Il Mito del Cash

cash is king, per lo meno in parecchi settori è ancora così, che ci piaccia o meno

mi fa sorridere chi dice che oramai il cash è solo per la droga, prostitute o altro.
vive in una bolla
il cash muove ancora un’economia immensa

beninteso, io sono contro ogni forma di evasione, la trovo odiosa, ma al contempo ho la consapevolezza che non se ne può fare a meno

O per tagliare le tasse ai poveri milionari

se volete vedere un giro di cash enorme, fatevi un giro al leroy merlin o equivalenti la mattina alle 7.30 :asd:

c’é gente che tira fuori la mazzetta di 50 euro arrotolati per pagare, visti coi miei occhi

1 Like

Chissà come mai.

1 Like

Io credo di non avere pagato in cash assolutamente nulla da tipo 2 anni, letteralmente prelevo solo per poter dare dei soldi ai senzatetto

1 Like

dove vivi? che lavoro fai?

no polemica, pura curiosità

boh nemmeno io :asd: a parte qualcosa per dare mancia al ristorante

Io a Milano ormai lo uso pochissimo. Persino le raccolte fondi al nido le fanno con PayPal.

Si vede anche dal calo di sportelli bancomat disponibili. Sono sempre meno.

Sono due anni che non prelevo, credo (anche se un po’ di cash ce l’ho comunque per altre vie)

1 Like

Bruxelles, lavoro in una grande azienda

Uno dei problemi, per esempio, è che i due grossi circuiti di pagamento mondiale sono entrambi americani, ed è l’ennesima dipendenza che abbiamo da loro.

E se n’è parlato pure qui che spesso usano il loro potere come arma per affossare chi non gli garba.

2 Likes

Ormai prelevo cash tipo forse una volta all’anno, se no solo carte o bonifici. Oltre al fatto che qui hanno chiuso una infinità di filiali di banche e relativi bancomat quindi é anche una rottura di cazzo prelevare

Io ho 50 euro d’emergenza nel portafogli che non tocco da tipo 2 anni

1 Like

Io uso principalmente due conti su due banche differenti.

Di una ho una filiale sotto casa.

Li e solo li il bancomat di quella banca non va.
Potete capire quante volte io ritiri :asd:

io asdo amaramente ogni volta che mi trovo al casello autostradale e sfreccio nella mia corsia telepass mentre la maggior parte fa la coda per pagare l’autostrada in contanti. Nel 2026.

poi mi si accende il neurone e capisco perfettamente che questo è lo specchio del nero che circola.

ps: true story, conosco parecchia gente che non fa il telepass perchè ha “troppo” contante da far fuori e almeno l’autostrada cash fatemela pagare è un mio diritto !!!111!!1

Baby in car seat holding remote

1 Like

E magari gli cadono le monetine per terra perchè la macchinetta te lo spara con troppa potenza e smontano per raccoglierle…

Si ci sono categorie di spesa dove il contante andrebbe eliminato, ancora prima di ridurre le soglie.
A parte l’autostrada, anche la benzina. Fai che d’ora in poi si paga solo con carte e bancomat. Si, per avere un’auto e utilizzarla devi avere un conto bancario, non mi sembra folle.

Comunque siamo un paese di 60 milioni di abitanti, per qualsiasi cosa vuoi fare puoi trovare un’eccezione per cui le cose peggiorano. Però nell’insieme l’eliminazione di quasi tutto il contante è una cosa positiva, perché l’evasione è forse il problema principale di questo paese.

3 Likes

se riescono a fare l’euro digitale che ci leva dalle palle mastercard e visa, ancora meno remore a essere full cashless :sisi:

1 Like

ci vorrebbe un no-cash senza le banche di mezzo

che dovrebbe essere grosso modo l’euro digitale, che gestirebbe direttamente la BCE

a meno che non ti riferisci a questo:

Dedcel Digibyte: Doge HODL To The Moon