I tre annunci di Valve

Già che usa le opengl di base è un passo avanti
che alla fine, una volta entrati nella modalità desktop e attivati i repository debian, si può utilizzare benissimo come sostituzione di windows.. anzi, a maggior ragione ora che si ha un os ottimizzato per il gaming.. diamo il tempo ai titoli AAA di arrivare su linux e non si sentirà più tanto il bisogno di windows, ad eccezione per chi lavora con software aziendali o indispensabili ferrati su windows


Ehm... tanto vale installarsi debian liscio allora

Quando arriveranno driver super ottimizzati e titoli AAA a gogog su linux è mission accomplished. Ma non vado ad installarmi setamOS, mi installo debian, ubuntu o mint o quello che vuoi e ci installi steam.


io non sono particolarmente esperto di linux, ma dubito che avrai lo stesso supporto driver e di aggiornamenti mirati al preciso scopo del gaming su altre versioni di linux... magari sbaglio.


vabè, per come è ora si.. ma più avanti credo che lo ottimizzeranno.. o pensi che hanno creato un sistema operativo che di diverso dovrebbe avere nulla, se non la big picture di default?
il kernel modificato dello steamos non ce l'avrai su debian, ubuntu o mint.

è mondo opensource, quando da una parte escono dei miglioramenti escono ovunque (se sono miglioramenti che interessano al OS logicamente ). Se fanno miglioramenti da gaming ubuntu è molto interessata ad implementarli. Al contrario di un OS creato da fare da server :-P


Hanno creato un sistema operativo dove te metti la tua steam box vicino al televisore, la attacchi. Accendi la steambox, prendi in mano il joipad e giochi.
Al contrario di avere debian liscio, devi smanettarci un bel po' prima di farti una partita e devi attaccarlo a mouse e tastiera prima.



Mi vuoi dire che il kernel che modificano non è opensource? (che poi voglio proprio vedere che modifiche faranno al kernel... modificano il kernel per farti partire steam big picture al avvio )


Secondo me no (o meglio, non solo); l'unica cosa da fare è attendere :P


Vediamo, ma non fanno miracoli. I giochi non gireranno meglio che su windows (OpenGL parlando, non opengl vs directx).
La cosa che sta facendo la valve è far arrivare titoli AAA su linux, e spingere i produttori di schede video nel rilasciare driver grafici più ottimizzati per le opengl e per linux.
Come detto non credo facciano miracoli o vadino loro a modificare i driver grafici, sarebbe una cosa da pazzi.
Comunque sono abbastanza convinto che si inseriranno nello sviluppo delle opengl.. di recente sono anche entrati nella linux fountation, quindi non mi stupirebbe


Oh bella, questo chi te lo ha detto?

Il Kernel di Linux e' GPLv2, quindi se rilasciano binari modificati del kernel, devono rilasciare anche i sorgenti delle modifiche in GPLv2, quindi probabilmente se sono cosi' utili e rivoluzionarie verranno integrate anche nelle altre distribuzioni.

E comunque potrei semplicmente copiare il file del kernel da una Steambox e incollarlo nella mia installazione di ubuntu e riconfigurare grub
Ma perché installarsi prima debian pulito e poi metterci il kernel modificato dello steamos?


era solo per dire "si può fare"
Ma come ha detto Ph@5 se sono modifiche miracolose al kernel (cosa improbabile) sarà inserito in altre distribuzioni.


Ah, boh, non chiedelo a me
Boh, dai benchmark i giochi sembrano girare piu` lenti sul kernel modificato
link ai benchmark?


edit. trovato
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=steamos_intel_preview&num=2

forse non hanno scelto bene la distro da cui partire
La distro non c'entra un tubo con le prestazioni. Quel link ai benchmark - posto che parla solo di roba intel dove i driver sono OS e quindi e' significativa fino a un certo punto - altro non fa che confermare quello che dicevo, cioe' che al rilascio sta roba sara' solo un ubuntu/debian con steam che parte fullscreen al boot.

Certo, ai tempi mi rispondeste tutti che era il mio solito intervento a gamba tesa, che non capisco un cazzo, che non avevo letto il thread, le news, la bibbia, il corano fortunatamente dieci anni da programmatore e sistemista valgono ancora qualcosa

Ora vediamo che fortuna avranno coi produttori di hardware
Eh beh allora tutti su windows

Se vuoi collegarlo al televisore da usare dal divano come suggeriscono sul sito steam sarà ottimo.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Dai commenti del thread sui benchmark, un post con un pizzico di insight in più.