Il Salottino Borghese Dei Gentiluomini Altolocati



Defcon?

Cmq se ti piacciono gli strategici a turni non posso fare a meno di consigliarti Heroes of Might and Magic 3.

Stanno pure facendo la versione browser game (non del 3, del gioco in generale) quindi puoi allenarti in vista dell'uscita!

Non è un 4x ma resta uno dei giochi più belli della storia dei videogiochi.
Preso might & magic heroes VI per pochi spicci.
Ho letto che l'online è fatto molto bene.

Peccato per Uplay.
Mai giocato ad un gioco del genere, vi farò sapere...


Ma va che io "heroes of might and magic TRE" non l'ho mica detto a caso, eh
E che volevo qualcosa di meno datato...


Cosa sei, un fottuto casual?
a me comunque il 6 non ha fatto schifo per niente, anzi sicuramente diverso dal 3, ma piacevole.




a parte gli scherzi,
sono nuovo al genere e cercavo qualcosa che mi stimolasse anche visivamente
Non mi andava di aprire un thread ma mi sembrava giusto segnalare la cosa; per quelli a cui manca il vecchio SWG (pre-nge ) segnalo due cose utili:

1) http://cuemu.com/ server ancora non giocabile, vecchie professioni ma combattimento migliorato

2) http://www.swgemu.com/forums/index.php vecchio swg con tutti i suoi pregi e difetti, sul server Basilisk ci sono sempre 1400+ persone, cordiali, buffano e curano gratis, l'ho provato per una settimana e la community è stupenda.
Ho ricominciato in questi giorni Metal Gear Solid 3, ho giocato solo un'oretta ma...ma...ma quanto sono imbarazzanti i dialoghi?
In sti giorni sto provando un paio di Shmups.

Il primo è Astebreed che è molto bello da vedere, ma parecchio incasinato e con delle meccaniche di gioco che non mi entusiasmano molto. Non mi da l'idea di essere molto "scorrevole" e la meccanica di sweeping dei proiettili avversari (in questo caso con una spada) non mi è mai piaciuta. E' pieno di dialoghi anche durante le fasi di gioco, che fortunatamente si possono togliere e ci sono un sacco di cambi di visuale che distraggono parecchio. E' un peccato che alla fine non sia molto divertente, perchè i modelli dei mech (e non ci sono molti giochi con mech) sono veramente fighi, come del resto tutta la grafica in generale.


Il secondo è Crimzon Clover, e mi sembra sia un signor gioco. E' sul classico stile CAVE (un sacco di proiettili sia nostri che avversari), con anche una modalità di fuoco lock-on divertente (al contrario di Astebreed), e si basa molto sull'uso intelligente delle meccaniche di break e delle smart bomb. Si possono usare tre navette diverse, e ci sono varie modalità di gioco e difficoltà diverse. La grafica è quello che è ma deriva comunque da un gioco indie fatto da persone che sicuramente se ne intendono di Shmups.
solo a vedersi, il primo mi sembra proprio una figata, mentre non mi sono mai piaciuti i shoot 'em up pieni zeppi di proiettili (solo ikauruga è una figata, per le sue meccaniche particolari)
Mi scoccia ripescare il topic di Greenlight, uso questo che è un minimo attinente.
Se vi sono piaciute le atmosfere e il gameplay della serie Penumbra, è in arrivo una versione stand alone di Penumbra: Necrologue, total conversion di amnesia che ha riscosso parecchio successo e che di fatto è un terzo capitolo amatoriale della serie.



Arrivato or ora su Greenlight:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=371439279
Io anni fa avevo avuto un breve periodo di scimmia per i bullet hell, il mio preferito era Mars Matrix (Ikaruga bello oggettivamente ma non sono mai riuscito ad appassionarmici davvero). Poi dopo un breve passaggio ai peggiori - nel senso di IMPOSSIBILI - bullet hell amatoriali/fanmade (ce n'era uno sulla streghetta kawaii che era delirante ) ho lasciato perdere perché sono troppo scarso
Io mi sono divertito un sacco con Jamestown


non è proprio dello stesso genere, ma immagino tu abbia già considerato Strike Suit Zero, vero?


Ci hai azzeccato in pieno, l'autore di CC è Clover-TAC, un giocatore che ha stabilito svariati record mondiali ai giochi Cave. Per forza li conosce bene, probabilmente potrebbe giocarci anche mentre dorme. Tra l'altro il gioco è uscito inizialmente su PC ma era talmente bello che ne hanno fatto una versione arcade, il che la dice lunga sulla sua qualità.

Comunque CC è una bomba, il miglior shmup su Steam per quanto mi riguarda. È anche in arrivo un dlc con una nuova colonna sonora e soprattutto dei superplay commentati


Gran bello Jamestown ma un po' facile rispetto ai bullet hell brutali da salagiochi e bestemmione volume Manowar del passato :\
Comunque la bellezza di questi giochi non riguarda solo la difficoltà.
Per me conta tutto il mix, meccaniche di gioco, stile grafico, ambientazione, musiche...
Su Steam ad esempio mi son divertito parecchio con Sine Mora, ha una bella ambientazione e un sistema di gioco e controlli old school fatto bene... anche se non impegnativo come altri.

Su Xbox ad esempio mi son divertito un sacco con Deathsmiles, proprio per l'ambientazione, e il tipo di gameplay, imparando bene i livelli.

E questi son tutti giochi semplici nelle meccaniche (si usano 2 o 3 bottoni al massimo), per quello che astebreed non mi ha convinto molto: un pulsante per lo sparo normale, uno per lo sparo concentrato, uno per la spada, uno per la smart bomb (che ha 4 modalità a seconda del tasto che si preme in contemporanea)... in più ogni pulsante ha una modalità di lock-on se viene tenuto premuto. Insomma troppa roba secondo me.

Ikaruga usa un tasto per lo sparo, uno per cambiare colore, uno per l'attacco speciale. E' la meccanica di cambio colore e il sistema di punteggio che lo rendono interessante (vabbè oltre ad avere uno stile fighissimo e una bella grafica)

Insomma la semplicità è quello che vince sempre in tutti i giochi arcade


ma è una roba nuova no ?
Dovrebbe essere un continuo della storia dei 2 Penumbra, una sorta di finale amatoriale, quindi si, roba nuova