Il paradiso della brugola

Titolo d'obbligo
Provo: vorrei proporre un 3d contenitore che serva a chiedere consigli su qualche generico attrezzo/arnese/elettrodomestico che si vuole comprare o su cui si cercano info ma per cui non valga la pena aprirci un 3d apposito.
Vediamo come va.

Inizio io: cerco un trapano avvitatore di buona qualità e a prezzo basso.
Per uso domestico, quindi andrei più su tipo a filo che a batteria (usandolo non spessissimo non vorrei che la batteria tenda magari a sputtanarsi più in fretta, boh, ditemi voi).
Consigli? Linkate pure se volete


Ci sono un sacco di youtuber che fanno video sul DIY.

Io guardicchio white ghost, ti potrebbe interessare: Quali utensili scegliere per il fai da te ( video con consigli molto generici )
https://youtu.be/QNAlHKJfIbU
Non ha fatto video specifici ma qui ci sono già delle idee.

Occhio che diventa un droga
allora, due cose, se sbaglio mi correggeranno:

se vuoi un trapano serio allora go trapano serio e compri un avvitatore a parte, trapano col filo meglio.

Se vuoi un avvitatore con cui all'occorrenza fare qualche buchetto allora ok go trapano-avvitatore, in quel caso il mio consiglio è invece assolutamente cordless e di dimensioni medio piccole perché alla fine l'avvitatore serve veramente dove è difficile incastrarsi per usare i cacciaviti, quindi ogni impedimento tipo filo diventa turbomerda, inoltre per avvitare non serve chissà quale potenza.

Io personalmente ho un trapano professionale (ereditato) a filo che ci buco anche il cemento armato e come avvitatore ho preso una pistolina sfigata pagata tipo 40 euro che però per infilarsi dietro ai tubi è perfetta
3d interessante.

quello che cerchi non esiste. o fanno cacare (prezzo basso) o sono uber pro (prezzo alto).

stacce

scherzi a paarte il consiglio dato qui sopra è valido. 2 aggeggi. oppure la roba parkside del LIDL che rapporto qualità prezzo non è male


Da quello che so io, esistono tre attrezzi: avvitatore, trapano e tassellatore.

Ci sono buoni ibridi avvitatore+trapano e trapano+tassellatore. Uno strumento che li riunisca tutti e tre assieme no.

Io sono un amante del filo, però credo che ormai ci siano anche degli ottimi trapani tassellatori a batteria. O almeno, adesso anche i professionisti (serramentisti, idraulici, elettricisti) girano quasi esclusivamente coi tassellatori a batteria. Ecco, magari i muratori no. Probabilmente però quelli di qualità costano uno stonfo.
dipende da cosa vuoi fare appunto
a casa mia ci sono dei muri che oltre un tot non vai nemmeno con il martello pneumatico, quindi trapano a percussione del lidl da 20e (per quei tre buchi all'anno che devo fare va più che bene) e come avvitatore che uso quasi tutti i giorni ho un bosch professional gsr 12 che va una favola e batteria dura una vita
in effetti manca un thread del genere


per la tua richiesta, se devi fare cose 'domestiche' un avvitatore classico ti copre il 95% dei lavori
ovviamente a batteria


roba entry level vai al lidl e prenditi i loro prodotti, ma aspetta quando esce la linea 'performance' (per gli avvitatori hanno i motori brushless)
il mio ha quasi 3 anni, l'ho portato in vari cantieri, è volato da 3mt di trabattello e fuinziona sempre perfettamente


prezzo dovresti essere sui 49€ + batterie


se vuoi qualcosa con cui fare davvero tutto aspetti l'avvitatore a percussione (sempre a batteria) e sei a posto
Diciamo che il trapano fa una cosa e l'avvitatore ne fa un altra.
Se prendi un ibrido imho non ti accontenti in niente.
Esperienza personale in controtendenza rispetto a tutti gli altri: l'avvitatore a batteria è fantastico, il problema è la frequenza di uso che ne fai.
Per il DIY capace che non lo usi per lungo tempo e la batteria ti va giù, gira e rigira quando ti trovi ad averne bisogno devi perdere il tempo per ricaricarla e finisci ad avvitare a mano col cacciavite.


Marche: Bosch o Black & Decker non di fascia bassa e sei a posto.
al riguardo io sono dell opinione che per uso domestico gli attrezzi heavyduty devono essere a filo perché costano meno, non hai la rottura che le batterie devono essere sempre cariche, poi l´uso domestico comunque comporta una minore usura, quindi l´aspettativa di vita di un attrezzo é piú alta, ma non quella delle batterie! poi gli standard delle batterie con il tempo variano, quindi rischi di trovarti un trapano perfettamente funzionante seminuovo senza batterie di ricambio (maledetto consumismo).
per l´uso professionale invece le batterie sono un must have per ovvie ragioni.

Quindi avvitatore a batteria e tutto il resto a filo, anche perché un trapano da 1 kw a filo costa 60€ a batteria 300
Grazie x le risposte.
Il lidl me l'hanno consigliato anche altri ma non ci vado praticamente mai e non vedo molte pubblicità, come faccio.a sapere se esce quello che mi interessa? Hanno uno store online?



la penso esattamente così, x quello dicevi tipo anche se le ragioni portate da alcuni hanno pure senso (uso in spazi ristretti etc).
Ma perché l'avvitatore a batteria? A parte il costo, non vale lo stesso discorso del trapano?
Vai sul trapano a percussione, avvitatore a batteria: oramai sono ottimi, ho dei trapani a filo super " come quelli di una volta" ma non li uso più oramai, a meno di non dover bucare il cemento armato.

Poi set.di chiavi, brugole, cacciaviti con punte multiple, prolunga arrotolabile, un paio di pappagalli/cagnette, un paio di pinze.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Mah oddio, cosa deve fare a casa per dover prendere un trapano a filo per forza...

https://www.amazon.it/BDCHD18K-QW-Avvitatore-Percussione-Valigetta-Arancione/dp/B01D9WA43I
c'è la valigetta con doppia batteria

Ci ho fatto buchi ovunque, anche con la punta da 10
Si anche io ho questo. Va benissimo.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
posso consigliarti Ryobi o Scheppach (che tra l'altro producono per lidl molte macchine parkside e Dexter per Leroy Merlin)

non sono Makita ma per l'utente fai da te vanno bene.

https://it.ryobitools.eu/elettroutensili/foratura-e-avvitatura/trapani-rotativi/r18dd5/r18dd5-0/

https://www.scheppach.com/en/product-range/diy/20V-pro-rechargeable-devices

sul discorso filo ha già spiegato yoshi il perché.
Grazie per il link, pare bellino, ma oltre che a batteria mi piacerebbe qualcosa che venisse un po' meno


grazie ma non ho capito, il primo link non fa acquistare online ma solo in negozio? E non vedo il prezzo?


perché un avvitatore deve esere piccolo e maneggevole, soprattutto quando ad esempio devi montare un mobile, non puoi avere un massacro grosso e pasante mentre monti le anti di un pax ikea, Poi il filo sarebbe d´intralcio.
vero anche questo, ma usandolo comunque poco non rischio mi si sputtani prima la batteria?
comunque c'entra poco ma qualche tempo fa ho accattato in offerta a 3 sbleuri al super un multicacciavite universale con 11 inserti e 9 bussole, probabilmente si romperà al secondo utilizzo ma visto il prezzo figata
Ecco, su questi NON risparmiare.

Perché la prima volta che devi sforzare comincia a mangiarsi la punta.

Poi la punta mangiata rovina le incisioni della vite. E a quel punto la vite diventa un bel chiodo filettato [emoji1787].


Non preoccuparti delle batt3rie, sono batterie al litio, perdono pochissimo di loro, e poi si ritirano smontate, quindi nessun assorbimento parassitario.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
sì hai ragione, magari la userò per lavori che non richiedono sforzi particolari