Kairosoft on steroids, finalmente qualcuno ha espanso il concept... è stupendo
Giocato e finito Oxenfree in una notte...che dire, davvero bello.

I finali sono ben giostrati, e molti dialoghi influenzano vari aspetti dei vari finali, quindi il tutto ha svariate sfaccettature.

Mi dispiace soltanto che(non saprei nemmeno se chiamarlo spoiler)

Spoiler

il finale sia oggettivamente un pugno nello stomaco