Il Salottino Borghese Dei Gentiluomini Altolocati

Tanto per buttare lì un argomento di conversazione... Ma sarò mica l'unico a cui dà un fastidio bestia quando vado a leggermi le recensioni degli utenti su Steam e trovo gente che invece invece che dirti che ne pensa del prodotto si lancia in opinioni del cazzo tipo: "Non posso consigliarlo per 15 dollari, sono troppi, aspettate che scenda a 10"?

Ma ti vorrai fare un po' i cazzi tuoi su quanto dovrei spenderci?
Dimmi piuttosto cosa ti piace e non ti piace del gioco in sé.
secondo me invece è un metro di giudizio come un altro, un modo diverso di dare un voto al gioco. e può aver senso: mirror's edge, gioco della madonna, ma assolutamente non da prendere a 50€ perchè dura una manciata di ore.

boh mi fa valutare se effettivamente prenderlo a prezzo pieno o aspettare in uno sconto, che è un'informazione importante che deve dare una recensione.
Il problema sono quelle minirecensioni che la buttano appunto sul valore monetario o sui bug, o quelle che si limitano alla battuta/meme, che magari te le ritrovi pure in primissimo piano visto che hanno ricevuto una miriade di voti.
Bhe, ma il valore di un gioco è soggettivo, per qualcuno un titolo con multy da 100 ore è l'unico che merita il prezzo pieno, altri non hanno problemi a spendere 50 euro per un sp che ti dura un pomeriggio.
Come detto, l'importante è che il commento sul prezzo sia a conclusione di un giudizio dettagliato.
beh anche il voto in una recensione è soggettivo, infatti ho detto che è un modo diverso per dare un voto al gioco


*

Però allo stesso tempo credo sia naturale.
Steam è il mondo degli sconti, buona parte dei suoi utenti si sono abituati / sono stati abituati ad utilizzare la piattaforma anche in funzione di questo.
Chiaro che poi la componente economica rischi di diventare un metro di giudizio.


Boh sarò l'unico a cui la grafica di Teleglitch non da' così fastidio

Certo che sia estremamente pixellosa è innegabile ma allo stesso tempo ti da' praticamente tutte le informazioni che ti servono. Poi a livello di effetti (es. esplosioni, proiettili, laser) di contro è davvero figo.


*
non si puo ormai fare nessun discorso economico e di prezzi del mercato dei VG senza considerare la meccanica ormai dominante degli sconti

Secondo me assolutamente no, per una miriade di ragioni tra le quali svetta la più rilevante: il "recensore" in questione non ha assolutamente idea di quale sarà il prezzo del gioco nel momento in cui io sto leggendo il suo commento.

Recensore dei poveri: - Cinquanta euro per Mirror's Edge sono troppi!

Utente: - Sì, ok, vaffanculo. Io ho trovato la key russa a 15 euro. Ora posso sapere com'è il gioco in sé, grazie?



Scherzi?

In allegato una mia profonda analisi di Portal 2
Brava Yotsu, è grazie a persone come te che il mondo dell'editoria videoludica va allo sfascio.
Grazie mille

E grazie anche a Tuco
Ho fatto di peggio:

Io comunque non leggo quasi mai le recensioni degli utenti, solitamente ne scrivo una solo se il gioco mi è piaciuto molto o è stato terribile.

In ogni caso il metodo di scrolling degli Screenshots in Steam fa davvero schifo.


solo un commento random sul prezzo è assolutamente inutile tanto quanto un voto senza alcuna spiegazione.

quindi non è il "commento sul prezzo (o il voto) di per se", quanto un commento sul prezzo (o il voto) senza alcuna altra informazione utile

reputo il "Cinquanta euro per Mirror's Edge sono troppi! prendetelo a 15" utile solo se viene giustificato/spiegato. un po' come un 8/10 da solo non significa nulla


Madonna sì, io ho sempre usato nelle recensioni (quelle "professionali" intendo) il metro di giudizio del prezzo ma per indicare se un titolo sviluppato a budget limitato valeva i soldi che costava; ma senza una spiegazione dietro non significa nulla, anche perché sembra automaticamente sminuire qualunque gioco che costi 10 euro (FTL tanto per dire il primo che mi viene in mente ) e implicare che ogni free to play valga la pena di essere giocato
Volevo giusto aprire un thread per discutere di cosa chiediamo ad un gioco che costa 5, 10, 20 euro in termini di quantità e non qualità, ma me ne sono poi dimenticato
Momento segnalazione autorevole.

Ho da poco terminato, con sudore e soddisfazione, Shadowgate 2014, remake finanziato tramite kickstarter del classico omonimo del 1987.
Per quei miscredenti che non lo conoscessero, si tratta di una avventura grafica in stile Myst, ovvero prima persona e tante "stanze" da esplorare piene di enigmi, ad ambientazione fantasy.
L'anima classica dell'orignale è ampiamente rispettata: il gioco fa parte di quel filone di avventure che non risparmiano mazzate sulle gengive al giocatore, sia per quanto riguarda i numerosi enigmi, spesso criptici e non immediati, sia per il pericolo di morte che si cela dietro ogni decisione sbagliata, decisioni che sono molto facili da prendere
Senza contare che, visto che la vostra vita dipende dalla durata delle vostre torce, avrete un minimo di azioni in cui completare il gioco (che resta alto anche alla massima difficoltà, specifichiamo).
In questo remake, comunque, sono presenti diverse difficoltà con enigmi più semplici e un sistema di aiuti ben integrato per venire incontro proprio ai novizi e ai pelandroni.

Se siete giocatori pazienti che non si spaventano davanti al pericolo, in questo nuovo Shadowgate troverete una ottima avventura, piena di atmosfera.
Ne uscirete con le ossa rotte ma ne varrà la pena
aggiungo anche forse l'unico remake videoludico degno di nota (se conoscete il vecchio e vi piace il genere) nel senso che rifanno quasi tutto, dall'audio ad alcune risoluzioni di enigmi (diversificandoli da quelli di quello precedente senza intaccare la difficoltà o snaturandone qualcosa)
Meanwhile at Polygon:
http://www.polygon.com/2015/2/10/8012451/games-have-basic-huge-accessibility-problems-that-we-celebrate

TL;DR:
"Il fatto che non siano alla portata di gente senza braccia prova che i videogiochi siano ancora troppo complessi e di difficile accessibilità".

Non ho letto tutto ma in pratica sta dicendo una cosa tipo " ogni sport dovrebbe essere a portata di mongoplegico perché altrimenti non ci posso giocare insieme alla morosa inganfita o alla nonna in carrozzella"? . Ho scritto sport per fare un esempio, ho capito che parla di videogiochi.
È esattamente quel che sta dicendo. Il che, per inciso, è una minchiata inenarrabile.