Se parliamo di ristrutturazioni sentite questa:
Lavori di rifacimento facciata palazzo. L’amministratore (un coglione rubasoldi) fa partire i lavori.
Parliamo di casa dove abita mia madre, c’ha 70 anni, lascia delega per le riunioni, fatto sta che approvano sti lavori, tutti entusiasti.
Io non do molto peso, anche se curo i pagamenti Home Banking per lei, arrivano 2 anni fa dei bollettini per sti lavori: 3000 euro spalmati in 12 comode rate da 250 Euro e indicati come anticipo spese..
Inizio a paghicchiarli, considerato che mia madre c’ha pensione di soliti 1000 eurini, ma ci deve pure vivere, pagare visite, bollette, etc.
Alla finele arriva un bonifico di 5000 euro da un fondo pensionistico che aveva, utilizzo parte di quei soldi per saldare tutto e finita li.
L’anno dopo… altri 12 bollettini da 250… questi come saldo lavori.
Iniziamo a paghicchiarli… quando poi prima di fine anno arriva la comunicazione (che mi era sfuggita), che sti lavori sono costati dai 15 ai 25k ad appartamento.
Pertanto mia madre ha 3000 euro da pagare tutti gli anni per i prossimi 3 anni. In questo includeteci i condomini (che arrivano a botte di 120 al mese) e tutte le altre spese… praticamente mia madre non può mettersi nulla da parte.
Tutto questo mentre poi nessuno sta pagando regolarmente, anzi pare stiano in difficoltà tutti, soprattutto quelli che avevano avallato con felicità questi fottuti lavori.
Con 15k davo una bella rinfrescata a tutta casa, santa barbara dammi la forza.
Bonus: qualche mese fa un appartamento è andato a fuoco, la facciata è di nuovo nera…