I tre annunci di Valve



ma se ce li ho io dai, buona camicia a tutti

piuttosto... ditemi il gioco con controller che occupa meno kb che me lo scarico e faccio anche quello step
vabbè
se si rivelasse fatto bene, Mantle sarà più performante di directx e di opengl perchè fatto apposta per l'architettura di amd e penso che si diffonderà almeno sui titoli console e multiplat per ovvii motivi
ci credo che nvidia spinge per opengl
Si e poi torniamo ai tempi delle Glide con le 3DFX
Porca puttana cosa mi hai ricordato


infatti hanno già detto che non sono per tutti perchè comportano uno sforzo in più , la maggior parte continuerà a essere dx/opengl
quind verrà usato solo su triplaA che è quello che conta visto che gli altri difficilmente spingono al massimo la gpu
quindi hl3 confermato?
Dal quel che si leggeva parrebbe che Valve abbia avuto risultati imbarazzantemente superiori dalle OpenGL, se la macchina ha tutti i driver al posto giusto.
Il problema fino ad oggi era con ottomila distro, i driver non erano mai "su misura". Senza contare la qualità del porting che viene fatto dai dev che, a loro volta, devono fare qualcosa che vada su un sistema con ottomila distro.

La vera rivoluzione è, se il mercato la accetta, avere una sola distro di riferimento, supportata come hardware/driver che sfrutta a pieno la potenza della macchina e offre ai dev un ambiente ben preciso su cui fare porting e/o sviluppo.


Per rispondere a chi chiedere che cosa ci cambia da DirectX a OpenGL.

Io personalmente sono molto entusiasta della cosa e non vedo l'ora che si evolva all'atto pratico per vedere che succede
che ci azzecca il driver della scheda video con la distribuzione...


thx

requisiti meno esosi

ma a livello di features grafici non ci sono problemi?

son curioso di leggere una qualche dichiarazione di Carmack


Il problema attuale é anche la differente presenza e facilità dei tool di sviluppo per dev delle due

Questo in realta' e' un lato negativo e non poco.

Il lato positivo e' se SteamOS diventa un sistema facile per Valve per implementare nuovi tool per lo sviluppo di giochi in ambiente linux, incluso il supporto hardware.

Con la loro distribuzione loro possono patchare il kernel senza passare per kernel.org. Questa puo' essere un'arma a doppio taglio, s'ha da vedere come si rapporteranno con la comunita'.


Alcune delle più grandi innovazioni delle DX sono state immesse su idea di ATI, per ultimo il Tassellation che altro non è il Trueform inventato da ATI qualche secolo prima.

Ati (AMD) non è mai stata seconda a Nvidia in questo ...anzi.

Questo Mantle e il fatto che il mercato si sia disgregato in più direzioni potrebbe giovare non poco alla AMD che si ritroverebbe libera di fare quello che vuole quando vuole (pensate al trueform ed un'altro paio di cose inventate da ATI che nessun sviluppatore si è cagato di striscio perchè non supportate dalle DX ) e forte del fatto che è presente in tutto il mercato.
http://www.xbitlabs.com/news/graphics/display/2013090230253_Nvidia_Is_Preparing_the_Most_Amazing_Thing_Ever_Made_Mark_Rein.html

ieri lessi sta notizia avranno qualcosa in mente riguardo il terzo segreto di fatima?
1. Steam machine dovrà avere due requisiti essenziali: Costi hardware SENSIBILMENTE ridotti rispetto a PC e costo dei giochi SENSIBILMENTE ridotto rispetto a PC e console. Che senso ha comprare:
- una console ibrida che rispetto alle altre con l'avanzare del tempo mi costa soldi di aggiornamento hardware?
- un PC ibrido che mi costa tanto quanto un PC ma permette sono di giocare?

2. Per quanto riguarda il discorso AMD, il mercato ha spronato questa strada e mai come ora è il momento migliore per presentare Mantle, che sfonderà sicuramente: AMD ha prodotto e produrrà le GPU di ambo le console, è probabile se non certo che queste API denominate Mantle siano simili per non dire uguali alle API usate nelle console, senza contare che le renderà open source e quindi aperte anche a nvidia. win/win.
nvidia ha fatto pure lo shield, che per quanto mi riguarda è una sola inutile destinata al fallimento. che se ne escano dal nulla con ste espressioni di marketing lasciano un po' il tempo che trovano. felice di essere smentito, eh
Ma infatti, imho il mercato è cosi saturo che non sanno più manco come fallire
Eppure Gabe dovrebbe solamente fare uscire quella cosetta col 3 alla fine per fare i gigamiliardi

A dire il vero se si limitasse ad avere costi *onesti* da ordinario mercato PC, senza le solite tariffe assurdamente sovrapprezzo dei preassemblati, sarebbe già un successo in tal senso.

Diventerebbe "il PC standard per giocare" che qualsiasi coglione potrebbe comprare da Wallmart/Mediaword/altragrossacatenaacaso senza doversi prima studiare duemila listini/benchmark comparativi.


e pensa che c'ha buttato un disastro di risorse, non tanto nella macchina in se ma nel cloud

adesso vende pure il suo nuovo tablet con tegra 4 a 200$ mah.

visto che cmq come dicevo nel cloud c'ha buttato un sacco di risorse mi pare strano che questa "gigantesca notizia" non ne abbia almeno in parte a che vedere

cmq prima o poi questo mercato avrà i suoi dittatori, come sempre avvenuto quando si apre una nuova corsa all' oro , si parte in 10 ne rimangono 2

adesso sono troppi, qualche testa cade nel prossimo futuro, e siccome i nomi sono tutti belli grossetti faranno un bel rumore



p.s

Sarà l'età, ormai prima che qualcosa mi colpisce deve essere bella grossa, ma adesso come adesso l'unica cosa che potrebbe "emozionarmi" da parte di nvidia potrebbe essere solo se escono con un SoC rivoluzionario in grado di gestire una forma di Raytracing....altro dubito che possa colpirmi, qui fanno tutti i titoloni ma sembra un pochino la minestrina in altra ricetta


*

Se riescono ad offrire 1080p veri e 60 fps a meno di 500 euro (soprattutto considerate le millantete performance guadagnate su api diverse e kernel non windows) sbancano.