Il poliziotto "killer" è un'altra vittima

Sono qui a parlare di una vittima. Una vittima che ha ammazzato un innocente con un proiettile sparato nella schiena. Un ragazzino di 17 anni che non ha frenato dinanzi alla paletta. E' svincolato, fatto marameo e preso il largo. La vittima è ruotata su se stessa. Impacciata nel sudore che gli appicicava la divisa sulla pelle. La saliva raggrumata all'angolo della bocca. Fiato pesante e fetido. Estratta la pistola d'ordinanza ha fatto fuoco. Dissolvendo in fumo due esistenze estranee, unite per sempre in una mesta peghiera bestemmiata. La vittima è di foggia. Ha 29 anni. E la immagino ridere all'abbraccio dei genitori e degli amici alla notizia dell'entrata in Polizia. Uno che ce l'ha fatta. Non più la vita di bar sotto il televisore nell'angolo a ricontrollare la schedina. Bensì un'uniforme azzurra come il cielo del Tavoliere e responsabilità grandi vomitategli addosso.
Perchè essere poliziotto non è una roba facile. E' uno spirito denso come un flusso di mercurio che sommesso ti entra nelle vene, goccia a goccia, una flebo aspirata dalla parte brutta della vita.

E' il fiele che il cittadino ammodo non si degna di notare. Il rigagnolo putrescente che sciaguatta di fianco il marciapiede. Sono i turni di tredici ore, lo straordinario che è una scommessa, te che ti aiuti come meglio riesci, caffè e sigaretta e anfetamine, senno non sta in piedi nemmeno a trascrivere un verbale, eppoi ti ci vuole una protezione per mandare giù tutta la pretora di tossici e borseggiatori e questuanti e puttane e magnaccia dallo sguardo incavato e travestiti che ti sputano addosso e i conti di casa che mica puoi riuscire a saldare con quella carità di stipendio e tua moglie si è bella che rotta di aspettarti con cuorew in gola a notte fonda, masticati di patatine fritte e birre alla spina e bicchierini opachi di limoncello, i figli manco di guardano più, osteggiano vergogna, che abiti in uno dei palazzoni offerti dall'amministrazione, giusto nei quartieri intasati dai disperati che frequenta il commissariato, sopaccio e contrabbando di sigarette e griffe di lusso falsificate e cellulari clonati, non un caso che i colleghi stanno tutti divorziati, maschi e femmine, agganciati alla bottiglia distesi sul divano parallelo al televisore, e ti trocca pure spremerti a cavare le 20.000 per la benzina della macchina di pattuglia e partecipare alla colletta per l'acquisto del Walkie Talkie e per i proiettili da sperimentare al poligono, quando non è il corso d'inglese dopo lavoro che a quei disgraziati dei paesi dell'est non li capisce nessuno e tu stai li di vedetta in frontiera appigliarti il loro odio e la loro fame sbalvata dai denti.

Fare il poliziotto vuol dire spalare via la merda a mani nude senza nessuno cvhe ti indichi buco dove andarla a buttare. Ne que questori e quei dirigenti che la strada mai l'hanno battuta, non sanno che diavolo sia pattaglione, mai entrati in quelle pensioncine prive di finestra con la ragazzina nigeriana che abbortisce una pozzanghera di sangue sul materasso a chiazze gialle e bruciature di sigaretta. Tanto meno la congerie di carneadi della politica che nei decenni si sono succeduti nella vellutata poltrona del ministero dell'interno preoccupandosi soltanto a che le auto di scorta fossero ben lucidate e "i ragazzi sbarbati e apposto".
A quel poliziotto, alla vittima, io la vorrei ascoltare. Vorrei avesse un uditorio per quelle lacrime che gli strapperanno via l'anima. Se è diventato un assassino è parente del nostro egoismo, progenie di sangue della nostra omertà.

Claudio Camarca

Pro o Contro?Scrivete a:
[email protected]


P.S. Tratto dal quotidiano "Metro" di Roma



------------------
DD[L3X]
.......i poliziotti lavorano 13 ore?
a me risulta che lavorino mediamente 6.30 ore al giorno.........
non voglio far polemica, ma sembra uscito da un libro poliziesco........
e se l'hai scritta tu, complimenti davvero!!!
potresti fare lo scrittore!!!
Ti risulta male...

CMQ se leggessi bene il thread ti renderesti conto che si tratta di un articolo che DarkDemon ha voluto proporci per sapere la nostra.

Come la penso io, lui già lo sa quindi gli risparmio qulache carattere...

Brutta storia non c'è che dire, ma chi trova un colpevole in un paio di giorni e riduce un discorso molto serio e molto grave come questo rilegandolo nei soliti 4 servizi che speculano sul dolore e la rabbia della gente, mi infastidisce.

La verità non è mai 1 sola.

E con questo lungi da me il giustificare quel poliziotto, anche perchè, scusatemi tanto, ma non voglio giudicare un individuo per quello che ho letto distrattamente su un giornale e guardato tristemente al Telegiornale.

Certo un'idea ce l'ho... non è chiara e non ha convinzioni precise.

E ringrazio Dio per questo.

Saluti.
lasciamo stare. Non so se sia vera o meno la storia della rivalità tra i due, ma anche se avesse passato un'esistenza peggiore di quella che tu racconti, non è che ognuno che vive una vita non felice può concedersi questi "errori".
Cacchio sparare contro un ragazzo disarmato che se ne scappa su un motorino ...

secondo me quel poliziotto è un pericolo pubblico

------------------
Cani d'Assalto
CAS.ngi.it
il primo clan dedicato a SIN registrato su NGI
vuoi iscriverti?
[email protected]
Scusa che ne sai tu, chi era quel ragazzo o cosa faceva nella vita?

Non tiriamo subito il resoconto per quello che si e letto o visto in giro......troppo cose ancora verranno fuori, perche e troppo facile condannare solo per cose sentite dire.

No difendo il poliziotto e non critico il ragazzo per non essersi fermato.
Aspetto che i fatti vengano fuori e spero che ha chi tochera giudicare lo faccia nel miglior modo possbile senza farsi influenzare da i giornali e tv.
No, aspetta Dobermann, non sto dicendo che ero lì a vedere o che conosca la verità meglio di te o di chiunque altro.

Però questi punti penso siano chiari a tutti:

1) il ragazzo l'hanno trovato disarmato
2) il ragazzo è morto per un colpo da arma da fuoco
3) era su un motorino e stava scappando
4) il poliziotto non ha detto nulla che potesse contrastare la ricostruzione
5) c'era un testimone che ha confermato tutto


credo che la dinamica delle cose non lasci alcun dubbio.

Non sto dicendo di sapere il motivo per cui il poliziotto gli ha sparato, ma si capisce che sicuramente la vita di quest'ultimo non è stata messa a rischio dal ragazzo (cioè l'unica cosa che avrebbe reso comprensibile tale gesto)
Ora, a priori, qualsiasi cosa abbia fatto quel ragazzo, in queste condizioni, tu cosa penseresti ?

Se c'è qualche dettaglio o qualche ipotesi plausibile che mi è sfuggita fammelo sapere, sono prontissimo a darti ragione

Ripeto, non dico di sapere i fatti, ma con queste ipotesi credo il risultato non cambi a priori.

------------------
Cani d'Assalto
CAS.ngi.it
il primo clan dedicato a SIN registrato su NGI
vuoi iscriverti?
[email protected]
Scusa Darkdemon, non avevo letto l'ultima frase.......il P.S.!!!
mi astengo dal dare la mia opinione sulla faccenda!
di opinioni ce ne sono anche troppe!
Ciao!

Prima di leggere la firma, mi ero positivamente stupito della capacità descrittiva del presunto postatore...

Cavoli, complimenti davvero!

Sono d'accordo con lo scrittore: del resto chi lavora per la ns sicurezza dovrebbe avere un tornaconto migliore.

Grazie a tutti e aspettiamo a vedere come andrà a finire.

Ciao


------------------
Federico Francesco as [-=US=-]Sigfrido
Comandante degli
Universal Soldiers Italia
UIN: 44041515
[email protected]

Theorist® of
C.I.P.E.K.S.

[-Italia RuleZ-]
"...Il server è mio e me lo gestisco io..."
Concordo con Taiki.
Puoi soffrire le pene dell'inferno, ma non puoi mai porle a giustificazione di un errore così grave qual'è togliere la vita ad una persona.
Perchè di errore si tratta, anche se ci sono troppe prove che lo farebbero diventare un carnefice.
Mah non so che dire su questa vicenda ma dico che anche io voglio andare a fare il poliziotto... ma il bello è che lo voglio fare a New York, bell'impresa vero?



------------------
Non si tossisce su un pomodoro tagliato a metà
powered by: Cervello di The
Sitino
x sigfrido:
IRONIAinfatti ha fatto un ottimo lavoro x la nostra "sicurezza" quel polizzioto.

ma come fa certa gente a trovarsi una pistola in mano? questo denota l'inefficenza totale del nostro sistema di sicurezza urbana.
L'articolo secondo me aggiunge alla vicenda altre considerazioni, che forse possono risultare un pò estranee alla vicenda in sè del presunto errore e dello sparo.

Quello che voglio dire è che la ricostruzione dei fatti potrebbe essere piuttosto tendenziosa...

Io non posso e non voglio giudicare i fatti perchè non li conosco così come non li conoscono i giornali o la TV che incentra come al solito tutto sulla sensazionalità della notizia.

Si grida allo scandalo, si fanno i processi prima ancora di sapere con ragionevole certezza lo svolgimento dei fatti.

Come faceva il poliziotto a sapere se quel ragazzo sul motorino effettivamente non fosse un delinquente armato che fuggiva per non meglio specificate circostanze !?!?

Questo di certo non giustifica l'accaduto, ma mi dovete spiegare come fanno i cronisti a sostenere che il poliziotto lo avesse riconosciuto se perfino i due ragazzi della pattuglia del poliziotto esaltato si sono dichiarati "fuori" dal campo visivo.

Non potrebbe essere che il poliziotto sia realmente scivolato e che sia realmente partito un colpo ?!?!

E' improbabile, certo, ma non impossibile...

Io vorrei solo essere sicuro di tutte queste cose.

E se l'unico testimone oculare per paura di non veder punito il poliziotto e certo della sua colpevolezza, come tanti di voi che non conoscono i fatti, si fosse inventato la dinamica dell'accaduto !?!?

Chi lo contesterebbe !?!?

La morte di un ragazzino di 17 anni reclama vendetta e colpevole... nell'ordine possibilmente.

Adesso io questi dubbi li ho anche se l'idea del poliziotto esaltato che non dovrebbe aver nulla a che fare con la legge e con le armi mi sembra + veritiera.

Piuttosto l'articolo dovrebbe farci capire che effettivamente le responsabilità della morte di quel povero ragazzino non sono riducibili a quell'unico presunto poliziotto esaltato e pericoloso...

Lo Stato, il fantomatico Stato credete non abbia delle GROSSISSIME responsabilità ?!?!

Troppo comodo mandare il primo coglione in giacca e cravatta che la vita sulla strada non sa nemmeno cosa sia a scusarsi con la famiglia.

A me non basta.

Spunti di riflessione ragazzi, soltanto questo.

Ragionate.

Alla fine l'unica cosa certa è che una persona è morta.

Potevamo fare qualcosa prima che succedesse tutto !?!?

SI ?

NO ?

...
è inutile piangere sul grano raccolto...

Bisogna sperare ke facciano qualcosa e questo poliziotto si prenda la punizione ke merita..

VirtuoiD
Ma non era "piangere sul latte versato?"

------------------
Non potrai mai essere un dottore! E sai perchè?
Perchè tu non ami l'umanità, ecco perchè!
Io amo l'umanità...è la gente che non sopporto!!
Boh puo darsi
Gabbio ragazzi santo gabbio..ci sono persone che con 2 canne vanno ancora dentro in Italia...
Ha ucciso un innocente,poteva sparare un colpo d'avvertimento,invece il potere conferitogli dalla divisa ha fatto si che un ragazzino salutasse tutti in questo modo...
Ripeto GALERA
Ottima mira..da caramba a cecchino..

One shot one kill

io sono qui per parlare di una vittima...un ragazzo di 17 anni ucciso ingiustamente..un ragazzo che non potrà + vedere i suoi amici, organizzare partite a calcio con i compagni, stare male o gioire per una ragazza speciale,
soffrire ed esultare assieme alla sua squadra del cuore, vivere la sua vita, con i suoi errori, le sue contraddizioni, i suoi perchè, i suoi dubbi, le sue incertezze, i suoi lati belli e quelli amari..e questo perchè .? perchè un ' inutile tutore della legge..sommerso dalle sue responsabilità di far rispettare la legge sul casco ( senza magari far caso al ragazzetto dietro di lui che spaccia per conto della camorra...vorrai mica metterti contro qualcuno che sai di non poter umiliare?) ha sparato...stroncando una giovane vita..

Già..ha sparato...ha scelto la via + drastica ..quella di uccidere chi non ha il casco...
a questo punto mi chiedo..perchè non operare vendette trasversali su chi attraversa col rosso?..perchè non tagliare le mani a chi butta una carta terra?, perchè non gambizzare chi calpesta le aiuole?

forse perchè non è nè giusto nè umano?

lascio a voi la risposta..
Beh Mat io sono daccordo con te,ma cmq sia non direi che il lavoro svolto dalle forze dell'ordine sia inutile,+ che altro è l'esaltazione che porta a cose di questo genere,onnipotenza,sicurezza,divisa..
E lo stato ha ancora + responsabilità
NESSUNA GIUSTIFICAZIONE ...
NESSUN COMPROMESSO ...
GALERA A VITA!!!!!!!!!!!!!!

Per il poeta che ha aperto il post:

vallo tu a spiegare alla madre del 17enne che, un polizziotto frustrato e provato dal lavoro che si ritrova a fare ogno giorno, va copatito e processato alla ricerca della verità!!!!!! ... ma ti rendi conto??????? ...
Secondo me, il più delle volte, prima della onnipotenza e dell'esaltazione di cui parlava Essenza, e prima del "sorriso che il giovane ha fatto con i suoi familiari per essere entrato nella polizia rovesciandosi addosso una serie di responsabilità", c'è semplicemente la ricerca di una posizione di "comodo" in un buon 80% dei casi!!!!!!!!!
La mia opinione è che, questi ragazzi, cercano di entrare in questi corpi statali andando alla ricerca del classico posto statale sicuro, evitando di fare altri tipi di lavori e TRASCURANDO NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI LA LORO VOCAZIONE ... il tutto chiaramente a scapito della qualità del serizio che poi andranno a svolgere (sono d'accordo che non sia un lavoro semplice, ma, vedere la nigeriana di cui si era parlato al primo post senza nemmeno avere delle predispozioni a questo tipo di lavoro otterrà dei risultati catascrofici su persone che si son "trovate" a fare sto lavoro).
Eppoi vi garantisco che la paga che prendono i polizziotti è più alta di molte altre categorie che corrono o meno rischi giornalieri!!! (a partire dall'operaio nella fonderia o nei cantieri edili sino ad arrivare alle guardie giurate).

Concludo:

NESSUNA GIUSTIFICAZIONE ...
NESSUN COMPROMESSO ...
GALERA A VITA!!!!!!!!!!!!!!

ciao



------------------
Bye from [A]|c|[o]!!
Padova - Veneto - Italy
Icq number: 70987153
e-mail:[email protected]
eppoi cazzo, scusatemi ma sta cosa non mi va giu'!!!!! ... ma sapete che è anche la famiglia del 17enne che paga sto polizziotto??? ma vi rendete conto?????? e non venitemi a fare discorsi del tipo che non bisogna fare di ogni erba un fascio e che nel sistema qualche "errorino" può sempre succedere paragonato al servizio che paghiamo per le forze dell'ordine!!!!!
Secondo me quel poliziotto dovrebbe essere GIGLIOTTINATO in piazza direttemante dalla madre e dal gemello del povero 17enne perchè na ingiustizia del genere non è assolutamente tollerabile!!!!!!!!!!!!

scusatemi, so di essere drastico, ma se succedesse a mio figlio una cosa del genere .... mha ....

------------------
Bye from [A]|c|[o]!!
Padova - Veneto - Italy
Icq number: 70987153
e-mail:[email protected]