IBAN al matrimonio si o no?

@Amon

2 Likes

Tra l’altro sopra la soglia, il singolo è obbligato a usare strumenti tracciabili.

Se la donazione dovesse avvenire per 1.000 euro o valore superiore , il denaro dovrà essere trasferito con strumenti tracciabili.

Vabbè con 1200€ ti viene un pranzo per due da Bottura, considerando la qualità media di un matrimonio stiamo in una botte di ferro

1 Like

non svegliate il Krudar che dorme :sisi:

Sto facendo la cacca, 5 minuti e risolvo la questione.

capace che la vendi a qualche matrimonio di ricconi annoiati come reliquia di un antico maestro Zen :lode:

hai bisogno delle mani per fare la cacca?

Partiamo da qui.

L’iban deve essere eventualmente l’invitato a richiederlo agli sposi e non gli sposi e sicuramente non è una cosa carina se lo fanno.

Il nodo cruciale è l’oggetto del regalo di matrimonio. Dando per scontato che ad oggi la clausola è sempre il viaggio di nozze (non voglio neanche commentare chi si fa regalare pentole e valigie), si deve a mio avviso mettere tutti a proprio agio nel decidere come pagare l’obolo ma sempre considerando chi sono i propri invitati e come si è organizzato il viaggio.

Ad esempio io, avendo pianificato tutto con tanto di schede personali con usi, costumi e background degli invitati, ho optato per le buste sotto la voce “offerta” nella partecipazione perchè sapevo benissimo che nessuno mi avrebbe richiesto l’iban ed il viaggio l’ho organizzato tutto da solo senza la mediazione di un agenzia di viaggi quindi io ho messo un pò tutti con le spalle al muro. Solamente uno zio che ho a brescia e che non è venuto, mi ha bonificato un paio di cento euro mi sembra.

Un modo molto elegante ed adeguato a chi non è avido come me per gestire il denaro in entrata (c’è magari chi si sente in imbarazzo a prendere le buste in mano) è quello che ho consigliato io e che lei ha eseguito tale la maestra (mia amica) di mio figlio che si sposerà a breve a giugno ossia di far gestire la lista di nozze ad un agenzia di viaggi usando solamente parzialmente i servizi dell’agenzia, in quanto un minimo bisogna trattare.

Teoricamente un agenzia potrebbe pianificarti totalmente il viaggio e gestirti l’afflusso delle quote da parte degl invitati, ma se non si è totalmente impediti, al giorno d’oggi, regalare soldi alle agenzie di viaggi per il servizio di clickarti una prenotazione al tuo posto è a mio avviso stupido quindi si può concordare con la stessa, un determinato servizio dandogli un contentito economico e tranquilli che non diranno mai di no dato che le agenzie di viaggi non hanno più quelle grandi entrate di anni ed anni fa quando o andavi da loro o ti attaccavi al cazzo.

Nello specifico del matrimonio della mia amica, lei è andata in agenzia ed ha concordato solamente la prenotazione del volo A/R, alcuni spostamenti interni per i collegamenti e la raccolta delle quote che avviene o tramite paypal/carta credito-debito/bonifico (con un link specifico sul sito della pagina della lista di nozze) o direttamente in agenzia in contanti. I pagamenti nei circuiti elettronici vanno direttamente in un iban di un conto corrente online che gli ho fatto creare ad hoc per il viaggio e che è fornito di carta di credito VISA e le quote date a mano saranno bonificate prima della partenza dall’agenzia. Così, durante il viaggio di nozze, potranno gestire al meglio ed in maniera indipendente sia i soldi ricevuti come regalo per la lista di nozze, sia le loro finanze personali e non ci sono seghe mentali da farsi con le causali.

Poi gli ho creato un cavallo di troia incredibile nel gruppo uazzap della scuola. Ovviamente io sapevo da mesi che lei si sposava e gli altri genitori non sapevano un cazzo perchè lei, da persona estremamente corretta e sciocca (non ha visto il potenziale), voleva tenere separata la vita lavorativa da quella privata.

Ma aimè la notizia è venuta fuori tipo due settimane fa e sui gruppi scolastici è rimbalzata la notizia che si sposava e subito la corsa a decidere cosa fare di regalo. Alchè il mio cervello si è subito messo in moto, la chiamo e gli dico “guarda stanno discutendo su che regalo farti, vuoi che intervenga e ti eviti che ti fanno qualche puttanata tipo frullatori e salcazzi vari?”. Lei ci pensa e dice “ok dai mi fido, ormai lo sanno tutti”.

Così vado nel gruppo dell’anno di mio figlio e scrivo “io e mia moglie non partecipiamo in quanto siamo amici di famiglia e quindi invitati, ciò nonostante se volete un suggerimento per il regalo sappiate che presso l’agenzia X, c’è la lista di nozze con il viaggio anche perchè in casa hanno già tutto”. Per farvela breve, la voce si è sparsa negli altri due gruppi e circa una quinquantina di famiglie ha raccolto 10€ a testa e convogliate nel conto corrente, 500€ easy easy. Parallelamente è come quell’operazione pecuniaria che ho imbastito organizzando la festa “degli altri amici” al pub la sera stessa del matrimonio.

Anche sul pranzo di matrimonio mi è venuta dietro. Voleva sposarsi e fare una cosa molto limitata perchè a 42 anni con 20 anni di convivenza, non voleva fare chissà cosa e spendere un botto di soldi, ed io, dandogli della pazza gli ho snocciolato i costi ed i ricavi del mio matrimonio ed alla fine si è convinta a fronte della prospettiva di guadagno e si è assestata a 36€ a persona per il pranzo, trovando un ottimo agriturismo onesto che se n’è sbattuto al cazzo che era un matrimonio e gli ha fatto un prezzo onesto. Certo io sono stato più bravo con qualche euro di meno ma c’è da dire che la differenza tra me e lei io l’ho coperta comprando il vino personalmente ossia morellino di scansano a 2€ a bottiglia, invece lei ha il vino della casa che comunque sia è migliore della merda di qualsiasi vino non toscano.

Ultima cosa, quando affermo che bisogna essere coscienti di chi stiamo invitando, lo faccio sopratutto nell’ottica di non mettere in difficoltà persone che magari economicamente non possono permettersi di pagare una quota proporzionata alle folli spese che la maggior parte delle persone che si sposa si carica sulla groppa.

Ora tralasciando che il mio matrimonio è stato un successo in termini di qualità/prezzo/mio guadagno, io ho invitato alcuni amici che sapevo in difficoltà economica e che volevo assolutamente al matrimonio ma che probabilmente non sarebbero venuti perchè magari nella loro testa avevo speso miliardi e non potevano darmi un adeguato “aiuto”, quindi, tirando ovviamente sempre io i fili da dietro, ho dato mandato ad uno dei miei amici più stretti di organizzato la “busta degli amici” senza specificare importi e nomi e mettendo in chiaro che per me era importante la presenza di tutti e non correlata al fare il regalo.

Poi tralasciamo che 30€ erano facili da mettere per chiunque ma questo è un altro discorso.

Quindi sappiate che voi che avete o organizzate matrimoni da decine di migliaia di euro, mancate di quella sensibilità nei riguardi dei vostri invitati che magari per farvi contenti, si svenano per venire al matrimonio e darvi qualcosa che non li faccia sentire in imbarazzo e tutto questo è causa di questo costume malato che vuole matrimoni sfarzosi anche oltre la vostra capacità economica.

Avete/state solamente cibando il mostro dell’ingordigia e della superbia.

1 Like

3 Likes

io ho risolto alla radice non facendo nessun tipo di festa, pranzo o ricevimento.

Però onestamente che la coppia di persone normali metta l’iban ormai credo sia una cosa sdoganata.

Una coppia di amici ha chiesto di versare un contributo direttamente in agenzia viaggi per la luna di miele (convivevano già da un decennio e quindi avevano tutto e non servivano regali)

La cosa più strana è che una come la Ventura che ha guadagnato milioni di euro chieda soldi per il suo secondo/terzo/quarto matrimonio (non credo sia al primo)

Sono d’accordo ma ad oggi ancora c’è qualcuno a cui può dare “eticamente” fastidio tipo i parenti over 60.

Da qui a 10 anni fa in cui ho cominciato a partecipare attivamente ai matrimoni (con attivamente vuol dire partecipante pagante) ho sempre visto L’IBAN sull’invito di nozze. Anche perché è molto più facile per gli sposi gestire il denaro rispetto a 32 bustine con dentro i soldi.

Anche io ho fatto così.

Ma non ti aspetti da nessun invitato 1000 euro o più tranne magari per i familiari stretti.

Mia madre mi ha dato con mio sommo stupore 10k di regalo per il matrimonio, probabilmente sarà stato lo stesso per quello di mia sorella, non me ne ero mai interessato.

la settimana prossima sono ad un matrimonio di gente $$$$$$$$$$$$$$$$ e han messo l’iban, pezzenti

1 Like

beh tu fagli la busta… con all’interno il tuo iban :dunno:

6 Likes

huahuahuahua sarebbe super troll

Quello che ho fatto io

Pagamento tramite Bitcoin passati tramite il dark web, così puoi subito decapitare la moglie dopo il matrimonio tramite l’assasination market :sisi:

Io feci uguale, preparai una brochure con tutte le escursioni della crociera che volevamo fare. In fondo, l’iban, e chi ha voluto ha potuto versare secondo le possibilità di ciascuno.
La caparra la versammo noi e il saldo a fine viaggio fu sanguinolento, per cui la brochure fu un atto di fede :asd:

Secondo me l’IBAN è la cosa più facile per tutti, sia per chi regala sia per chi riceve il regalo