I tre annunci di Valve



Quoto per trovarlo più facilmente quando più avanti si vedrà che ha detto la solita stronzata, continuate pure

Inviato dal mio GT-I8190
Più che altro stiamo parlando di benchmark beta su Intel HD Graphics, su un'installazione non controllata.
Inoltre non c'è solo un discorso di FPS ma anche di input lag e via discorrendo.

Siamo ancora decisamente lontani da qualsiasi possibilità di trarre conclusioni


http://pastebin.com/PnEtb1aG

Dai, continuate a insistere
sono ignorante in materia ma sono curioso di sapere la risposta
dato che il kernel (più o meno) è lo stesso cosa fa in modo che per le varie distro linux ci vogliano driver diversi
Niente, infatti i driver sono sempre gli stessi. Al massimo ci sono diverse versioni.
quindi dovrebbe solo essere un modo per invogliare amd e nvidia a rilasciare driver migliori
che andrebbero bene per qualsiasi distro linux
oltre a questo hanno detto in che modo sarà ottimizzato per giocare, steamos rispetto ad esempio ad ubuntu?
Eh, bisogna vedere cosa vogliono fare. Sicuramente romperanno le palle ai produttori di hardware per rilasciare driver migliori o meglio ancora opensource. E penso che implementeranno utility/moduli per il supporto a periferiche come joypad (come gia' stan facendo) che e' roba che su GNU/Linux non e' mai stata molto seguita.

Comunque io dubito che Steamos sara' "ottimizzato per giocare" rispetto a Ubuntu. Magari metteranno mano alla scrittura di MESA e faranno qualche ottimizzazione nel kernel - se ne hanno le capacita', stiamo a vedere - ma sicuramente queste modifiche verranno portate su altre distribuzioni linux. Mi pare ovvio che sto SteamOS e' appunto un OS da console per le loro steambox.


Si hanno detto come sarà ottimizzato. Partirà big picture al avvio e non sarà facile chiuderlo se hai un joipad in mano ed hai comunque tutta la gestione di quello che serve ad un giocatore.


aspetta, big picture non mi sembra un ottimizzazione
parlavo di roba a più basso livello


era sarcasmo
No, non hanno detto come ottimizzeranno a basso livello e non mi sembra abbiano nemmeno detto che lo faranno
Sperano soltanto di spingere i produttori di schede video nel rilasciare driver opengl migliori sotto linux

Ma infatti sta dicendo roba a caso. Tra l'altro che "renderanno più difficile chiuderlo" l'ha deciso lui.
Di sicuro non pensano di rendere il desktop l'interfaccia di default, ma considerato che è un sistema open source la gente farà quel che le pare sotto quel punto di vista.


Ma che cazzo dici, se son mesi che vanno ripetendo dappertutto che ci sono ingegneri dei vari produttori di hardware (Intel, Nvidia, AMD) ormai praticamente in pianta stabile da loro per lavorare a questa roba.
È perfino notizia di una settimana fa che un importante ingegnere di Nvidia ha fatto il salto della staccionata e ora è un dipendente Valve.


sarcasmo :-(
l'apppoggio al tuco, ristabiliamo la verita delle cose


Beh, si vedrà, ora come ora è debian con steam pre-installato. Niente più niente meno. E comunque come ha già detto anche Ph@5 il OS è opensource e quindi tutte le importanti modifiche che faranno le vedremo anche su altre distribuzioni

Sì, ok, ma a parte il fatto che a dirla tutta sta già succedendo ora... Il problema con questo sarebbe?


Non è un problema. Ma usare steamOS come desktop è un peletto inutile (senza contare che lo dice la valve stessa

Spoiler


) perchè basterà installare, per esempio ubuntu e steam, per avere le stesse perstazioni nei giochi.
Chissà quante volte ancora vorrai ripostare la stessa immagine.

E poi che idiozia sarebbe "SteamOS è inutile perché i miglioramenti che otterranno tramite quello si estendono anche ad altri ambienti operativi"? Casomai è un argomento per renderlo due volte utile.

Per altro mi sembra che ti stia sfuggendo un dettaglio: a Valve che tu insista a usare Steam su Windows, che tu faccia il salto a SteamOS per una pseudo-console o che tu vada con un'altra distro Linux+Steam probabilmente cambia poco e niente.
Quello che vogliono (e che stanno ottenendo, a piccoli passi) è l'ubiquità di Steam come piattaforma e la crescita della abse di utenza.
Vedrai che non è lontano il momento in cui Steam sarà anche su Android, non appena l'hardware medio sarà adeguato a far girare una porzione accettabile della libreria.


Ma si infatti, non sono affatto contro steam e la sua partecipazione nel far diventare linux più popolare. Ma nel web (vari altri forum italiani, internazionali, twitter, anche qualcuno qui su NGI fino un paio di mesi fa eccc...) gira l'idea che steamOS può rimpiazzare windows quando invece è semplicemente una distribuzione linux basta su debian.


perchè no? se uno avvia windows esclusivamente per giocare e non ha voglia di sbattersi a installare una distro linux da configurare e tenere aggiornata xche non dovrebbe sostituire la sua partizione windows con una steamos una volta uscita dalla beta?
A me la cosa che più interessa in questo momento è l'in-house streaming, chi se ne frega della Steam Machine l'idea di avere il solito PC da camera potente con la possibilità di affiancarne uno che funziona solo da "output" per la postazione in soggiorno è fantastica.