Il Mito del Cash

Il Cash.

Il contante, il denaro sonante, i soldi da toccare.

Cioè noi siamo forse l’ultima generazione che li ha visti e toccati.

Poi il digital, le carte, i bitcoin, e tra non molto penso scompariranno del tutto, al massimo le monetine.

Compro tutto col digital, pure il caffè e le siga.

Già mi acccorgo con i miei figli che vanno in giro senza cash.

Ma anche io se tengo 20 euro in tasca è un caso.

Gli ho detto

“quando vai all’estero mettiti 300 euro arrotolati nel culo, non di sa mai ti rubano tutto, almeno hai il cash per un taxi e per un volo di ritorno improvviso”

Ai matrimoni tutti portavano la busta col cash, ora fanno il bonifico.

Andavi a giocare a carte e la gente aveva il cash, ora si gioca con gli smartphone e i fagioli sul sito della tombola.

Mi è capitato di entrare a un casinò dopo trentanni ci sono rimasto di merda, manco più le monetine alle slot potevo usare.

Inserire carta, 5 euro, bip, e mi ha messo 50 fiorellini da dieci cent nel wallet a video.

Mi sono alzato, vaffanculo, non ci gioco senza il metallo che scende.

Mi ha preso proprio male.

Manco più le mance alle cameriere, pensa che inculata per sta gente che si fa un mazzo così.

Si è pure perso il vantaggio del cash, un tempo ti facevano lo sconto.

Ora ti va di lusso se non ti picchiano.

Il cash aveva il suo fascino dai.

Che rapporto empatico avete col cash?

2 Likes

ormai il cash serve solo per comprare la droga illegale, pagare le prostitute, fare l’elemosina ai senza tetto.

This. L’unica ragione per la quale tengo sempre delle monete in macchina. In tasca non ce la faccio

E evadere le tasse

La pizzeria da dove ordinavo prima mi diceva “con deliveroo costa di più, se chiami col telefono anche coca cola omaggio!!”

Chissà perché… Misteri misteriosi.

2 Likes

Meraviglioso, e tragicamente abusato, strumento di libertà personale.

1 Like

cmq quello può essere anche solo per non pagare il pizzo a deliveroo :asd:

• Commissione Percentuale: Sebbene non esplicitata pubblicamente una cifra fissa, le commissioni standard dei principali servizi di food delivery, inclusa Deliveroo, si collocano solitamente in una forbice tra il 20% e il 30% (+ IVA) sul valore dell’ordine (vendita lorda).
1 Like

lo fa principalmente perché deliveroo si prende una percentuale e anche bella grossa, se uno è cliente abituale tagliando fuori deliveroo è win per entrambi :sisi:

Sì però non ho mai visto uno scontrino così :dunnasd:

Aggiungo un correlato, empaticamente oggi mi sento più a mio agio nel non tenere cash, cioè mi piace poi avere le stats bancarie di spesa.

Però mi rendo conto che non va bene fare full digital se qualcosa va in vacca.

Avverto su di me questo cambio psicologico.

Manco faccio più caso a quante rogne tecnologiche possono andare storte, eppure le conosco, so che una mattina potrebbe non funzionare più un cazzo, ma sta percezione del rischio è finita nel mio limbo mentale, come fosse insignificante.

Eppure è già accaduto:

La BCE consigliava di tenere il cash per fronteggiare crisi nei sistemi di pagamento digitali e/o guerra ibrida cyber, etc.

Ho completamente disatteso la previsione.

Per i carrelli nei supermarket

Aggiungerei il rischio politico d’interferenza nel quadro bancario, certo per il piccolo cittadino disimpegnato è uno scenario remoto, ma quando hai notizia di membri della CIJ debancarizzati dalla mera minaccia sanzionatoria l’ipotesi di vedere congelati implicitamente propri beni perché considerato senza appello menagramo dal governo di turno solleva qualche preplessità; per adesso si può sempre provare ad appellarsi tramite il sistema giudiziario, con decrescente successo tra l’altro, ma per quanto ?

1 Like

In effetti non avevo riflettuto sul potere bancario.

Non ho mai approfondito i check and balance di tale strato funzionale.

Teoricamente parrebbe esistere nel dominio dei servizi, del modello operativo più a valle, ma probabilmente influenza livelli superiori di natura come dire, esistente sulle carte dei diritti più nobili, ancorchè mercificate.

Certo che da epoche di trasporto di dobloni d’oro in imbarcazioni soggette a interferenze più terra terra, come una botta di dissenteria dell’equipaggio o affondamenti sbrigativi, oggi siamo di fatto attraversati dalle onde radio dalle transazioni monetarie.

Curiosa evoluzione del cash, da che alzavi il materasso a ora che ti attraversa ma non lo puoi acchiappare.

Persino il cash più cash oggi risiede in luoghi manco sotto il controllo del proprietario, al netto di recenti trend di rimpatrio.

https://euroborsa.it/L-oro-torna-a-casa--il-segnale-della-Francia-sulle-riserve-auree.aspx

Curioso il valore della plusvalenza di bankitalia che ammonta a 91 miliardi solo perchè esistono gli sciroccati nel mondo.

Interessante fenomeno che mi arriva tutto sul piano empatico che influenza il cash.

Un poco buffo, non trovi ? La percezione della ricchezza è una sorta di campo WHAAAG! degli umani, un’attribuzione arbitraria, così come lo è l’accumulo, ma con assai concrete conseguenze materiali; forse non basterà colorare di rosso un’automobile per migliorarne le prestazioni ma senz’altro puoi intingere un umano in color banconota per moltiplicarne esponenzialmente il suo charm. :asd:

2 Likes

Hai dimenticato: pippare.

A Milano qualcuno inizia a prendere satispay

1 Like

Oddio, bisogna fare attenzione perché un mondo “cashless” mette moltissime categorie in difficoltà. Pensiamo ad esempio alle persone che lavorano nel mercato del sesso “di persona”, non possono certo attrezzarsi per prendere la carta di credito. Pensiamo anche ad esempio alle donne maltrattate e soggette a violenza economica, che spesso “fanno la cresta” sulla spesa per mettere un po’ di soldi via ed andarsene da ambienti violenti. E così via.

Mettere i limiti ai pagamenti in contanti è cosa buona e giusta, così come esigere (da parte dei clienti) che ogni volta che si paga qualcosa venga fatto lo scontrino. Ma dematerializzare il tutto è una faccenda parecchio problematica.

6 Likes

Bah le sex worker potrebbero benissimo farsi la partita iva come massaggiatrici e avere un pos portatile se volessero.

Per le donne che mettono via i soldi per scappare di casa mi sembra una follia che si tenga in piedi l’intero sistema del cash per questa singola casistica.

Se fai solo pagamenti elettronici il nero viene talmente stroncato che hai i soldi per fare centri antiviolenza ad ogni angolo di strada.

1 Like

soprattutto in un mondo dove si sta andando verso le full corp distopiche che al primo giramento di cazzo di bloccano tutto e non esisti