Il Salottino Borghese Dei Gentiluomini Altolocati





E' un grand strategy semplificato.

Comandi una nazione, fai alleanze, dai priorità a tech/economia/forze armate.

Un Hearts of Iron ridotto.

E' principalmente un esperimento per impratichirmi con il development android (davvero facile con i tool di oggi).

Per ora il titolo è Iron Conflict. Era l'unica cosa non trademarkata che mi suonasse bene.

Richiama fortemente Hearts of Iron, Iron Front, quindi è efficace a richiamare un genere.


Battlefield 1942



Dictators' Race
La butto li. Secondo me the witcher non e' un gioco di ruolo, ma un action game (alla batman / shadow of mordor). La tesi consiste in:

- Giochi un personaggio con un'identita' ben definita.
- Giochi un personaggio che di nome - se non di fatto - e' considerato da tutti un super bad ass dal giorno zero.

Ci sono elementi da gdr (inventario, skills, livellamento), ma senza l'arco emozionale da ultimo dei poveracci a imperatore onnipotente qualcosa manca.
action rpg

ormai gli rpg puri si contano sulle dita di una mano, come gli action puri del resto (picchiaduro esclusi che fanno genere a parte)


Non sono questi gli elementi da GDR.
Questi sono gli elementi di contorno che tutti *confondono* per i tratti distintivi dei GDR.
Mi spiace sig. Memento ma credo sia il caso ritenti nella prossima sessione.
Non mi sento di darle nemmeno 18, sarebbe una mancanza di professionalità mia e un affronto ai suoi colleghi.

Ma veramente in questi ultimi 2 anni abbiamo assistito ad una nuova rinascita degli rpg puri, un ritorno quasi ai tempi d'oro del genere, non credo sia nemmeno il caso di discuterne
Appunto, è da quando il kickstarting è diventato diffuso ed abusato, ce un certo revanscismo degli rpg old school e dei giochi old school in generale.




(a parte che revanscismo non vuol nemmeno dire quello che credi tu )
Rivendicare il passato, tutti gli indie senza publisher che hanno inziiato kickstarters covavano revanscismo verso gli old school games che sono stati rovinati dai publishers
E ovvio che era una metafora, non si parla mica di nazionalismo per dio

Poi non ho capito, perchè la gif??


Rileggi quello che ho quotato...


pure cod e' un gdr allora


Continuo a non capire.... che male ce a usarlo come metafora della rivincita dei giochi old school ???
Ah, ma mi stai wyggando

Se tu avessi la cortesia di spiegarmi perchè mi fai le gif, magari la chiudiamo subito


Pillars, divinity, poi? final fantasy?

i rogue-like non contano.

ah c'è anche l'ultimo Dragon age.


Vabbeh se proprio vuoi fare la lista, ci sono una mezza dozzina di giochi rpg che meritano di essere chiamati old school, usciti recentemente se raschi il fondo del barile magari anche di più.

Final Fantasy?

I 3 Shadowrun, M&M X, Grimrock 2, Lords of Xulima, Underrail, Wasteland 2, Dead State, senza contare ottimi ibridi e i titoli in arrivo, tipo Age of Decadence e Torment.