Dunque devo fare un appello riguardo al ban di LP e Margio.
Il ban a Margio è comprensibile, tra l’altro penso che si sia mezzo suicidato sapendo di farlo, però colgo l’occasione per parlare di nuovo del solito argomento mattone che è quello della moderazione delle opinioni.
Lo so che una grossa fetta di utenza non vuole nemmeno sentirlo sto discorso però la mia parte più ingenua e ottimista è ancora convinta che possa essere costruttivo farlo.
Il fatto è che l’utenza ormai è abituata a partire al linciaggio senza freni non appena si sente anche solo un po’ di puzzetta di opinioni leggermente “diverse” su alcuni argomenti sacri della bibbia woke. “Eh che due palle Orange”. Lo so. Abbiate pazienza e fate uno sforzo di capire cosa voglio dire.
Normalmente questo succede con utenti tossici che è giusto allontanare (le famose “croste” come le chiamate voi), e in quel caso capisco sia difficile contenersi, sono il primo che parte col trolling. Di certo non sono l’utente perfetto e senza macchia, mi piace la caciara, il mio non è un giudizio pancino ma una riflessione più generale
Ma c’è anche gente intelligente e non tossica che ha posizioni diverse (per esempio idee più conservatrici, tipo sull’argomento gender), ma non postano o hanno smesso di farlo su questi argomenti perchè sanno già che finiscono in mezzo al bukkake. Non voglio fare nomi ma potrei elencare 3 o 4 utenti con opinioni fuori dal coro mainstream di NGI che non sono idioti tossici. Appena si accendono i toni e si parte con le estremizzazioni per darsi ragione una posizione moderata diventa automaticamente un “nazi” o una “crosta” e la persona di turno non ha modo di uscirne se non smettendo di postare o suicidando l’account.
La moderazione a mio parere deve prendere atto che non si possono liberalizzare i linciaggi non appena qualcuno posta qualcosa appena fuori dal solito coro. Nell’ambito del rispetto anche se l’opinione è “scema” bisognerebbe assicurare un minimo di tutela. E non dico che non ci sia mai, ma non si può negare la tendenza di cui sto parlando. Se ne avete le palle piene di ripetere all’utente x le solite cose e non avete pazienza piuttosto ignoratelo, e lasciate agli altri l’onere del confronto. Per i mod: redarguite ogni tanto anche il linciaggio di massa, invece di prendere parte alla sassaiola. O secondo voi è veramente sempre giustificato? Spesso la tossicità inizia proprio da chi difende le posizioni woke, in particolare i portatori della verità assoluta, a volte sembra veramente che vengano elencati i sacri dogmi , e ovviamente poi parte l’escalation.
Ora non dico che il ban a Margio in questo caso sia sbagliato, non ho nemmeno visto i post cancellati. Anche se mi da un fastidio tremendo che i post reportati finiscano nel void. Però mi ha fatto riflettere su questo argomento che è un po’ ciclico ma è un’autocritica giusta.
In sostanza questo non vuole essere un invito a lasciar postare “le croste”, ma un invito a moderare chi sbaglia nei toni e chi manca di rispetto in misura maggiore di chi “sbaglia nelle opinioni”.
Alla fine sto forum è pieno zeppo di quarantenni con famiglia a carico ma ciò nonostante non si riesce a uscire da ste meccaniche perchè troppa gente si è “radicalizzata”, come si evince anche dal thread a tema. Per me questo porta alla chiusura mentale e alla chiusura in generale delle porte del forum. Molti proprio non vogliono qui dentro gente che la pensa diversamente su certi argomenti, ma per me è un trend pericoloso, ora siamo 10 stronzi al bar e rischiamo di diventare 3 vecchi stronzi seduti sulla sedia di plastica a ripeterci le stesse identiche cose fino alla fossa. Io preferirei più varietà d’opinione, perchè discutere e confrontarsi è bello. Lo so che per molti qui sto concetto sembra quasi utopico, ma non dovrebbe esserlo.
Fine, scusate il wot ma stasera ero in vena di fare l’avvocato delle cause perse
Ah, avete fatto benissimo a bannare Puccio, così sta settimana forse stacca dal computer, lava finalmente il pigiama, esce di casa e magari se gli va di culo inciampa dentro una donna, le attacca la phobossite idiopatica e possono invecchiare felici e cagionevoli insieme