I tre annunci di Valve

Sarei contento se annunciassero il nuovo Source ma, no, sarà la volta del pad
se fanno un annuncio solo per il pad dovra essere qualcosa di straordinario come minimo
Se anche pubblicassero un Source 2 non credo sarebbe open source, ma non mi dispiacerebbe essere contraddetto.
Però sarebbe un po' una zappata sui piedi per loro, al netto dei sicuri vantaggi per gli sviluppatori indipendenti.

Non dico che lo farebbero, ma non credo nemmeno sarebbe "una zappata sui piedi".
Il modello economico di Valve ormai si basa quasi interamente sull'espandere la propria base di utenza, permetterle di creare contenuti e lasciare che sia quest'ultima a creare valore per loro (mod, cappellini per TF2, skin per DOTA 2).
Non è poi così assurdo uno scenario in cui rinuncino ad avere un beneficio economico diretto dal Source 2 per godere sul lungo termine di quelli indiretti (leggi: diffusione capillare e quindi tonnellate di contenuti creati da terze parti).


E' abbastanza ovvio che i giochi verranno disegnati con il pad in mente come prima cosa. E solo secondariamente la tastiera.

I risultati li abbiamo già visti: UI alla Skyrim o Witcher 2, telecamera laterale, eccetera.


Si guarda proprio per SteamOS

Tanto più che in quel trafiletto nvidia non c'è scritto proprio nulla di che , certo che hanno collaborato con la valve, come Intel come Creative come AMD ... e la Trust

Poi voglio vedere se i driver li renderanno open....li sarerebbe bello fare delle scommesse


Per zappata sui piedi intendevo che un motore (idealmente) così potente e gratuito persino a livello di source code verrebbe usato... troppo.
Probabilmente ci sarebbero centinaia di progetti assolutamente mediocri sviluppati sul Source 2, e non sarebbe necessariamente una cosa buona.

Credo sia più "utile" un approccio alla Unreal Engine - una versione più semplice, gratuita e distribuita, ed una versione completa con accesso al source code sotto licenza.



Quali giochi? Perché lo SteamOS non è un sistema operativo "da console", ma multipiattaforma.
E' una situazione nuova che al momento non si è mai verificata, non credo ci sia granché di ovvio.

Tipo DOTA 2.
Uh, per quanto sia sostanzialmente d'accordo con te, Dota2 non è un buon esempio
Non è stato "disegnato", è stato "ridisegnato" su una base che è evidentemente ostica al pad per motivi di targeting, credo sia escluso in partenza.

Chi se ne frega di quale sia l'origine?
Il punto è che DOTA 2 è un progetto su cui Valve sta investendo e puntando un sacco ed è uno dei giochi meno "controller-friendly" a memoria d'uomo.
Dovrebbe suggerire qualcosa.

Spoiler

Tipo che Fuz è paranoico in modo esasperante.


Ma sì, son d'accordo, è solo che appunto non c'è stato un "disegno" nuovo sotto, quindi è un caso relativamente particolare.
Più che altro mi viene da pensare a Portal 2, che pur essendo stato pubblicato sulle console non ha affatto un design "da pad".

Poi magari tra 10 anni saremo tutti con un'interfaccia pad/oculus integrata sottopelle per legge e Fuz guiderà la resistenza.
Questa la metto nel mod di FTL.
Io non capisco, dovremmo essere tutti stracontenti e felici di queste scelte che sta facendo la valve, probabilmente assisteremo ad una nuova era.

Ovvio che ancora non si è visto niente, né l'OS né il primo prototipo di SteamBox.

Ma da qui a fare i paranoici buttando merda a prescindere ce ne passa.

Sembrano trollatine, quella del mouse e tastiera poi... inutile ribadire che l'odio a prescindere verso i pad è un azione priva di intelligenza, visto che vi potrei citare 100 giochi per pc in cui il pad è meglio di mouse e tastiera... ed è altrettanto ovvio che in questi 100 giochi non ci sia manco un fps.

http://www.tomshw.it/cont/news/steamos-un-passo-avanti-verso-le-piattaforme-aperte/49444/1.html

A fagiolo.


Nemmeno uno, se non per scelte di design stupide e/o cattiva programmaziobne.

Basta cazzate.


Oh finalemente uno che ha capito il pensiero di Gabe.

Bravo Ken Levine.


Io non so come prendere la notizia delle nuove API di AMD. Da un lato mi fa piacere che ci sia un gran fermento da parte dei produttori per introdurre innovazioni in ambito pc gaming, con un tot di investimenti significativi a tal fine, ma d' altro canto mi infastidisce enormemente che questi invece di investire su Linux e OpenGL stanno praticamente remando contro con dei driver pensati su misura dei loro hw (sticazzi che ognuno può usarli in teoria, è una pantomima).

E tutto questo proprio nel periodo in cui Valve sta facendo enormi sforzi per spingere la popolarità delle openGL riuscendo pure ad ottenere l' attenzione e parole di stima da parte di diversi pubblisher e produttori.

E ovviamente qual' è quel fior fiore di compagnia che da supporto a AMD in tutto questo? Gli adorabili simpaticoni di EA, ovviamente. Tutto quadra.
In realtà non sappiamo ancora se la direzione della valve sono le OpenGL, anche se ci sono buone probabilità per sforzi precedenti.
Non credo sia da escludere la possibilità di "ValveGL" o qualcosa del genere.
Per come la volete mettere, un sistema operativo predisposto per il gaming non c'è mai stato.

Questo sfugge a tutti.