Il ricettario del Netgamer

*SCRIB*

ma basta un qualsiasi granito o deve essere trattato in qualche modo?
Chiedi al marmista, ma credo che un qualsiasi granito vada bene
denghiu, l'idea mi sfizia!
Brownies
Ovvero una torta rettangolare tagliata a quadrettoni per farne dei biscotti...

Tempo di esecuzione: 20 minuti + 30 di cottura

Livello: Isissimo

Ingredienti:

200 gr farina bianca per dolci
3 uova
250 gr burro morbido
Sale
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
300 gr zucchero di canna
200 gr cioccolato fondente
150 gr gocce di cioccolato
Zucchero a velo

Procedimento:

In un pentolino riscaldare 2 dita d'acqua, mettervi sopra una ciotola di acciaio con dentro il cioccolato e fonderlo a bagnomaria mescolando continuamente. Una volta fuso metterlo da parte.
In una terrina mettere il burro e lo zucchero e mescolare finchè si ottiene una crema soffice, aggiungere le uova e, dopo aver amalgamato il tutto, il cioccolato fuso.
Mescolare bene il tutto ed aggiungere l'estratto di vaniglia, un pizzico di sale, la farina ed il lievito e mescolare fino ad ottenere un composto soffice.
Aggiungere (sempre mescolando) le gocce di cioccolato (volendo anche quelle bianche). Mettere il tutto in una teglia da forno per 30 minuti a 200°C, sfornare, mettere a raffreddare su una griglia.
Una volta freddo, tagliare a quadrettoni di circa 5 cm di lato e spolverare con lo zucchero a velo.

La ricetta originale dei brownies contiene (al posto delle gocce di cioccolato) la stessa quantità di noci spezzate (grossolanamente, non granella), ovviamente questa è la MIA variante.



L'impasto



I brownies finiti da sopra



I brownies finiti dal lato


Sicuro sul granito? Perchè il fondo dei forni a legna è più simile alla terracotta che al granito


Il fondo dei forni a legna è materiale refrattario (mattoni o cemento) un po' improbabile cercare di usarlo in un forno elettrico da cucina
La lastra di granito, invece, si può mettere e togliere a piacimento posizionandola sulla griglia del forno all'altezza desiderata quando necessario


Lo so che è materiale refrattario, ma è simile ad una terracotta, perciò completamente differente dal granito, solo per quello mi era venuto il dubbio... pensavo più che altro ad una piastra in argilla da appoggiare sopra una griglia del forno, simile magari al testo da piadina
Piuttosto... aggiorna il primo post

ora dovrebbe esserci tutto

che sbatti
Bravo

Ora ti metto subito al lavoro (ancora )
Risotto alla Vogherese

Tempo di esecuzione: 20 minuti

Livello: Isissimo

Ingredienti:

Riso
Brodo (di carne o vegetale)
1 peperone giallo
1 peperone rosso
Vino bianco secco
Parmigiano grattugiato
Olio
Burro
Cipolla

Procedimento:

Tagliare a pezzettini la cipolla e farla rosolare in una pentola con un po' di olio ed un po' di burro, nel frattempo tagliare i peperoni a pezzetti (privandoli dei semi e della parte bianca), "tostare il riso" per alcuni minuti, sfumare con un bicchiere di vino bianco ed aggiungere i peperoni.
Aggiungere il brodo poco alla volta fino a fine cottura. A cottura ultimata, spegnere la fiamma e mantecare con una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Lasciare riposare un paio di minuti e servire.

volere foto brownies


Accontentato...

Fammi sapere se sono di tuo gradimento
quel risotto li mi sfagiola parecchio, appena s'abbassa la temperatura lo provo
io la settimana scorsa ho fatto un risotto con seppie e fagioli che era la fine del mondo
Cheesecake

Tempo di esecuzione: 45 minuti + 1 ora di cottura

Livello: Isi

Ingredienti:

175 gr biscotti (tipo Digestive)
cannella macinata a piacere
2 cucchiai di zucchero
75 gr burro

700 gr formaggio fresco cremoso
175 gr zucchero
6 uova
3 cucchiai fecola
2 cucchiaini estratto di vaniglia
400 gr panna acida
1 limone

Procedimento:

Sbriciolare i biscotti nel mixer con la cannella, lo zucchero ed il burro NON fuso. Distribuire il composto nello stampo imburrato e mettere il tutto in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno mescolando lo zucchero con il formaggio, i tuorli e la panna acida fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scaldare il forno a 200°C, aggiungere alla crema di formaggio la fecola, la vaniglia, il succo e la scorza del limone e igli albumi montati a neve, amalgamando delicatamente il tutto.
Mettere il composto di formaggio nello stampo livellando il tutto, infornare a metà altezza. Appena la torta prende colore coprire con un foglio di alluminio e finire la cottura. Spegnere il forno e lascir riposare la torta tuta la notte (o, se la fate alla mattina, fino a sera).





Le foto della variante descritta qui:
http://gaming.ngi.it/forum/showpost.php?p=9451827&postcount=14



si ma io non voglio faticare per 20 minuti e poi aspettare mezz'ora che sia cotto


voglio tutto e subito
Verdesca alla Jason

Tempo di esecuzione: 15 minuti

Livello: Isissimo

Ingredienti:

Tranci di verdesca
1 limone
Pepe
Semi di finocchio
Aneto
Olio

Procedimento:

Preparare un'emulsione con olio di oliva, semi di finocchio tritati, un pizzico di aneto, pepe, il succo e la scorza grattugiata di un limone.
Nel frattempo cuocere la ventresca sulla piastra cosparsa di olio (facendo attenzione a toglierlo con un pezzo di carta da cucina lasciando solamente un sottile velo ad oliare la piastra), pochi minuti per parte.
Distribuire i tranci sul piatto e cospargere con l'emulsione precedentemente preparata.

L'ho accompagnata con una Snake Dog India Pale Ale della Flying Dog... Spettacolo!

Il piatto finito...



... e anche la birra... finita



Go to USA



Dai, che alla fine merita


mi ispira parecchio.

Secondo te se uso il palombo invece della verdesca viene bene uguale?

il palombo qui lo trovo sicuro, sulla verdesca ho dei dubbi