Uno dei problemi, per esempio, è che i due grossi circuiti di pagamento mondiale sono entrambi americani, ed è l’ennesima dipendenza che abbiamo da loro.
E se n’è parlato pure qui che spesso usano il loro potere come arma per affossare chi non gli garba.
Ormai prelevo cash tipo forse una volta all’anno, se no solo carte o bonifici. Oltre al fatto che qui hanno chiuso una infinità di filiali di banche e relativi bancomat quindi é anche una rottura di cazzo prelevare
io asdo amaramente ogni volta che mi trovo al casello autostradale e sfreccio nella mia corsia telepass mentre la maggior parte fa la coda per pagare l’autostrada in contanti. Nel 2026.
poi mi si accende il neurone e capisco perfettamente che questo è lo specchio del nero che circola.
ps: true story, conosco parecchia gente che non fa il telepass perchè ha “troppo” contante da far fuori e almeno l’autostrada cash fatemela pagare è un mio diritto !!!111!!1
Si ci sono categorie di spesa dove il contante andrebbe eliminato, ancora prima di ridurre le soglie.
A parte l’autostrada, anche la benzina. Fai che d’ora in poi si paga solo con carte e bancomat. Si, per avere un’auto e utilizzarla devi avere un conto bancario, non mi sembra folle.
Comunque siamo un paese di 60 milioni di abitanti, per qualsiasi cosa vuoi fare puoi trovare un’eccezione per cui le cose peggiorano. Però nell’insieme l’eliminazione di quasi tutto il contante è una cosa positiva, perché l’evasione è forse il problema principale di questo paese.