Il ricettario del Netgamer

i produttori di quella birra cmq non stanno un cacchio bene


Credo di si... al limite posti la ricetta del "Palombo alla Bapho"



Tru
Merluzzo con capperi, pomodorini e aneto

Tempo di esecuzione: 15 minuti

Livello: Isissimo

Ingredienti:

Merluzzo
Pomodorini
Capperi sotto sale
Aneto
Olio

Procedimento:

Dissalare i capperi, mettere un cucchiaio di olio d'oliva sul fondo della padella e disporre i filetti di merluzzo.
Cospargere con aneto, capperi ed i pomodorini tagliati a metà.
Cuocere il merluzzo girandolo una sola volta ed a metà cottura versare mezzo bicchiere di acqua calda.
Impiattare e cospargere con un po' del fondo di cottura.

Per il cheescake, come viene senza la cannella? Io non la sopporto


Non saprei... per me la cannella nei dolci è un must.
Prova e facci sapere, tanto cattiva non dovrebbe uscire.



Stasera ho fatto una variante sull'estro del momento aka in casa non c'era NIENTE tranne tre salamelle e una bottiglia di nero d'avola

fatte rosolare le tre salamelle per qualche minuto in padella le ho ricoperte con quasi tutta la bottiglia di Nero D'avola e fatte cuocere per circa 30 minuti.

Mio padre sta ancora parlando con Padre Pio per il godimento



ma prima o poi la ricetta originale la provo
la ricetta originale l'ho provata con una birra chiara,

cazzo mica male oh
se a qualcuno di voi piace fare la pasta in casa, eccone un tipo molto sfizioso


Pasta fatta in casa allo zafferano

Tempo di esecuzione: 20 minuti

Livello: Isissimo

Ingredienti:

3/4 di farina 00
1/4 di farina di grano duro
1 uovo ogni 100 gr di farina TOTALE
1 bustina di zafferano ogni 200gr di farina TOTALE

Calcolate circa 100gr totali di mix di farina per persona.



Procedimento:

Mischiare le due farine, formare al centro il classico avvallamento in cui versare uovo e zafferano, impastando poi con energia.

Come condimento, a me piace preparare un sughetto fatto con passata di pomodoro, piselli e curry.
Consiglio: niente carne, nel sugo..esperienti su palati autorevoli hanno provato che la carne non rende bene, meglio verdure e spezie, senza eccedere con quest'ultime perchè la pasta, già di suo, ne contine (anche se lo zafferano dà solo un retrogusto, nelle dosi indicate)
uè uè uè

e le foto dove sono?

errrrrrr....


cof cof..

Non ne ho


Devi fidarti sulla parola (scritta) e basta
Lonza di maiale al forno (variante)

Tempo di esecuzione: 2 ore (circa)

Livello: Isi

Ingredienti:

Lonza di maiale
Foglie di alloro
Olio
Aceto balsamico
Aglio
Rosmarino
Sale
Pepe

Procedimento:

Tritare abbondante alloro ed abbondante rosmarino in modo da avere un fondo su cui rollare la lonza di maiale, al trito aggiungere sale (grosso) e pepe macinato fresco (q.b.), rotolare la lonza su questo fondo. Cospargere il fondo di una teglia da forno con un cucchiaio di olio e depositarvi la lonza. Schiacciare 4 spicchi d'aglio e metterli agli angoli della teglia, spruzzare il tutto con aceto balsamico.
Coprire la teglia con dell'alluminio e mettere il tutto nel forno a 190°C per 1 ora e 1/2.
Servire a fette con un po' del fondo di cottura e patate al forno.

Prima...



e dopo la "cura"...



A fette!


Aggiornato con foto
dite che fare una sezione "microonde" per il single impenitente che è incapace e/o non ha tempo di cucinare sia un'eresia?


Ravioli di zucca e funghi

Tempo di esecuzione: 2 ore (circa)

Livello: Isi

Ingredienti:

Per la pasta:
500 gr farina per pasta
6 uova intere
sale

Per il ripieno:
800 gr zucca solo polpa
200 gr funghi porcini (possibilmente freschi) a pezzettoni
Aglio
Scalogno
Olio
Sale
Grana grattugiato
Senape


Procedimento:

In una padella rosolare lo scalogno in un cucchiaio di olio, aggiungere la zucca a cubetti farla dorare ed aggiungere un bicchiere d'acqua.
Far cuocere la zucca ed una volta morbida passarla fino ad ottenere una purea.
In un altrop adellino far soffriggere l'aglio schiacciato in un cucchiaio di olio, aggiungere i funghi e farli cuocere per alcuni minuti.
Una volta cotti, toglierli dalla padella, tritarli grossolanamente ed aggiungerli alla zucca in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungere il grana, mescolando, aggiungere un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di senape. Lasciare da parte.
Nel frattempo preparare la pasta, unendo 500 gr di farina un pizzico di sale e 6 uova, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprire con un panno e lasciare riposare per una mezz'ora.
Stendere la pasta sulla spianatoia (a macchina o a mano) ed iniziare la fase di riempimento.
Una volta terminati i ravioli, coprire con un panno e lasciare al fresco (se non utilizzati subito).
Come condimento ho optato per del burro fuso con una grattata di pecorino romano.
Come birra di accompagnamento credo userò una 2 litri di Altenmunster, che andrà ad accompagnare anche il secondo...



Il ripieno



Il raviolo finito

Con la quantità di farina utilizzata ne sono venuti 132 + una parte di impasto utilizzata per fare pasta lunga tipo spaghetti alla chitarra...



che stasera condirò con funghi.
Patate al forno
o quelle che in America chiamano Baked Potatoes

Tempo di esecuzione: 2 ore (circa)

Livello: Isi

Ingredienti:

Patate grosse (una a testa) della stessa dimensione
Olio
Burro
Sale
Pepe
Panna acida
Tuorli d'uovo

Procedimento:

Riscaldare il forno a 200°C, lavare le patate e cospargerle d'olio uniformemente, metterle nel forno su di una griglia e cuocerle per 1 ora.
N.B. Non pelate le patate!!
Lasciarle intiepidire e ritagliare una fetta (non molto spessa) a mo' di coperchio dal lato lungo della patata, con un cucchiaio scavare le patate lasciando circa un centimetro di polpa vicino alla buccia.
Schiacciare la polpa con 3 cucchiaini di burro, salare e pepare.
Nel frattempo sbattere in una ciotola la panna con i tuorli d'uovo (2), fatto questo unirlo al purè di patate e mescolare.
Una volta mescolato usare il composto per riempire le patate, disporle sulla teglia da forno e distribuirvi sopra deil burro in fiocchetti. Gratinare le patate per 5 minuti e servire.
Ricetta sperimentata quest'anno... merita!
Patate Ripiene

Tempo di esecuzione:75 min

lvl: isi

Ingredienti per 4
4 Patate Molto grosse (1 ad capam )
250gr Salsiccia
100gr petti di pollo
100gr mortadella
50gr Parmigiano
Pangrattato
Burro
Vino bianco
Sale

Esecuzione:
Pelate le patate e portatele a "mezza lessatura"
saltate in un pentolino la salsiccia con un pizzico di sale e del vino bianco
Dorate il petto di pollo con una noce di burro
frullate le carni cotte insieme alla mortadella a cubetti e al parmigiano
Dovete ottenere un composto più vicino alla mousse che al trito di carne
Saltate due minuti questo composto in padella con un filo di vino bianco
A cottura delle patate (devono essere sufficentemente lessate da poterle scavare internamente , ma non troppo da "sfragnarsi in mano" mentre le svuotate) tagliatele per il lato lungo e svuotate l'interno con un cucchiaino.
Riempite le patate svuotate col frullato di carne mettetele in una pirofila (precedentemente imburrata)
Ricoprite tutte le patate con il pangrattato e mettete in forno a 200 per 45 minuti

Servire calde



Nota per gli "avanzi": riscaldarle al forno con sopra una piccola noce di burro
sba...sbav...

mi ispirano assai, ma ho qualche domanda: più o meno quanto ci vuole a lessare a metà le patate? 10 minuti?


a dire il vero continuavo a controllare con la forchetta... direi che molto dipende dalle dimensioni della patata.
cmq il problema è che con la "lessatura" normale in pentola tende ad ammorbidirsi prima all'esterno e poi all'interno... rendendo dificile la lavorazione successiva.
Voglio provare col microonde che teoricamente cuoce dall'interno verso l'esterno
veramente il microonde non arriva a più di 2cm di spessore, quindi l'interno rimane comunque "crudo"

Dovresti/mmo provare a tagliarle a metà e a cuocerle così. Al vapore che ne pensi? E' uguale o peggio?