Il ban di Lord Phobos e Margio

Dunque devo fare un appello riguardo al ban di LP e Margio.

Il ban a Margio è comprensibile, tra l’altro penso che si sia mezzo suicidato sapendo di farlo, però colgo l’occasione per parlare di nuovo del solito argomento mattone che è quello della moderazione delle opinioni.
Lo so che una grossa fetta di utenza non vuole nemmeno sentirlo sto discorso però la mia parte più ingenua e ottimista è ancora convinta che possa essere costruttivo farlo.
Il fatto è che l’utenza ormai è abituata a partire al linciaggio senza freni non appena si sente anche solo un po’ di puzzetta di opinioni leggermente “diverse” su alcuni argomenti sacri della bibbia woke. “Eh che due palle Orange”. Lo so. Abbiate pazienza e fate uno sforzo di capire cosa voglio dire.
Normalmente questo succede con utenti tossici che è giusto allontanare (le famose “croste” come le chiamate voi), e in quel caso capisco sia difficile contenersi, sono il primo che parte col trolling. Di certo non sono l’utente perfetto e senza macchia, mi piace la caciara, il mio non è un giudizio pancino ma una riflessione più generale :asd:
Ma c’è anche gente intelligente e non tossica che ha posizioni diverse (per esempio idee più conservatrici, tipo sull’argomento gender), ma non postano o hanno smesso di farlo su questi argomenti perchè sanno già che finiscono in mezzo al bukkake. Non voglio fare nomi ma potrei elencare 3 o 4 utenti con opinioni fuori dal coro mainstream di NGI che non sono idioti tossici. Appena si accendono i toni e si parte con le estremizzazioni per darsi ragione una posizione moderata diventa automaticamente un “nazi” o una “crosta” e la persona di turno non ha modo di uscirne se non smettendo di postare o suicidando l’account.

La moderazione a mio parere deve prendere atto che non si possono liberalizzare i linciaggi non appena qualcuno posta qualcosa appena fuori dal solito coro. Nell’ambito del rispetto anche se l’opinione è “scema” bisognerebbe assicurare un minimo di tutela. E non dico che non ci sia mai, ma non si può negare la tendenza di cui sto parlando. Se ne avete le palle piene di ripetere all’utente x le solite cose e non avete pazienza piuttosto ignoratelo, e lasciate agli altri l’onere del confronto. Per i mod: redarguite ogni tanto anche il linciaggio di massa, invece di prendere parte alla sassaiola. O secondo voi è veramente sempre giustificato? Spesso la tossicità inizia proprio da chi difende le posizioni woke, in particolare i portatori della verità assoluta, a volte sembra veramente che vengano elencati i sacri dogmi :eek:, e ovviamente poi parte l’escalation.
Ora non dico che il ban a Margio in questo caso sia sbagliato, non ho nemmeno visto i post cancellati. Anche se mi da un fastidio tremendo che i post reportati finiscano nel void. Però mi ha fatto riflettere su questo argomento che è un po’ ciclico ma è un’autocritica giusta.
In sostanza questo non vuole essere un invito a lasciar postare “le croste”, ma un invito a moderare chi sbaglia nei toni e chi manca di rispetto in misura maggiore di chi “sbaglia nelle opinioni”.

Alla fine sto forum è pieno zeppo di quarantenni con famiglia a carico ma ciò nonostante non si riesce a uscire da ste meccaniche perchè troppa gente si è “radicalizzata”, come si evince anche dal thread a tema. Per me questo porta alla chiusura mentale e alla chiusura in generale delle porte del forum. Molti proprio non vogliono qui dentro gente che la pensa diversamente su certi argomenti, ma per me è un trend pericoloso, ora siamo 10 stronzi al bar e rischiamo di diventare 3 vecchi stronzi seduti sulla sedia di plastica a ripeterci le stesse identiche cose fino alla fossa. Io preferirei più varietà d’opinione, perchè discutere e confrontarsi è bello. Lo so che per molti qui sto concetto sembra quasi utopico, ma non dovrebbe esserlo.

Fine, scusate il wot ma stasera ero in vena di fare l’avvocato delle cause perse :asd:

Ah, avete fatto benissimo a bannare Puccio, così sta settimana forse stacca dal computer, lava finalmente il pigiama, esce di casa :eek: e magari se gli va di culo inciampa dentro una donna, le attacca la phobossite idiopatica e possono invecchiare felici e cagionevoli insieme :sisi:

5 Likes

:sbav:

Margio ha cagato fuori dal vaso, indifendibile, se avessi letto i post saresti d’accordo.
Per quanto riguarda la varietà di opinioni su certi temi secondo me non funzionerebbe, basta vedere cosa sia successo a board grosse che hanno adottato la stessa politica. Su Pol per esempio, per rimanere in Italia, ormai sono rimasti solo comunisti nostalgici, fascisti dichiarati, novax e bimbe di Putin.
La moderazione di NGI, anche dopo diversi thread simili a questo, si è un po’ rilassata e permette un po’ di sano banter e la vedo come una cosa positiva.
Onestamente non mi vorrei trovare su un forum che accolga razzisti, omofobi, transfobi, novax e terrapiattisti.

1 Like

Ma che è sta trollata Orange :asd:

Ma davvero bisogna spiegare tutto ogni volta?

2 Likes

Hai scelto proprio una bella collina su cui morire, sto discorso lo potevi fare per un sacco di altri ban invece hai scelto di farlo quando margio è stato bannato perché farneticava sulla teoria del giender, ben fatto!

Paradosso della tolleranza, next

3 Likes

Faccio alcune riflessioni sparse.

Anche a me non piace che spariscano i reply. Discourse lo apprezzo tantissimo, è stato un passaggio al bacio e :lode: a chi c’ha lavorato, ma questa funzionalità è l’unica che disattiverei. Immagino che serva a smorzare le polemiche e a non dare un appliglio per continuare la diatriba anche in futuro, ma quel che si perde (tanto) è la possibilità di farsi un’opinione. Preferisco poter leggere, ma bacchettare gli archivisti: perché nella vita le idee mutano e l’etichetta attaccata per un post non va bene.

La radicalizzazione. La mia chiave di lettura a quel topic è quella di come è maturato il nostro dissenso politico e cosa della politica di oggi e dello ieri recente (20 anni) lo abbia cambiato. Lo spunto era ben più profondo di quel che a superficie potesse sembrare. Mi ha sorpreso infatti che solo in pochi abbiamo risposto. Il punto non era “come sei diventato communista?”. Essere moderati orange, significa anche voler difendere/si dall’ondata fascista, palesemente alta.

Il drama da forum. Non ho letto i reply di margio e non posso farmi un’idea, quindi faccio un discorso generico. Il problema principale è che appena qualcuno mostra il fianco, lo si stuzzica per indurlo a sbroccare. In passato si stravolgeva con malizia il pensiero altrui, ma quella fase tossica per fortuna è passata (grazie ai mod, non si è risolta da sola). I toni accesi ci stanno, succede pure al bar :asd: , ma arrivare a mettersi le mani in faccia è stupido. Non si può stabilire una regola, ma nel discutere andrebbe anche tenuto conto di tre cose: i) nessuno ha la verità assoluta in tasca e vivere nel dubbio delle proprie opinioni aiuta a crescere e diventare persone migliori; ii) chi sta dall’altra parte non è il nemico da annientare, ma qualcuno che potrebbe anche cambiare idea un giorno (legato al punto i); iii) ammettere di aver sbagliato non rende stupidi, anzi.

Che palle scrivere al cellulare :asd:

1 Like

Non mettete quel fottuto limite di 15 minuti che ammazza ogni 3d!
Orange ma che voglia avevi di fare sto mega wot così all’una di notte, sei in vacanza in romagna?
Piano in silenzio

Io sono contrario alla moderazione delle opinioni, ma quella di margio era monnezza non un’opinione. Da un’opinione può nascere una discussione interessante che fa crescere gli interlocutori, dalla monnezza non nasce niente invece. m2c

6 Likes

Ma è evidente che il forum è solo un gioco per alcune persone, dove vogliono stare sul margine, provocare, fare bannare qualcuno, etc così si sentono arguti.
Spesso quello che dicono non è quello che pensano, o è tirato all’inverosimile.

Può essere una scelta di moderazione quella di autorizzare il giochino.
Ma deve essere chiara per tutti.

Invece mi pare che i moderatori abbiano scelto di spingere verso la discussione onesta sul forum per avere maggiore partecipazione e armonia.

Ergo opinioni marcescenti come quella espressa da margio o piccole continue provocazioni su Divix per far innervosire Chimay non hanno posto sul forum di ngi.
Magari su manicomio, ma sarebbe meglio sul castello.

3 Likes

Orange io ti voglio bene e potrei anche capire sto thread in altri contesti, altre occasioni in cui è vero quello che dici e in cui ho un po’ di colpevolezza anche io.

Ma in sto caso parliamo di:

Margio: Battuta sulle donne col cazzo e tentativo di mandare tutto in merda con solita virata su argomento “trans nello sport” in un thread in cui non c’entrava una minchia. Nessuno vieta le posizioni più conservatrici ma accettare la transfobia anche no

Phobos: Tira in mezzo Divix per trollare (male) quando sappiamo tutti che è una persona meglio.

I ban sono stati meritati e non c’è stata nessuna gogna.

3 Likes

come il buon Generale di cui tutti scrivono in sti giorni, puoi avere idee conservatrici , che per semplificare su questa bord abbiamo deciso di rinominare “idea del cazzo”, e abbiamo deciso che te le puoi benissimo tenere per te. Se le condividi ti prendi le mazzate “forumisticamente parlando”.

Vuoi stare su sta board a parlare di calcio o videogichi ma pensi che “gli italiani non possono essere neri”, fino a quando lo pensi nella tua camertta “sti cazzi”, quando lo scrivi qui, ban :)

tanta gente non posta qui le sue “idee del cazzo” perchè è stata traumatizzata dalla nostra moderazione, ottimo, è pieno il web dove potranno benissimo far valere il loro pensiero, o possono scrivere un libro cosi lo mettiamo a testa in giù vicino a quello del generale.

3 Likes

rispondo solo sulla questione del nascondere i contenuti e lo faccio l’ennesima volta, poi basta.

I contenuti vengono nascosti temporaneamente quando ricevono x flag, in attesa di un moderatore che decida cosa fare.

Diventano nascosti permanentemente quando un moderatore approva o meno l’azione.

La funzione di hiding automatico non è disattivabile proprio a livello di "non si puo’ ". In ogni caso ci sono molte più ragioni a favore che contro.

Il fatto che il moderatore confermi la cosa o meno invece può essere ragionata e discussa qua.

Vi avviso che se questo topic degenera nel solito piagnisteo “mod cattifi” ho zero voglia di vedere ottocento notifiche oggi.

1 Like

La questione post cancellati la condivido ma è una scelta degliadmin, che per altro non si può cambiare e non possiamo farci niente
Pure io penso che soprattutto se non ci sono scritte robe tipo bestemmie o scurrilità inutili sarebbe sensato avere un repository per poterli leggere, se non altro perché così il resto dell’utenza può andare a vedere che cosa non è tollerato su ngi e darsi una regolata di conseguenza.

Però se sta cosa non è fattibile (e a quanto pare non lo è) non possiamo farci niente, magari invece che a crius andrebbe chiesto a chi ha creato discord

1 Like

Pero’ leggete dai :swear:

Chiarisco con un esempio:

Yes → Il rating di affidabilita’ della segnalazione per l’utente/i che hanno segnalato sale di un certo ammontare

image

No → Il post torna visibile e bona. Il rating di affidabilita’ di segnalazione per l’utente/i che hanno segnalato scende di un certo ammontare.

Ignore →

Il rating serve al sistema per capire quanto peso dare a un flag per la funzione che nasconde automaticamente una volta raggiunto un certo threshold.

1 Like

Ho capito ma le “divergenze di opinioni” di cui parli tu sono spesso roba tipo:

  • hahaha attack helicopter
  • un saggio di 2000 parole di Shenlong che spiega che siccome a lui non dà fastidio autistico usato come insulto allora nessuno dovrebbe farsi problemi a usarlo in questo modo
  • novaccinismi e putinismi vari, che guarda caso spesso sono collegati
  • jambi che scrive che bisogna cercare il gene gay senza neanche rendersi conto di quello che ha scritto :asd:

Perché sono queste le “divergenze di opinioni” su cui la moderazione interviene. Poi per la polarizzazione delle discussioni, hai ragione, è una cosa che accade abbastanza spesso, ma siamo seri. Su questo forum vi ho visti litigare, al di là di temi caldi classici tipo politica ambiente LGBTQ+ e simili, per:

  • le macchine elettriche
  • i televisori
  • dove andare in vacanza
  • le biciclette
  • una quantità infinita di videogiochi serie tv film etc

Quindi, insomma, a me sembra semplicemente che litigare sul forum sia uno dei vostri passatempi preferiti :asd:

1 Like

Mancano le asciugatrici, your argument is invalid

Mi permetto di aggiungere una cosa, da unica utente coinvolta in prima persona nella transfobia:

Potete anche evitare di evocarmi (= taggarmi) in un thread nel quale non sono già presente solo per vincere una discussione riguardo alle persone trans.

Capisco che è stato fatto in buona fede, ma capirete che una cosa che per voi è argomento di discussione per me è la mia vita. Certe cose le ho già spiegate fino allo sfinimento, sia su questo forum che su altri lidi, e di spiegarle ancora ad un certo punto non ho neanche voglia.

Inoltre visto che per quanto riguarda il livello di discussione che si trova su internet le persone trans sono il minimo comune denominatore (vedasi il post di Margio, che nel sunto è “sei un cretino perché non sai neanche cos’è una donna”), io sono sottoposta a microaggressioni del genere praticamente ogni volta che apro un browser, e ad un certo punto mi fanno girare anche le palle che non ho più: provate voi a sentire messi in discussione i vostri diritti e la vostra persona ogni giorno, di continuo, e capirete che è una cosa difficilmente sopportabile. Se post del genere non li ho visti, per cortesia non fatemeli vedere.

8 Likes

Il seal of approval di Nemo :lode:

per puro gusto di polemica del venerdì faccio il mio appunto sulla cosa, consapevole che

1- se non te ne frega un cazzo ci sta
2- anche se te ne frega capisco che non si può cambiare

il “problema” di questo sistema è che è binario, a un report segue un: "report giusto > oscuramento definitivo / report ingiusto > post ripristinato e reputazione del flaggatore macchiata per sempre ( :asd: )

Ora, nel mulino che vorrei sarebbe bello esistesse un opzione terza, in cui la moderazione considera il report giusto e interviene, ma il post lo ripristina comunque senza influenzare la reputation di chi fa il flag (che è stato ritenuto corretto fare), magari marchiandolo con una lettera scarlatta ad indicare che ha causato una reprimenda. In questa maniera chi legge sa i motivi esatti di un eventuale provvedimento e a- mnon apre un topic su ff chiedendo perché è asuccesso + b- nel caso pensasse che tali post fossero tollerabili ora ha la prova provata di cosa succede se li fai.

ora, se sta cosa fosse un opzione di discord forse l’avreste già implementata visto che da mesi cachiamo il cazzo sul tema, però è venerdì e siccome sicuramente avete accesso ai leader di discord per proporre loro upgrade del prodotto, tanto valeva scriverla sul bigliettino dei suggerimenti come al supermercato :sisi:

1 Like

Vabbe’ se non leggi e neanche guardi le immagini Chimay allora vaffanculo e bona cosi :dunnasd: