Il bellissimo e fantastico mondo Idol che poi possono diventare anche qualcosa di più.

Ma non sono state ancora postate le istituzioni.

A parte @xanthh e @ziophemt che portano pro pick ma sono fuori dallo schema del thread

Momoiro Clover Z, primo gruppo di idol ad esibirsi dal vivo allo stadio olimpico di Tokyo.

quanta cazzo di gente.

Questa potreste averla sentita anche altrove.
Tipo, era parte della selezione totalmente folle dei pezzi della serie tv Peacemaker.

BAND-MAID, che purtroppo c’han questa immagine ma sono abbastanza legit, nel senso che se uno le ascoltasse e basta sembrerebbe un gruppo rock normale.

ma queste sono idol? :thinking:

direi proprio di no :asd:
sennò ci butti dentro anche le Babymetal

Vabbè dai ho capito, ci devo pensare io con un classicone

1 Like

Band-maid è un gruppo idol senza i limiti creativi dell’essere un gruppo idol. Nel senso che non è un gruppo idol per definizione perché non hanno una casa discografica che pusha idol.

Comunque iconografia, modi, ecc.ecc. sono presi paro paro dal modus operandi idol

Le Babymetal sono idol, invece, e sono una delle altre istituzioni, ma andavo con un gruppo per volta :sisi:

Le Perfume son fighissime perchè poi dietro c’è Yasutaka Nakata che ti scrive ste robe con i polirtimi fighi. :rulez:

E infatti la canzone si intitola Polyrhythm. :asd:

Sono un impedito se prendete pena di me e mi spiegate come si embedda un video ne metto una decina più o meno cringe.

se è youtube, copia l’url del video.

se è roba che sta sul tuo computer, apri un canale youtube e rake the cash in :sisi:

Guarda non ne ho idea, i giapponesi fanno musica che mi piace solo quando fanno roba estrema o strana, il loro pop non mi è mai piaciuto da subito.
Per quello poi non ho mai approfondito la questione, al contrario del kpop che quello si è figo e originale per essere pop (perchè prende un sacco di roba da generi non mainstream)

Parto dal presupposto che tutta sta roba dovrebbe essere idolcore e giù di li, insomma Babymetal e affini:

Poi vi lascio con qualcosa di v idol, che famo, ce ne priviamo?

1 Like

Non so se avrò il coraggio di aprire l’ultimo video con quella thumbnail :sisi:

apri che ci sta la sorpresona

Ti prego, non dirlo neanche per scherzo :asd:

Kanami e Akane sono fuori dal mondo, sono tecnicamente impressionanti.

Guarda che l’unica differenza tra gruppi idol e Band-maid è che la loro etichetta non impone canali standard da idol, per il resto sono esattamente tali e quali nel come si vendano (beh, oramai non serve più - meglio dire come si siano vendute) al pubblico.

Ma l’ho detto che è un gruppo “legit”.

A parte che non capisco perchè discutiate il significato della parola idol che comprende qualsiasi cosa con una fandom.
Idol sta pure per gravure idol, av idol, etc etc

Alla fine è solo un termine per descrivere un prodotto che a sua volta serve a vendere merchandise ad un gruppo di persone ossessionate.

Leggermente ot ma visto che è stato linkato quel video delle Babymetal non posso fare a meno di esprimere quanto mi facciano cagare gli Electric Callboy fanno sto pappone di metal, pop ed elettronica che mi sta benissimo ma è una serie di clichè dietro l’altro per ogni genere che sembra roba scritta da IA quindi il risultato finale è sto pappone che non sa di nulla anche se ha mille ingredienti.

/fine ot

1 Like

Beh perché “idol” in senso musicale è una sorta di contratto di sviluppo da performer, è un percorso molto su binari che ti porta anche ad altri ambiti quali la TV o il cinema, non necessariamente musica.

“Idol” in se è un termine che ha la stessa valenza di “musica commerciale”.

Sono un prodotto, tutto è un prodotto, semplicemente le ATARASHII GAKKO hanno un pubblico e le Perfume un altro.

Se non sbaglio poi le Babymetal al momento sono il più grande gruppo idol al mondo.

Figurati che la prima volta lessi di sfuggita e speravo avessero fatto una collaborazione con loro:

Che secondo me sarebbe stata più nutellosa.

MA SCOPRO ORA CHE SONO LO STESSO GRUPPO CHE HA CAMBIATO NOME :vface: :vface: