I tre annunci di Valve



Tanto più che funziona anche come minaccia verso Windows, se la Microsoft chiude le porte anche loro staccano la spina.

Se la Microsoft non chiuderà in futuro le porte a Steam perchè fare una guerra intutile ?
Ma perchè, c'era davvero qualcuno che si aspettava che un OS di Steam andasse a soppiantare il dominio di windows?


Una console tonda.


Oddio, in realtà dipende.
Se parlano già di librerie grafiche ad hoc è qualcosa di profondamente nuovo nell'ambiente open, specialmente se (come sembra) sono in collaborazione diretta con la NVidia.

Bisogna anche vedere il software che propongono (per lo streaming, etc.) e compagnia cantante.
Di fatto non c'è mai stato (fuori dalle console) un OS specifico per il gaming.
A me sembra abbastanza nuovo il tutto.


Io trovo assolutamente impossibile abbandonare windows lavorativamente, è proprio un opzione impossibile, già mi sarebbe impossibile passare a macosx.

Lavoro con un infinità di programmi vecchi di 10 anni e/o pubblicati solo per windows come kaleidagraph e tanti altri.


Ma già WIME fa girare giochi windows su linux, SC2 per quel che so va liscio.
E Wime non è un emulatore.
Kaleidagraph c'è anche per Mac OS


Potresti non avere affatto torto, dopotutto la seconda immagine con il countdown sotto potrebbe benissimo trattarsi della versione stilizzata di una persona davanti ad uno schermo.


Anche se, un par di palle.

Io non ho voglia di dover accendere il pc per streamare giochi mentre sto a letto e voglio giocare che ne so a gioco X che non è compatibile con la steambox.

Io voglio un pc da salotto, non un dispositivo di streaming (cosa che ho paura che sarà la steambox con i suoi pro (mi immagino il prezzo) e i contro (Non mi pare il massimo dell'innovazione)).
Io trovo più probabile che sia una macchina che monti direttamente lo SteamOS, piuttosto che solo un mezzo di streaming.



Eh, se non hai voglia e quel gioco non ha la versione nativa non lo fai, amen.
Questo non toglie che sia un'opzione decisamente utile, soprattutto per i primi tempi in cui il catalogo nativo per SteamOS sarà ovviamente più stretto di quello per Windows.
non credo, dice gia che ci saranno musica tv e film....

lo streaming dei giochi rulla comunque


Si , però intendevo che le cose quando prendono piede attirano tanti stronzi che non hanno un cazzo da fare che creare problemi, se poi il sistema è Open è come lasciare la macchina con le portiere aperte in un quartiere malfamato

Già fatica la Apple a tenerli lontani ed è un sistema chiuso col catenaccio.


Fonte? Perchè l'unico semi riferimento nella pagina steamOS è al giocare via streaming.


Dovrebbe bastare no?
Anche : SteamOS, disponibile su qualsiasi dispositivo per il soggiorno
Two circles, a frame. Two screens, a frame. Like, a goggle. Steambox comes bundled with Oculus Rift. Goodbye, family.
Per me vi state perdendo su dettagli insignificanti



Potrebbe essere finalmente il primo OS aperto predisposto per il gaming.


Mazza che visione tragica che hai

Ma poi il sistema è open nel senso che chiunque può contribuire al kernel (dopo che viene accettato dalla community) non che arriva il 13enne russo e ti hackera la steambox.

Tra l'altro casca a fagiolo questo articolo di hwupgrade:
http://www.businessmagazine.it/articoli/3773/who-write-linux-uno-sguardo-quantitativo-allo-sviluppo-del-pinguino_index.html


Premesso che, anche secondo me è come dici tu, non mi pare affatto chiaro da quel quote. Gli sviluppatori di videogiochi stanno sviluppando anche per una distribuzione di linux portata avanti da valve. Il che è equivalente a: "Gli sviluppatori stanno sviluppando anche per MAC/Win".

Più che altro, qualsiasi dispositivo per il soggiorno mi fa venire il dubbio che questa "steambox" fisica possa essere semplicemente attaccata ad una console classica ed utilizzare l'hardware del pc per streamare sulla console. Ma mi pare na cazzata.

Mi viene sempre più il dubbio che la steambox sarà un dispositivo usb che streama dati provenienti da un hardware terzo (pc), ma un dispositivo usb utilizzabile tanto da mediaplayer con ingresso usb quanto console, quel qualsiasi non lo capisco.


io però quella l' ho letta come:

"il problema della latenza nello streaming di un gioco è importante - e ci credo, tu clicchi e dopo 200ms c'è l' azione, voglio vederti che piacere sia - per cui abbiamo lavorato per migliorare la latenza (comprimendo il flusso audio-video, ad esempio) e per fare questo stiamo lavorando con alcuni produttori per far si che abbiano versioni ottimizzate per lo streaming (es: che in automatico facciano quello che fanno gli algoritmi per il lag)"

Credo sia da intendere col fatto che chiunque voglia farsi la propria console, tipo nvidia, ouya ecc, potrà tranquillamente utilizzare anche questo nuovo OS.
Non solo limitato alla nuova Steambox ufficiale.