I forum sono una cosa da vecchi

Le due cose non si escludono comunque - è lecito avere thread più generalisti e più articolati.
Il problema è sempre stato come gestire i topic singoli affinché non fossero funzionalmente solo altri post nel megathread, con tanto di utenti che si inseguono di thread in thread.

Avere i megathread da una parte e le tag dall’altra per consentire l’apertura di dicussioni più specifiche, anche in argomento, può essere un tentativo ragionevole da fare, almeno inzialmente.

Questo comunque si può fare, Discourse permette di impostare i thread in slow mode.

Ma i thread da 100k sono per di più composti da: 100 post sull’argomento, 99.850 da flame e 50 sulla figa… se c’è un plugin che li sposta e li smista in automatico è fatta :asd:

Però come fai a impedire che, chessò, il thread di Path of Exile diventi un megathread?
corollario: per quale definizione di megathread?

vorrei capire cosa intendete di preciso con TAG da applicare ai thread, na roba tipo reddit dove scegli la categoria prima di aprirne uno (per argomento, chessò politica, attualità, salcazzo)?

Forse evitando di moltiplicare gli argomenti di conversazione, chiaramente se rimangono limitati all’ambito stesso c’è poco da fare, ma, per esempio, nel thread di politica internazionale può capitare di affrontare questioni anche molto differenti.

1 Like

per PoE nello specifico sarebbe utile avere un thread per season, cosi’ da avere il topic diviso per patches/season

oppure Formula 1, avere thread per pista, e via dicendo

prima che era ostico da cell qualche speranza di discussioni “ragionate” c’era…ora la chat e’ free to run…:dunno:

ma che cazzo vuoi ragionare tu che posti solo per rompere il cazzo? :rotfl:

Per gli altri:

btw, megathread NO, possibilita’ di avere thread fast&furious dove si chatta SI

rigorosamente imho

Ah cioè il fatto che da cellulare fosse scomodo era un bonus? :asd:

Ma io non so :asd:

2 Likes

vabbè ma non è che bisogna essere assoluti, qualche megathread può pure rimanere. è che dentro i thread contenitore ci sono parecchi sotto-argomenti (più specifici) che meritano tranquillamente di essere aperti in un thread nuovo. e a mio parere sarebbe molto più interessante e stimolante rispetto ad avere sempre i soliti thread costantemente aperti.

Non so magari sono io, ma per me un megathread in corsa è borderline illeggibile, non so da dove iniziare a leggere, ci metto mezz’ora a capire di cosa si sta parlando e spesso si trattano argomenti a spettro troppo ampio della cui maggior parte non mi frega un cazzo. Quindi li evito. Se invece ci fossero 5 thread più specifici su quel mega-argomento saprei dove focalizzare la mia attenzione.

durante i test c’era la chat integrata. come mai e’ stata tolta?

non è moderabile

1 Like

Sì, quel che intendo è che dipende dalle circostanze e non tutte le circostanze hanno degli elementi strutturali (ad esempio: la stagionalità) che aiuti in questo senso.
Clicco su Real Life, vedo il thread su Mandalorian: 1.3k replies. Qual è il limite prima di definirlo megathread ? Ragionare a 5k post, che è il punto di rottura predefinito di Discourse, è sensato? Prima di 2.5k post non è un megathread?

Di converso, il post “primo post sul forum nuovo” è palesemente un chat thread quindi vale tudo?

vecchi che piangono perche’ il mondo viaggia velocissimo e loro ancora a chiedere al nipote “che ne capisce di picci’” come si aggiorna windows 8

Crius ipotizzava di fare alcuni esperimenti per degli eventi live limitati (Partita di calcio, Sanremo, etc…) ma non tenerla fissa appunto perchè non moderabile.

https://netgamers.it/t/the-future-is-now-old-man/835813/3

se la moderi all’inizio schiaffeggiando chi si comporta male con estremo pregiudizio poi vedi come diventa moderabile per magia

Capisco, nel caso, e sarà una questione di abitudine immagino e per seguire il tuo esempio direi di aprire un nuovo thread per ciascuna stagione ad esempio; altrove lo si fa per i singoli episodi nel caso di un prodotto particolarmente seguito e popolare, qui mi parrebbe un’esagerazione un approccio simile, meglio un compromesso.