Io adesso sto vivendo un piccolo dilemma politico e vorrei sapere voi cosa ne pensate.
C'è un mio amico che è consigliere di circoscrizione per Forza Italia.
Quando fu eletto io non lo votai (mi ero astenuto, tra l'altro) per la nausea che mi dà tale partito privato. Glielo dissi e gli augurai comunque di essere eletto, sapendo che era mosso da motivazioni di utilità sociale piuttosto che politiche, e che la sua scelta per Forza Italia era dovuta più che altro a un'occasione propostagli da conoscenti.
La maggioranza è andata al centro destra, mentre il comune è di centro sinistra.
Devo dire che, pur avendo assimilato le idee di Berlusconi come fosse un testimone di Geova, si è prodigato in maniera ammirevole per migliorare la circoscrizione, facendosi anche promotore di un mucchio di iniziative molto positive e con lui tutto il consiglio, che ha lavorato quasi sempre all'unanimità tra maggioranza ed opposizione, caso molto raro nel panorama politico comunale.
L'ultima volta che lo abbiamo visto (davanti ad una birra ) tutto l'entusiasmo per i mega pranzi di FI e cose del genere aveva lasciato il posto allo sconforto.
Pur essendo in lista, sia lui che il presidente, in quanto uscenti, corrono il rischio di essere "trombati" in quanto "rossi" per il loro collaborazionismo con l'opposizione. La trombatura è cercata con la presentazione di un congruo numero di altri candidati nuovi e di provata fedeltà al partito.
Avrebbe la possibilità di passare ad AN o addirittura ad un partito di sinistra, per la buona fama che si è guadagnato in questi anni, ma teme a ragione di poter essere ritenuto un voltagabbana da quella parte del suo elettorato che non lo conosce bene.
lui è giù di morale, non per paura di perdere lo scranno, ma perchè cominciava a sentire come sue creature le iniziative già poste in cantiere come quelle ancora allo stato di progetto.
Voi che fareste (quelli di sinistra chiaramente)? Vi turereste il naso e lo votereste, dando così indirettamente il vostro voto ad un partito odioso? O vi limitereste ad augurargli buona fortuna?
E tra l'altro (da una volta all'altra non mi ricordo i meccanismi del maggioritario imperfetto) è possibile votare una persona e non la sua lista?
Dai, ditemi!
Ecco il vizio originale. Ora di cosa ha da sconfortarsi? Evidentemente ha aperto gli occhi, come spero facciano altri trombati come la Matracena, che dopo aver dato fastidio alla mafia, e aver vissuto con l'esercito in casa a proteggerla, ora si trova fuori perchè "secondo le statistiche" era assenteista..
Cosa vuoi che ti dica caro Beppe, quando uno se le va a cercare. . .
P.S.
Mi spiace cmq, queste cose dovrebbero fa riflettere. .
beh sai credo che tra le di FI ci siano parecchie persone che hanno voglia di fare e credendo ciecamente in quello che il loro leader dice, a mio avviso sono persone che sono state abbagliate dalla propoganda dei loro capi che tra l'altro usano il loro operato per farsi ancora e ancora pubblicità, ma alla minino uscita anche involontaria della "direttive", come appunto una possibile collaborazione con l'opposizione, ne determina una possible cacciata, esempio eclatante la Matracena dove addirittura la mussolini tentava sempre di bloccare i suoi discorsi.
per il voto mai voterei per berlusconi si può essere amici anche se si vota per cose diverse
[ 13-04-2001: Message edited by: kornz ]
per il voto mai voterei per berlusconi si può essere amici anche se si vota per cose diverse
[ 13-04-2001: Message edited by: kornz ]
penso che una amicizia vada al di là del partito politico per il quale si "tiene".
cmq se ha delle buone iniziative ed è una persona giusta...beh puoi votarlo anche se è di un partito opposto al tuo...
cmq se ha delle buone iniziative ed è una persona giusta...beh puoi votarlo anche se è di un partito opposto al tuo...
Cioè, tu voti il partito e non la perona?
Complimenti...
Complimenti...
Bravo BeppeStalin....ecco una persona che, finalmente, ragiona col cervello e non con la fascetta delpartito.
Hai centrato un poroblema molto grande: òla contrapposizione tra, appunto, il partito e la persona.
Tu non lo votasti per scelta di partito, a quanto ho capito, ma hai poi visto che, al di là di tutto, non è che la persona a fare la differenza.
Nel mio piccolo anche io feci il consigliere per FI ed ottenni il posto, in seguito, di segretario della circoscrizione in cui abitavo a Sanremo.
Anche il mio partito (che tra l'altro deteneva la maggioranza anche in consiglio comunale), si sbattè, nel suo piccolo, per l'ottenimento di determinate cose per il nostro quartiere. Anche qui trovai opposizioni che lo erano solo di nome e non di fatto. Vecchi e convinti comunisti che, in barba alla oramai dichiarata "guerra" che ci deve per forza essere tra le opposte fazioni, hanno votato a favore di tantissime nostre proposte in quanto anche loro le ritenevano giuste e doverose.
Per quanto concerne il discorso "cambio bandiera" o via discorrendo. Se ha di fronte gente intelligente, capiranno le motivazioni del "voltagabbana" (fermo restando che il siluramente per le motivazioni che hai addotto sono sicuramente stupide e controproducenti). Chi ha cervellop voterà perchè SA che il tuo amico è una persona che vuole solo il bene del proprio quartiere e non ha certo interessi personali (per la cronaca...i consiglieri circoscrizionali NON sono retribuiti per cui si muovono più liberamente (non hanno interessi personali, solitamente)).
Nemo...come al solito tu strumentalizzi il discorso senza rispondere al quesito iniziale. Quand'è che imparerai a ragionare col cervello invece che con la banda rossa???
Hai centrato un poroblema molto grande: òla contrapposizione tra, appunto, il partito e la persona.
Tu non lo votasti per scelta di partito, a quanto ho capito, ma hai poi visto che, al di là di tutto, non è che la persona a fare la differenza.
Nel mio piccolo anche io feci il consigliere per FI ed ottenni il posto, in seguito, di segretario della circoscrizione in cui abitavo a Sanremo.
Anche il mio partito (che tra l'altro deteneva la maggioranza anche in consiglio comunale), si sbattè, nel suo piccolo, per l'ottenimento di determinate cose per il nostro quartiere. Anche qui trovai opposizioni che lo erano solo di nome e non di fatto. Vecchi e convinti comunisti che, in barba alla oramai dichiarata "guerra" che ci deve per forza essere tra le opposte fazioni, hanno votato a favore di tantissime nostre proposte in quanto anche loro le ritenevano giuste e doverose.
Per quanto concerne il discorso "cambio bandiera" o via discorrendo. Se ha di fronte gente intelligente, capiranno le motivazioni del "voltagabbana" (fermo restando che il siluramente per le motivazioni che hai addotto sono sicuramente stupide e controproducenti). Chi ha cervellop voterà perchè SA che il tuo amico è una persona che vuole solo il bene del proprio quartiere e non ha certo interessi personali (per la cronaca...i consiglieri circoscrizionali NON sono retribuiti per cui si muovono più liberamente (non hanno interessi personali, solitamente)).
Nemo...come al solito tu strumentalizzi il discorso senza rispondere al quesito iniziale. Quand'è che imparerai a ragionare col cervello invece che con la banda rossa???
Quand'è che comincierai a rispondere quando ti si pone una domanda?
Vedi Yuri, io non sono un vecchio comunista secondo il quale il partito è Dio, però. Una persona dovrebbe entrare in un partito non perchè ne ha "avuto l'occasione", ma perchè si riconosce in quei ideali. Se questi ideali come in questo caso cozzano contro quelli del partito, beh, allora evidentemente c'è stato un errore.
Io non ho strumentalizzato. Sei tu che non cogli occasione per rompere i cosidetti.
Anche perchè era un thread a cui Beppe chiamava a dire la loro quelli di sinistra.
Il fatto è che quando si fa un ragionamento politico, non lo si può astrarre dal concreto e dalla vita vissuta, empirica. Ragionando sulle intenzioni caro Yuri, qua nessuno è fesso.
Vedi Yuri, io non sono un vecchio comunista secondo il quale il partito è Dio, però. Una persona dovrebbe entrare in un partito non perchè ne ha "avuto l'occasione", ma perchè si riconosce in quei ideali. Se questi ideali come in questo caso cozzano contro quelli del partito, beh, allora evidentemente c'è stato un errore.
Io non ho strumentalizzato. Sei tu che non cogli occasione per rompere i cosidetti.
Anche perchè era un thread a cui Beppe chiamava a dire la loro quelli di sinistra.
Il fatto è che quando si fa un ragionamento politico, non lo si può astrarre dal concreto e dalla vita vissuta, empirica. Ragionando sulle intenzioni caro Yuri, qua nessuno è fesso.
Di fatto tu hai fatto una critica del cavolo senza dare una ripsposta a quanto chiesto da >Beppe.
illuminatemi:
Con quale criterio si sceglie la sinistra?
Con quale criterio si sceglie la sinistra?
Ah, altra cosa. Con gli ideali puri e semplici, scusa se te lo dico, ti ci puoi pulire il culo se poi non trovi di fianco a te chi ti viene dietro per poterli attuare.
Il caro amico di BeppeStalin, invece, ha peseguito dei suoi ideali portando avanti le sue idee e i suoi progetti.
ora, alla luce dei fatti:
Meglio uno che non entra per nulla nel mondo della politica (in quanto il partito dei suoi ideali non lo convoca nè lo prende in considerazione) e quindi non porta nulla diu buono alla propria comunità
oppure
meglio chi, fregandosene altamente di ideali fasulli o demogogici, entra anche sotto una bandiera diversa dalla sua ma riesce a fare ciò che ha in testa
??
Riassumendo: meglio una ipotetica utopia o un tangibile fatto??
Se rispondi positivo per la prima, sei sicuramente un sognatore, leale ai tuoi pensieri ed ai tuoi convincimenti ma, al lato pratico, totalmente inconcludente.
Se rispondi per la seconda sei uno che sa anche scendere a compromessi se ciò possono garantire alla collettività di averne dei giovamenti. Questa opzione denota INTELLIGENZA e SAPER VIVERE, la prima ottusa cocciutaggine che, seppur partendo da un nobile presupposto, diviene poi un difetto allorchè muore in se stessa.
[ 13-04-2001: Message edited by: YURI[LeX] ]
Il caro amico di BeppeStalin, invece, ha peseguito dei suoi ideali portando avanti le sue idee e i suoi progetti.
ora, alla luce dei fatti:
Meglio uno che non entra per nulla nel mondo della politica (in quanto il partito dei suoi ideali non lo convoca nè lo prende in considerazione) e quindi non porta nulla diu buono alla propria comunità
oppure
meglio chi, fregandosene altamente di ideali fasulli o demogogici, entra anche sotto una bandiera diversa dalla sua ma riesce a fare ciò che ha in testa
??
Riassumendo: meglio una ipotetica utopia o un tangibile fatto??
Se rispondi positivo per la prima, sei sicuramente un sognatore, leale ai tuoi pensieri ed ai tuoi convincimenti ma, al lato pratico, totalmente inconcludente.
Se rispondi per la seconda sei uno che sa anche scendere a compromessi se ciò possono garantire alla collettività di averne dei giovamenti. Questa opzione denota INTELLIGENZA e SAPER VIVERE, la prima ottusa cocciutaggine che, seppur partendo da un nobile presupposto, diviene poi un difetto allorchè muore in se stessa.
[ 13-04-2001: Message edited by: YURI[LeX] ]
caro yri non credo tu abbia capito il post di beppe, è vero votare per il suo amico sarebbe una cosa buona ma farlo vorrebbe dare una mano agli stessi capi che stanno o potrebbero silurare lo stesso, tipico atteggiamento dei boss forza italiota, sfruttare una persona finche si può
Per il momento sei l'unico che non ha capito una mazza...
Chiaramente non è escluso nessuno, potrebbero esserci casi speculari a destra!
Per il momento , a parte Fuz che non ha capito un cazzo, stiamo procedendo bene...
Perchè fraintendi sempre tutto? Io ho detto che l'errore in primis l'ha fatto il suo amico, entrando in un partito che ha dimostrato di fatto di non voler promuovere chi stà facendo qualcosa di buono. E non è l'unico caso. Prendi Matracena in sicilia. Tanto per fare un esempio.
Possiamo parlare senza essere scannati e/o scannarci?
Grazie.
Io sarei anche per il non scannarsi, ma tu, invece di lodare l'amico che, in barba a tutti, se ne è fregato del partito, la vuoi mettere PER FORZA sul piano politico. Io invece sto cercando in tutti i modi di lodare l'intento personale in quanto, alla luce dei fatti, è quello che ottiene i risultati. Non me ne frega nulla se poi FI non lo valuta o se in altri casi succede l'opposto. Lodo semplicemente la capacità di una persona di andare OLTRE il senso politico delle azioni che vuol fare.
Vuoi forse affermare che preferisci fare un dispetto all'opposizione NON votando l'amico che sai per certo farà delle cose buone, piuttosto che preferire un'azione magari contraria ai tuoi principi politici, ma che sai che promuoverà un miglioramento nella tua città??
Io, indipendentemente dal partito, se avessi un amico che SO PER CERTO si sbatterà per far stare meglio i cittadini, te lo posso giurare, voterei anche Bertinotti, la Bonino o chi per loro. Ancora non hai capito che io voto Berlusconi NON perchè FERMEMENTE legato a FI, ma perchè voglio che la situazione cambi e credo che Berlusconi la possa fare?? Se tra 5 anni (ammettendo di vincere le elezioni) mi si dimostrasse il contrario, non avrei problemi a cambiare bandiera.
Vuoi forse affermare che preferisci fare un dispetto all'opposizione NON votando l'amico che sai per certo farà delle cose buone, piuttosto che preferire un'azione magari contraria ai tuoi principi politici, ma che sai che promuoverà un miglioramento nella tua città??
Io, indipendentemente dal partito, se avessi un amico che SO PER CERTO si sbatterà per far stare meglio i cittadini, te lo posso giurare, voterei anche Bertinotti, la Bonino o chi per loro. Ancora non hai capito che io voto Berlusconi NON perchè FERMEMENTE legato a FI, ma perchè voglio che la situazione cambi e credo che Berlusconi la possa fare?? Se tra 5 anni (ammettendo di vincere le elezioni) mi si dimostrasse il contrario, non avrei problemi a cambiare bandiera.
E continuiamo a cercare lo scontro.
Io sono per il maggioritario. Tanto per farti capire che stai continuando porre il problema in modo sbagliato.
Non ho capito tu che cosa intendi per "senso politico".
Qui siamo difronte ad una persona trombata, che c'azzecca questo tuo discorso..
E comunque, io ho espresso la mia opinione, tu la tua, andiamo avanti, Beppe ha chiesto un consiglio. Punto
Io sono per il maggioritario. Tanto per farti capire che stai continuando porre il problema in modo sbagliato.
Non ho capito tu che cosa intendi per "senso politico".
Qui siamo difronte ad una persona trombata, che c'azzecca questo tuo discorso..
E comunque, io ho espresso la mia opinione, tu la tua, andiamo avanti, Beppe ha chiesto un consiglio. Punto
Ti dirò, se veramente è valido quest'upmp, votalo pure. Tappati il naso e metti una X x quanto riguard il comune... e per tutto ilresto... vota cosa vuoi ma nn FI... è troppo squallido. Pensa che ho quasi convinto il mio migliore amico (di AN) a votare la sx.. dovresti vedere che spettacolo mentre canta "Comandante Che Guevara" di Lu Natalie Cardone
Se mi mandi una mail e mi dici chi è questo deputato, potrei pensarci sù x il mio voto x il comune [email protected]
Ciauzz!
Se mi mandi una mail e mi dici chi è questo deputato, potrei pensarci sù x il mio voto x il comune [email protected]
Ciauzz!
cazzarola Beppe gia ti devi tappare il naso per votare il cossutta che vuoi fare alienarti l'olfatto per sempre??
non ho portato un grande contributo,ma segui cio che ti dice la coscienza e sopratutto stai sereno alla fine vedrai le cose chiare(forse).
ciauzzzzz
target
non ho portato un grande contributo,ma segui cio che ti dice la coscienza e sopratutto stai sereno alla fine vedrai le cose chiare(forse).
ciauzzzzz
target
E' in circoscrizione 7, non penso che sia la tua.
per quello che puo' servire la mia opinione:
se pensi che il tuo voto a questa persona possa servire di piu' che il voto ad una persona che non conosci ma che e' proposta da uno schieramento che "dice" di avere proposte e progetti che ritieni giusti, votala.
questo ha fatto cose positive a quanto dici... sei sicuro che uno che non conosci ma di uno schieramento che approvi farebbe altrettanto ?
n.b.:
il "dice" ovviamente non e' riferito a un giudizio sulle idee di chicchessia, ma un sottolineare il fatto che da una parte hai dei fatti, dall'altra dei progetti ...
a prescindere dallo schieramento politico, sia ben chiaro.
io la vedo cosi'.
se pensi che il tuo voto a questa persona possa servire di piu' che il voto ad una persona che non conosci ma che e' proposta da uno schieramento che "dice" di avere proposte e progetti che ritieni giusti, votala.
questo ha fatto cose positive a quanto dici... sei sicuro che uno che non conosci ma di uno schieramento che approvi farebbe altrettanto ?
n.b.:
il "dice" ovviamente non e' riferito a un giudizio sulle idee di chicchessia, ma un sottolineare il fatto che da una parte hai dei fatti, dall'altra dei progetti ...
a prescindere dallo schieramento politico, sia ben chiaro.
io la vedo cosi'.