Il Mito del Cash

ma non lo faranno mai..è il mio sogno bagnato far sparire il contante così chi fa nero se la prende definitivamente nel culo e forse, dico forse, staremmo tutti decisamente meglio.

ma non lo vedremo mai e poi mai…

in che senso ? l’euro digitale è già quasi una realtà

mica vuol dire che non si stampano più euro “cash”, ma sarebbe una alternativa made in EU per tagliare fuori i vari circuiti di pagamento americani che oggi spadroneggiano.

1 Like

scusate il ritardo nella risposta ma ero via

ecco, vivete in contesti per certi aspetti simili: grande città, posto di lavoro strutturato in grandi aziende, ecc ecc
ma tantissime persone non sono in questa condizione.
Nel settore dove lavoro io ad esempio vedo un sommerso veramente notevole (a onor del vero in calo negli ultimi anni)
ci sono clienti che o ti pagano cash o si rifiutano di comprare di te e ti abbandonano, senza se e senza ma
i margini sono ridicoli, guadagni poco e solo su grandi quantità, e mentre ti sbatti per stare un minimo nel cono di luce intorno vedi le peggio merdate che vengono pacificamente tollerate
questo porta a gente pagata spesso a nero (o almeno in parte), oppure non potrai mai arrivare ad avere determinati benefit aziendali che solo realtà strutturate possono offrire, avendo come alternativa il soldino extra in mano a fine mese

senza considerare che determinati settori sono un girone dantesco dove spesso finiscono a lavorare gli ultimi
magari anche brave persone, senza una qualifica su carta, che sono in gambissima ma che la big company non cagherebbe nemmeno di striscio

quindi è complicato, non si può ridurre tutto a “eliminiamo il contante così finisce il nero”
ci sono risvolti sociali enormi in questo, che non trovano sponda o supporto da parte delle istituzioni

BENINTESO, sono fermamente convinto che l’evasione sia una cosa sbagliata e che il nero debba essere eliminato, ma per come siamo ad ora in Italia eliminarlo con uno schiocco di dita dall’oggi al domani significa mettere nei casini veri una marea di gente
BENINTESO 2, ci sono settori dove si fa nero anche se non necessario (se mi passate il termine), dove i margini per fare le cose per bene ci sono… ecco, lì è veramente ancora più odioso

ps: i pago solamente in borzi, ovviamente

3 Likes

Se la BCE non è una banca andrebbe bene :asd:

Secondo me un po’ di nero - legalizzato, tax free - male non farebbe, quante attività e servizi non nascono per la paura della troppa tassazione che le farebbe fallire? Le piccole attività sono quasi morte, ci sono solo kebabbari e tabaccai.

ste robe che il nero “serve” non si possono sentire, chi deve stare in piedi a nero, fa concorrenza sleale a chi sta in regola e dovrebbe essere incenerito sul posto.

la BCE non è “una banca” , è l’ente che fa in modo che il pezzo di carta che hai in tasca valga i soldi che dice di valere :dunnasd:
senza la BCE il tuo 50€ varrebbe zero

3 Likes

This, con esattamente 0 eccezioni.

Pero’ se Nemo dice legalizzato allora parla di situazioni in cui alcune attivita’ possano operare tax free, e allora se li e’ dentro un framework legalizzato con dei chiari obiettivi, e.g., supportare i piccoli artigiani, allora avrebbe anche un senso. Ma a quel punto non e’ nero :asd:

1 Like

A me quello che fa concupire più gulag per tutti è quando ti dicono che fanno in nero perché tanto i servizi dello stato non funzionano.

2 Likes

io la droga la pago con bonifico :asd:

1 Like

ma così non perde un po’ di fascino? :asd:

2 Likes
2 Likes

no intendevo dare la posisbilità a privati di tirare avanti producendo beni o servizi, tax free, senza troppi cazzi, tipo uno street food, ma anche un repair shop di qualche cosa etc

l’utlima volta che ho pagato da mangiare ad uno street food, a parte che prendeva easy il bancomat, ma con quello che mi ha fatto pagare per 10 arrosticini se non paga le tasse può solo che esplodere per una “accidentale” fuga di gas :sisi:

1 Like

Se produci reddito paghi le tasse.
FINE
“Chi ha tanto paghi tanto, chi ha poco paghi poco chi ha nulla paghi nulla” lo diceva qualcuno più saggio di me.

Al massimo le tasse le riduci per progetti strategici ad alto valore aggiunto, non per Calogero Cacatone che vende i bao al gusto di sottopalla.

3 Likes

io una volta per sbaglio ho pagato dal conto condiviso, mia moglie ha visto il bonifico di 200 euro a un senegalese col nome unisex, era convinta fossi andato a puttane :asd:

1 Like

io faccio uso di nero se i professionisti sono amici. altirm fattura as usual

Sono proprio amici visto che paghi le tasse anche per loro.

2 Likes

Miii che acidume.

Se tizio offre un servizio o un bene che risulta utile alla società, condividendo la sua abilità ed esperienza, per me ha un free pass. Fare a meno di quell’abilità ed esperienza è anche un danno per la società.

1 Like

Questo discorso non ha senso, vale sostanzialmente per chiunque lavori :asd:

1 Like

Ed aveva ragione.

Scusami, ma l’alzata era troppo invitante. :asd: