I giochi di una volta erano belli perche'...

... una volta le aspettative erano basse.

Stavo discutendo con il capo designer di Blackrock Studios (pure, split second), che insieme a 2 colleghi ha supervisionato il corso Game Lab che diamo all'uni dove lavoro, ed e' saltato fuori questo discorso.

Esiste una specie di romanticismo videoludico che ti permette, quando rigiochi ad un gioco della tua infanzia, di cancellare le tue aspettative di oggi e rivivere il tuo essere "gamer naive". Ma questa cosa sembra non funzionare, se prendiamo un gioco dell'epoca che non abbiamo giocato, come se mancando il ricordo l'immersione fallisce.

Il paradosso sarebbe che i giochi di oggi sono quindi migliori, ma risultano ai nostri occhi peggiori perche' usiamo misure diverse, e la dove i precursori erano innovativi e ci formavano come giocatori, quelli di oggi ci sembrano banali e ripetitivi. Questo giustificherebbe perche', un bambino di oggi non riesca a giocare a titoloni come deus ex o half life che rispetto a un warfare 2 gli sembrano semplicemente una merda.

Terreno battuto e strabattuto?
stronzate

i giochi di una volta erano belli perche' erano i primi

cosi' come i primi film muti in bianco e nero erano meravigliosi
cosi' come i primi cartoni animati che guardavamo da bambini erano bellissimi
cosi' come la prima fidanzatina era l'ammore della vita

ecc ecc

tutto qui
non c'erano standard, non c'erano termini di paragone, mettevi 2 pixel che si muovevano ed era divertente

ora CI SONO paragoni, ci sono capisaldi e quindi per fare un bion gioco devi PRIMA rispondere ai requisiti minimi, fissati da altri, e poi innovare, cosa non semplice
lavori all' uni vr? tra un annetto ci sono anche io li, appena finisco informatica a padova


Guarda che hai detto la stessa cosa, solo con un tono ovviamente cafone come tuo solito.
Cos'è questa uni? Need + info.

Comunque in parte è vero.

Personalmente se il gioco del passato a cui giocavo molto era comunque una ciofeca e lo riprovo ora, non riesco comunque a giocarci tanto.

Se il gioco del passato era tanto famoso (tipo super mario bros o Zelda) ma non ho mai avuto l'occasione di giocarci, se ci rigioco ora ci posso passare anche ore intere.

Io infatti ho solo avuto l'amiga 500 e nessuna console prima della playstation... con il Wiz (console portatile open source) sto giocando tutt'ora a Zelda: A Link to the Past per cercare di finirlo. Poi passerò anche al primo del Nes.

Per fare un altro esempio migliore c'era un gioco dell'amiga in cui impersonavi Dracula, succhiavi il sangue dagli umani e potevi trasformarti in pipistrello e in lupo mannaro che all'epoca mi faceva veramente morire dal divertimento.

Poi il floppy si ruppe e mi rattristai tanto ... poi crescendo e scoprendo l'esistenza del Winuae mi son messo alla ricerca di questo gioco ma purtroppo non ricordavo completamente il nome (non aveva nessun Dracula nel titolo). Praticamente ci misi anni e anni prima di scoprire per pura coincidenza il nome di questo cavolo di gioco... contento lo faccio partire e... mi è sembrato di cacca nonostante tutti sti anni di ricerche.

Non è invece la stessa cosa con Turrican, Apydia, Battle Squadron ecc ecc
progettazione e sviluppo videogames, verona.
è un master raggiungibile dopo 3 anni di informatica o o ingegneria informatica.
dura un anno ed è in coop con simbin o comunque quelli che fanno gtr, che sono anche l unica sh italiana
E' tutto effetto nostalgia.

I ragazzini di adesso crescono con i loro giochi "mitici", come può essere un Mass Effect o merdHalo...quando saranno grandi li rimpiangeranno come noi oggi rimpiangiamo Ultima e Duke3d
http://www.videoludica.com/news/gamestudies/news-master-of-games?lang=it
costicchia però
...come tutti i master.
Interessante!
Per me è falsissimo.
Sono numerosi i classici degli anni '90 che ho recuperato solo dopo anni e non ho potuto fare a meno di apprezzarne le qualità in ogni caso.

ma parliamo pure di quelli che già conoscevo...
Ultima VII non lo ricordo bello perché sono un vecchio scoreggione che si commuove guardando l'oldume; anzi a dirla tutta io me ne rigiocherei molto più volentieri una versione nuova con una grafica alla Dragon Age.
Ultima VII è bello perché ancora adesso non c'è in circolazione un singolo titolo che ne abbia eguagliato spessore, vastità, complessità.

Il sistema di magie clericali di Darklands non è magnifico perché quelli erano bei tempi, é magnifico perchè è tutt'ora ineguagliato.

Le battaglie tattiche di UFO non sono rimpiante per i pixelloni e i 16 colori in croce; sono rimpiante perché hanno una complessità e un livello di coinvolgimento impareggiati.

Jagged Alliance 2? Dov'è il gioco odierno che regga il confronto? Io sono qui con le mie bassissime aspettative ad attenderlo, eh. Non chiedo niente di più di un prodotto equivalente con una grafica più moderna. Indicatemelo e ripudierò con gaia ingratitudine il passato.

EDIT: poi in effetti ci sono anche i nostalgici che rimpiangono le cose vecchie e perché di sì; sono quelli che di solito dicono coglionate tipo "Un gioco bello come Wolfenstein/Doom/Quake non ci sarà mai più" (quando invece sono a tutti gli effetti precursori resi completamente superflui dalla loro "discendenza").


ma neanche per idea

io ho detto che i primi giochi hanon CREATO qualcosa che non esisteva

mentre lui diceva parlava di aspettative


Non so cosa ci vedi di diverso tu, ma concordo con quello che scrivi.


E' un ragionamento di comodo da parte dei game designer.

Ha già detto tutto Tuco.
Erano belli perché erano fatti bene. Altro che aspettative.
C'era una cura maniacale nei dettagli, nelle feature e nella tecnica, questo *forse* perché c'era anche più passione, visto che dal lato commerciale il videogioco poteva considerarsi una nicchia. Poi le console di massa, poi la serializzazione dei brand, e anche i dev appassionati cedono per tenere passo al mercato e non venire esclusi dal giro.

Voi direte che parlare di passione è molto retorico, ma c'è con molta probabilità era così. Alcuni rimasugli li potete vedere in dev come CDProjeckt, ad esempio.


Amen.
Amen che? Hai quotato due persone che dicono quasi l'una il contrario dell'altra. A chi staresti dando ragione delle due?
Un po' come la bibbia, ma lì non si nega certo un amen in chiesa.


Ho sbagliato, volevo quotare solo l'ultima, chiaramente.
questi quote che si infilano da soli


comunque concordo con blake, una volta i giochi uscivano quando erano finiti.