Id Software next-gen ENGINE!!!

Il buon vecchio carmack ha mostrato alcuni secondi di tech demo del nuovo engine in sviluppo (segretissimo)

alcuni tratti salienti parlano di possibilità di manipolare in tempo reale texture e altro con minima perdita di velocità; nella demo la mappa è coperta da un unica texture da 20 GB!!!!!

all'e3 come al solito sarà mostrato di più.

Per quanto mi riguarda la sensazione è che non assisteremo a un terremoto come la volta scorsa con la presentazione dell'engine di doom3, la sensazione di meraviglia per quanto mi riguarda è molto più pacata.

Ma aspetto un applicazione ludica prima di farmi un idea definitiva, intanto buona visione

http://www.youtube.com/watch?v=HvuTtrkVtns

ok la tag yt non mi funzia...


Hai mica il link al filmato che da qui non riesco a vederlo?
Grazias


Tra yt e /yt c'è bisogno solamente del codice del filmato.

Il motore visto così, a parte questa tecnica delle megatexture, non mi ha impressionato più di molto: Crysis a livello d'impatto visivo è molto meglio.
ho sentito nominare la ps3
nn c'è un testo con scritto quello che ha detto nel video?
Si, crysis sembra sicuramente migliore, ma bisognerà vedere la pesantezza quanto influirà, qui pare che promettano ben altro.
come minchia fanno a gestire tutti gli effetti di luce in una mappa su un' unica texture carmak è un dio
un'unica texture da 20gb? non mi sembra abbia molto senso
meravilgia...
come fate a dire che non lo sia?
id non ha mai deluso quanto a grafica ( e fanculo gli spazi aperti )
non mi intendo di 3d, ma mi sfugge l'utilita' di un'unica texure da 20gb
L'utilità è che rende necessari 20gb di ram per tenerla in memoria
oltre che un blueray minimo

ps: la demo era su un mac
Si nota chiaramente che la demo è basata sull'engine di doom3 migliorato. E' ancora presto per fare una reale valutazione del sui lavoro.
Sicuramente però la texture avrà un senso. Probabilmente su 20GB ci sono le varie patch con coordinate UVW degli oggetti e.

Cmq. carmack ha dei poteri paranormali quando programma...ne vedremo sicuramente delle belle.
Scusate ma una texture da 20gb come diavolo me la carica in ram?

Spero che non debba essere caricata tutta di un botto, altrimenti sto engine lo vediamo nel 2012 :P

Appunto, la demo era su un MacOS, è impensabile il blueray o l'hddvd, a meno che non vogliano cambiare di punto in bianco tutti i lettori ottici dei PC. Conosco gente che ha ancora il lettore CD

beh è l'ultimo baluardo openGL

cmq stasera cerco di capirci un po d+ di cosa dice
non mi piace molto il motore da doom3 a questo, soprattutto l'aspetto delle persone :x
Una mappa di 20GB

Quanto sarà pesante l'intero gioco?

E il multiplayer da solo quanto occuperà?

Quanto tempo ci vorrà per caricarla una mappa simile? Con 1Gb di RAM a ET una mappa di 5Mb la carico in 5 secondi, nemmeno con 4Gb ce la faremo a caricare in meno di 30 secondi


Mi immagino sia tutto fatto progressivamente, carichi la porzione della texture che ti serve quando stai in quella specifica regione della mappa, e mano a mano che ti muovi carichi, dietro le quinte, le porzioni che ti possono interessare molto presto eliminando quelle che ormai sono troppo lontane.

E' in un certo modo simile a quello che dovresti fare se volessi creare una rappresentazione del terreno di marte (in questo caso parliamo di modelli, non texture) da decine di terabyte di dati provenienti dalla NASA.



*


ma l'unica texture penso si intenda solo per gli esterni... o no?