Id Software next-gen ENGINE!!!



Suppongo (e' una mia supposizione) che il terreno sia reso con un singolo shader (e ci siano categorie di oggetti per ridurre al massimo il numero di shader, una cosa indispensabile per poter sfruttare appieno le nuove schede grafiche e che anche in questa software house non hanno capito...), quindi credo che funzioni assegnando una porzione di ram video per questo shader, dove mettere le texture temporanee da "streamare".


non è una questione di portali? Cioè, tipo varchi una soglia e l'engine carica un'area un po'prima che tu ci arrivi, etc? O ho capito male io come funziona?

ma oblivion come ho già detto non lo fa già? Ma è da daggerfall se non sbaglio che c'è sta roba


In Oblivion il caricamento di livello esiste, ad esempio quando entri nei dungeon oppure varchi un cancello daedra.

L'unico gioco che mi viene in mente e' Operation Flashpoint.
hum... bè però tecnicamente sarebbe uguale no? Basterebbe far caricare anche la zona del regno di daedra o del dungeon (comunque una parte)
Cioè coi motori di adesso non credo sarebbe un problema, credo boh lascio la parola a chi ne sa più di me


Che pero' mi pare avesse tutto gia' in memoria... infatti graficamente non era eccezionale.


Quella e' la tecnologia vecchia.





Non sono certo, ma credo che Oblivion abbia una sorta di streaming vecchia maniera.
Lo streaming "vecchia maniera" e', per intenderci, ad esempio:
20% ram per texture sempre presenti (luoghi di transizione e posti generici, texture che servono sempre)
40% zona 1
40% zona 2
Detta molto alla grossolana eh, giusto per i non addetti ai lavori praticamente mentre hai la zona 1 puoi far quel che ti pare con la zona 2, e mentre sei nella zona 2 puoi swappare la zona 1.
Con lo streaming vecchia maniera devi suddividere tu come sviluppatore la mappa in sezioni (ed e' un VERO cagamento di cazzo, tecnicamente).
Con il metodo Carmack ti dimentichi di tutto, fai le texture che ti servono e le mappi con il tool sul terreno (e prossimamente non solo sul terreno ma su qualunque geometria... finalmente).