I giochi di una volta erano belli perche'...

O forse perchè una volta si faceva un gioco per fare un gioco mentre ora si fa un gioco per fare soldi.

forse perchè fare un gioco ora richiede un budget molto piu alto dello script in c che si faceva una volta

Script in c un beato cazzo. Vediamo di fare i paragoni nella maniera corretta.
Detto questo la grande differenza credo sia che oggi si buttano percentuali ridicolmente alte del budget in marketing, e i notevoli costi per la grafica.
stavo per entrare in gamba tesa dicendo "una volta i giochi erano piu' longevi" ma ripensandoci bene è una cazzata.
"una volta avevano una storia piu' profonda" cazzata.
"una volta erano piu' giocabili" cazzata.

la merda c'era anche ai tempi eh.
solo che si tende a dimenticare quei giochi discutibili e rimangono impressi i masterpiece. potrei darvi una lista di giochi da giocare per farvi arrivare alla conclusione e farvi dire: "si, negli anni 80/90 facevano cagate mostruose"

fonte: 1500 floppy di amiga


Se ti interessa io ad Agosto vado qui, ci si vede su?

http://itu.dk/Uddannelser/Kandidat/Medieteknologi-og-spil.aspx?sc_lang=en&contentlang=en

Amen.


Credo che il punto sia proprio l'esatto contrario. I giochi ciofeca esistevano negli anni '90 perche' era un periodo in cui c'era molta innovazione e voglia di rischiare; proprio come con gli Indie. Devi mettere in conto che innovazione di per se' non e' sempre buona; sperimentando sono usciti giochi orribili e giochi mediocri.

Non sono d'accordo che la nostalgia sia l'unico motivo per cui gli anni '90 erano un momento migliore per essere un videogiocatore. Dopotutto ho scoperto negli ultmi anni perle come Sid Meier's Covert Action o Dragon Pass o anche NetHack

La verita' e' che i grandi budget hanno schiacciato il design. I giochi moderni hanno uno stile di design formulaico e pedissequo. E' un gran momento per essere programmatori, non designers.


Navigando quel link:



sticazzi

Ma i corsi sono tenuti in danese?
mah, sarà ma io ho l'impressione che fra 10 anni saremo tutti qui a dire "cazzo come era bello mass effect/half life 2/etc i giochi di adesso fanno cagare" e nessuno si ricorderà di un prototype o di un alan wake se non quei 4/5 poveri cristi che l'han giocato fino alla fine

No. Specie considerato che di cagatone spettacolari alla Mass Effect non smetteranno mai di uscirne.


E infatti perché dovrebbero ricordarseli? Sono giochi che non hanno niente di memorabile.

Io non canto mica le lodi di "Roland va a spalare" per Amstrad CPC 464. Sai perché? Perché era un gioco di merda.


Inglese. Comunque sono organizzati mica male, i docenti li ho già conosciuti al CIG2009 e sono veramente in gamba. Speriamo in bene...
Se vi interessa penso che terrò un blog dove segnerò lo sviluppo del game del corso di progetto, così potete dare feedback se volete

Comunque uno dei pochi giochi che mi è rimasto nel cuore è sicuramente Dungeon Keeper
e non dimentichiamoci di Plumbers Don't Wear Ties


ho letto solo la prima pag, poi leggo il resto quando sono a casa
ma se è vero quello che dice memento_mori nel primo post

allora perchè ad esempio mario galaxy 2 è un capolavoro?


La vedo difficile, devo consegnare tutto il materiale della tesi entro il 9 settembre, dunque questo agosto lo passo a scrivere la tesi e preparare la presentazione e tutto il resto

Cmq per curiosità, è un master di un mese e basta? Prezzo e requisiti?
No macché un mese, questo sono due anni
Serve una laurea e costicchia parecchio, io vado con un progetto di scambio quindi np


a me mario galaxy uno, nonostante una scimmia pazzesca pre-uscita, mi è piaciuto molto molto meno di mario 64 all'epoca

e per il 2 ho zero hype..


Ovvero, quale scambio? Gli dai il culo per 2 anni?


Quotone per Tuco. Anche se per alcuni giochi oggettivamente "superati" come Doom li ritengo tuttora superiori della sua discendenza, un pò per l'atmosfera (non ho più trovato un gioco dove si respiri la pura malvagità come in Doom 1/2), sia per l'estrema moddabilità che li rende ancora giochi appetibili e freschi.

Il problema di fondo dei giochi di oggi risiede nel doversi piazzare su un mercato non più di nicchia ma di massa, con tutti i difetti che ne conseguono, in particolare la cattiva ricaduta sul "rischio" da prendere per creare giochi profondi e originali, anche perchè i costi per produrre un gioco sono lievitati all'inverosimile. Oggi chi avrebbe il coraggio di rilasciare un dreamweb, un i have no mouth and i must scream o bioforge, tutti giochi profondissimi che vanno a toccare anche ambiti scottanti come la filosofia? Una delle poche eccezioni che mi viene in mente è la serie shin megami tensei, che però è diventata popolare dalla sua nascita ai tempi dello snes e quindi ha potuto costruirsi una solida fanbase alle spalle negli anni.

Piccola aggiunta: indubbiamente molti giochi del passato sono brutti ed erano brutti anche all'epoca. Però molti erano brutti perchè magari implementavano un'idea molto bizzarra in maniera non eccelsa, insomma si puntava a creare un prodotto originale e innovativo e si falliva, mentre oggi molti giochi sono VOLUTAMENTE brutti nel senso di piatti, mediocri, banali per far felici i bimbiminkia cresciuti a pane e marketing.
ma nessuno rimpiange amaramente i tempi di raven shield?quello era un fps...altro che la merda venuta dopo tipo bc2 e cod 8...

Che paragone del cazzo però, eh. Abbi pazienza.
Quasi come dire che Half-Life faceva schifo paragonato ad Operation Flashpoint.
Forse sono titoli che non ci indovinano una sega uno con l'altro?

Ora manca solo Isola con Arma II.


wait non hai capito na mazza.o solo chiesto se qualcuno si ricorda i bei tempi di raven shield..non ho fatto paragoni.ultima &company non è roba per me.. io sono dell'83 e non ho iniziato prestissimo a giochicchiare.


edit:e non mi toccare arma 2.fra un pò esce arrowhead e se volete qualche FPS serio sul quale buttare le mani finalmente potete.