Il fumetto americano [consigli per iniziare a leggere Marvel & DC]

Attela ha detto che nella nuova sezione libri vuole meno thread contenitore e allora io ne apro uno :mad:

No, scherzi a parte, voglio approfittare dello spunto lanciato da Attela per aprire un thread dedicato al fumetto americano in generale, e più in particolare a consigli per la lettura. Questo perché da quello che so il problema numero uno della gente che vuole leggere questo tipo di fumetti è:

OHMIODDIO MA CI SONO SESSANTA ANNI DI STORIE :eek: REBOOT OGNI DUE GIORNI :eek: DUEMILA SERIE :eek: COME FACCIO A INIZIARE :mad: SE LEGGO UN MANGA PRENDO IL #1 E SONO A POSTO :mad:

Ora, premetto che non sono un mega esperto di fumetti americani, sono sicuro che qui dentro c’è chi ne sa molto più di me, tipo della roba DC so poco o niente :asd: però sull’argomento ne so anche più di zero, e quindi qualche indicazione penso di poterla dare. Iniziamo da un concetto molto semplice che chiunque voglia iniziare a leggere i fumetti seriali della Marvel e della DC deve stamparsi a fuoco nella mente:

  • , nella stragrande maggioranza dei casi a meno di fare i matti e iniziare dalle prime apparizioni dei personaggi che volete leggere, entrerete in una storia già iniziata con molti personaggi già stabiliti (non è che in ogni storia di Spider-Man stanno a spiegarti chi è Otto Octavius).
  • , questo significa che capiterà che durante la lettura vi mancherà qualche riferimento.
  • No, questa cosa non è un ostacolo grande GRANDISSIMO IMPOSSIBILE ODDIO COME FACCIO NON CI CAPISCO NULLA.