i treni della morte di putin



http://www.difesaonline.it/mondo-militare/russia-la-ferocia-dellorso-produzione-i-treni-della-morte

non so i vari warporner di war zone, ma dei treni atomici non ne conoscevo l'esistenza. articolo interessante con qualche incursione storica, ho pensato che poteste apprezzare.
Interessante ma non esistono convenzioni o limiti sul mascheramento di obiettivi militari in civili?
Credo che a un certo punto delle convenzioni se ne fottano pure i russi così come gli americani.

Più che altro fa ridere in certi ambienti (l'ala stagnolara dei seguaci del m5s, ne è un ottimo esempio) che si ritenga la Russia e la Cina la validissima alternativa in chiave anti-americana, senza capire che magari sia gli uni che gli altri hanno le proprie ombre, il proprio rovescio della medaglia .
Stagnola + m5s usciti al secondo reply, not bad
Si poteva fare di meglio però.

Tornando in tema, "la ferocia dell'orso". Considerando che nell'ultimo anno hanno minacciato di guerra la Russia, direi che l'orso ne ha ben donde di non voler vedere la sua pelliccia davanti al caminetto americano .

L'articolo com'è posto sembra dire "ahhhh i russi guerrafondai del cazzo coi treni che scompaiono", quando solo nell'ultimo anno la NATO si è praticamente sistemata in assetto di guerra sui confini russi. Come dovrebbero rispondere?
tipo non annettendo pezzetti dell'ex urss
Incidenti di percorso.
è successo, non generalizziamo
Mah in realtà a leggere le due verità, nella prima i disordini in Ucraina sono stati fomentati dagli amari-cani e l'annessione della Crimea è servita a proteggere il 60% della popolazione residente di etnia Russa (oltre al fatto che i russi considerano la Crimea il giardinetto di casa loro) - sembra un po' la scusa cinese per l'annessione del Tibet.
L'altra più filoamericana vede in Putin un conquistatore barbarico .

Il bue che dà del cornuto all'asino in sostanza.
Figata


Vabè, "i ribelli" in Ucraina sono 'sta gente qua https://en.wikipedia.org/wiki/Right_Sector, eh
ecco questa cosa mi è sempre stata sui coglioni... i russofoni sono stati piantati lì (più o meno forzatamente) dopo che l'unione sovietica ha sterminato la popolazione ucraina... ai miei tempi si chiamava colonialismo o qualcosa del genere. cioè se domani mattina la regina d'inghilterra si sveglia che vuole riannettere l'australia perché "eh tanto sono di etnia inglese " penso che a qualcuno girerebbero i coglioni.
e no, non venitemi a tirare fuori il referendum sulla separazione della crimea perché sappiamo come funziona la "democrazia" da quelle parti (non che la democrazia in generale sia molto migliore ma questo è un altro discorso )

comunque OT
Ma solo la parte più rurale dell'Ucraina è pro-Occidente, la parte industrializzata sta benissimo sotto l'orbita russa. Non facciamoci infinocchiare dalla propaganda nostrana.
e quando mai è contato qualcosa quello a cui sta bene la popolazione? non si lasciano le decisioni geopolitiche al popolino, come è sacrosanto che sia
Mah non so quanto sia OT a questo punto parlare di geopolitica o quello che è.
Di per sé dei "treni della morte" più che scrivere che se ne prende atto, non si può fare.

Bisognerebbe riuscire perlomeno a capire perché i russi ritengono di aver bisogno di un potenziale nucleare difficile da identificare.
Io non sono filorusso tantomeno filoamericano. La mia felicità sarebbe essere padroni in casa nostra, se non si riesce in sede europea per la rivalità che dura da secoli tra potenze (che in passato ha determinato un eurocentrismo che ha dato origine al mondo "Occidentale" - che non significa il meglio del meglio degli ultimi 5 o 6 mila anni eh, cambia solo il modo di concepire la tecnologia, ce ne sarebbe da dire), quantomeno essere padroni sul suolo italiano e decidere se la NATO abbia ancora senso, se ha ancora senso non essere neutrali rispetto alla NATO come l'Austria, o che altro ancora.

no idea.



*
va beh ma che ti aspetti? difesaonline è chiaramente filo-atlantico,alcune delle persone che ci collaborano sono militari/analisti delle nazioni nato. è valido come sito per quanto riguarda il news report con un focus su geo-politica, tecnologia bellica ecc.
invece con le chiavi di lettura che suggeriscono ci andrei cauto. ti virgoletto un pezzo di questo articolo: http://www.difesaonline.it/mondo-militare/putin-pi%C3%B9-forte-che-mai-i-cinesi-schierano-la-portaerei-liaoning-ed-un-incrociatore

"Fin dal 2011, le forze fedeli ad Assad combattono contro diversi gruppi di opposizione, alcuni dei quali estremisti radicali come il Fronte al-Nusra e lo Stato islamico. Dall'inizio della guerra in Siria, gli Stati Uniti hanno sostenuto l'opposizione siriana moderata, chiedendo le dimissioni di Assad. La Russia, invece, ha riconosciuto Assad come l'unica autorità legittima della Siria."

perfino la clinton, che non deve certo fare le scarpe a obama, ha ammesso (e non è la sola..anche vari generali) che hanno finanziato l'ISIS
creando un gruppo a matrice sunnita per arginare la crescita d'influenza iraniana in iraq e rompere le balle ad assad. 2 piccioni con una fava, che finisce tutta nel culo dei loro nemici. e invece mi tocca leggere che hanno finanziato solo l'opposizione moderata...



semplicemente gli stiamo rompendo le palle con continue interferenze e qualche golpe soft nel giardino di casa. e quelli rispolverano i treni . gonfiano il muscolo per dissuadere, se non dissuadono almeno hanno già il muscoletto caldo pronto per la rissa.
Alla faccia dei muscoletti, quanti megatoni sono per ciascuna testata?
again , no idea. secondo me uno di quei treni, da solo, ti fa scomparire mezzo sud italia.
una singola testata milano + hinterland.



Eh un centinaio di megatoni, praticamente ne lanciano una decina e li fanno esplodere ed è inverno nucleare.
Usarlo è follia, si rischia l'estinzione di massa, quindi sono appunto un deterrente.
effetti della zar bomb eslosa negli anni 60
3000 volte più potente di hiroshima, 50MT.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_Zar


Spoiler


Il test e gli effetti:

La bomba fu sganciata il 30 ottobre 1961 alle ore 11:32 (secondo il fuso orario di Mosca) nella baia di Mitjušicha, sull'isola di Novaja Zemlja a nord del Circolo Polare Artico. Fu fatta esplodere a 4.000 metri dal suolo (4.200 dal mare) e, dopo un lampo molto intenso di luce, si generò una palla di fuoco che si espanse fino a un diametro di quasi 8 chilometri: si avvicinò al suolo per poi risalire e raggiungere l'altitudine alla quale il Tu-95 si era trovato al momento del rilascio dell'ordigno. Nel frattempo iniziò a sollevarsi il fungo, mentre l'onda d'urto iniziò a propagarsi circolarmente.
La pressione dello scoppio raggiunse un picco di circa 21 bar (300 psi), sei volte quella di Hiroshima, e il "fungo" causato raggiunse l'altezza di 64 chilometri. Nonostante il cielo fosse nuvoloso, il lampo venne visto a 1.000 chilometri di distanza. Uno dei testimoni riferì di aver percepito l'abbagliamento (anche attraverso gli occhiali protettivi) e il surriscaldamento della pelle alla distanza di 270 km.[2]
L'onda d'urto venne registrata nell'insediamento di Dikson a 700 km, mentre vennero danneggiate le imposte in legno delle case sino a 900 km dall'ipocentro fino in Finlandia. Tutti gli edifici presenti sull'isola di Severnyj, realizzati in mattoni e legno, situati a 55 km di distanza dall'impatto vennero completamente distrutti. In alcuni distretti posti a centinaia di chilometri, le case in legno vennero rase al suolo, mentre quelle in pietra persero il tetto, le finestre e le porte.[2] In alcuni casi, l'irregolare propagazione dell'onda d'urto in esplosioni atmosferiche di eccezionale potenza può provocare danni sino a 1.000 chilometri di distanza.[2]
Le radiazioni prodotte ionizzarono l'aria e interruppero le comunicazioni radio per quasi un'ora. Il pilota del Tupolev diede immediatamente l'informazione che l'esplosione era avvenuta al comando situato nella penisola di Kola, ma successivamente, non potendo più comunicare, i progettisti non poterono sapere alcuna informazione sull'esito del test per 40 minuti. Solo quando il contatto radio con la base di Novaja Zemlja venne ristabilito i fisici poterono chiedere informazioni sulla quota della nube e capire che tutto era andato come previsto.[2] Durnovtsev fu promosso al grado di tenente colonnello ed insignito del titolo di Eroe dell'Unione Sovietica per il suo comportamento durante la missione.[3] L'onda sismica generata dall'esplosione fece tre volte il giro della Terra. Nonostante l'esplosione fosse stata innescata nell'atmosfera, l'U.S. Geological Survey misurò una magnitudo sismica compresa tra 5,0 e 5,25 con un'onda d'urto propagata e percepita in tutto il mondo.[2]





santa madre