[I dare you] All gamez hardcore dwarf settlers challenge

Ecco, bravo

E' con sommo piacere che accetto le insegne e l'onore conferitomi. Aspettatevi mie notizie
son passati 2 giorni, voglio vedere come continua
Hai ragione, scusa. Sto scrivendo l'update, mo' vi aggiorno
1st Granite, 202

Il viaggio per raggiungere Crazyballs, dove quei coboldi del Gran Consiglio hanno deciso di spedirmi, non è stato dei migliori: ho dovuto fare metà tragitto con un halfling che si ostinava a volermi raccontare la storia della sua famiglia. Immaginarsi le risate.
Ma la ciliegina sulla torta è stato arrivare e scoprire che l’intero avamposto era stato scavato nella sabbia. Sabbia. SABBIA! Non nella durevole e rassicurante pietra, ma nella viscida e laida sabbia.
Nel refettorio c’è una piccola vasca, che presumo quindi venga usata per tenere umido il soffitto ed evitare che l’intera montagna collassi su se stessa. O forse è una grossa sputacchiera con ricambio d’acqua (che queste donnette non apprezzino il virile olezzo della bava di nano?).


2 Granite, 202

Ho effettuato una prima analisi delle attività portate avanti nella fortezza e tutto sommato non posso dirmi insoddisfatto. Se si tralascia il dettaglio della sabbia (tutto oggi ho camminato con il terrore che il soffitto mi cascasse in testa), la montagna è relativamente ben difesa, con pochi punti d’accesso ben protetti da trappole e portali. La spartizione del lavoro aveva qualche imperfezione, che ho risolto ponendo l’accento sulla specializzazione dei compiti e la lavorazione della pietra. Il mio predecessore (che a quanto ho visto con lo scalpello è davvero notevole) aveva iniziato a predisporre le prime attività necessarie all’impianto di una fornace, nella speranza che una delle future carovane porti un’incudine per lavorare i metalli. Sarebbe forse una buona idea cominciare a bruciare del legno per farne carbone, ma la sola idea di dover basare l’economia della fortezza sugli alberi mi dà la nausea. Intraprenderemo presto degli scavi esplorativi per cercare bitume o lignite. Inoltre, voglio preparare qualche unità abitativa addizionale, giusto per portarmi avanti col lavoro casomai questo buco attirasse altri dementi sabbiofili.


13 Granite, 202

Culi pallidi in vista! Chi sa che questi damerini effeminati non portino qualcosa di gustoso da commerciare?



Col cazzo. Secondo loro tutto quello di cui ha bisogno un nano sudato in una fortezza nuova sono dei bei vestitini per ballare la sera con gli amici. E quel poco vino che hanno portato non ecciterebbe un criceto, figurarsi un nano che ha passato tutto il giorno a lavorare. Hippie!


17 Slathe, 202

Altri coraggiosi pionieri in cerca dell’ebbrezza della vita di frontiera: immigranti!


(l’immagine è postuma perché mi ero scordato di farla al momento giusto )

VENTITRE. Grazie agli dei avevo già cominciato a scavare stanze da letto. Penso che approfitterò un po’ della manodopera aggiuntiva per ristorare i miei occhi coprendo un po’ di sabbia con un sano pavimento in pietra. E’ un peccato che la tecnologia nanica non sia ancora arrivata al punto di saper rivestire le pareti…


2 Felsithe, 202

#002 va in giro borbottando qualcosa su “destino comune”, “bene superiore”, “tacchini assassini” e non so quali altre menate. Bisognerà tenerlo sott’occhio. S’è chiuso in un laboratorio da scalpellino.




9 Felsithe, 202

E’ uscito fuori che #002 ha costruito un letto di pietra. Questo nano è chiaramente dotato di un intelletto superiore. Chi sa se sia in grado di capire come rivestire i muri…?



Abbiamo anche finito di lavorare all’Unità Abitativa Radetzky:




16 Hematite, 202

E’ arrivata una carovana di umani. Mi domando se avranno finalmente con loro quella benedetta incudine…



La risposta è: SI. Presto inizieremo a lavorare i metalli. L’unica nota negativa è che toccherà bruciare qualche albero finché non avremo trovato qualche alternativa. Suppongo che in questo modo li si renda meno minacciosi, perlomeno.

Inoltre, come si può notare, ho finito di far ripavimentare il refettorio. Avrei rimesso i tavoli così come erano, ma personalmente preferisco uno stile un po’ più militaresco.


Vi rimando ai prossimi aggiornamenti. Scusate il ritardo
Domanda niubba, come si riconoscono gli animali maschi da quelli femmina?
Grande!
per rivestire i muri ti conviene scavare nella sabbia e costruirle (b->C->w)
Ho finalmente completato il turno


Nella seconda metà dell'anno siamo stati stuzzicati da qualche coboldo ladro ed un singolo goblin comunista mangiabambini (snatcher).





Le trappole hanno fatto il loro dovere.



Le opere di scavo che avevo iniziato all'inizio del mandato sono andate avanti. Abbiamo scoperto un modesto quantitativo di gemme e filoni di orthoclase, olivine, cinnabar, grafite (per le pietre inutili da costruzione), sphalerite, garnierite, platino e argento (per i metalli buoni per il crafting). Ancora nessuna traccia di carbone (stiamo andando avanti con gli alberi...) o di metalli adatti alla manufattura di armi.





E' arrivata la carovana di fratelli nani sotto-la-montagna, da cui abbiamo acquistato qualche ascia e piccone per le operazioni industriali.



Ecco le richieste che ci hanno anticipato per l'anno venturo:



Ecco inoltre le richieste dei mercanti umani, arrivati nello scorso aggiornamento ma partiti durante questo:





Non è mancato un tragico avvenimento: #004, il boscaiolo, è stato aggredito da una pike e, caduto in un bozzo, è stato dilaniato.




La prematura dipartita di #004 mi ha fatto pensare a lungo, e sono giunto alla conclusione che tutti i nostri nani che dovessero venire a mancare in un triste futuro possibile meritino tutta la gloria di una Sala degli Eroi.



E' incompleta, vanno aggiunte le bare. L'idea era di predisporre una specie di altare nell'abside, magari con qualche tavolo di materiale strano (argento?). Inoltre è ancora ingombra di materiale scavato, e per questo motivo stavo costruendo dei magazzini al livello del suolo nella speranza di scavare nella sabbia e trovare il terreno sgombro. Hahaha.



Sono anche stati costruiti un paio di oggetti portentosi ma... li ho persi



Lo stato della fortezza è dignitoso. Il crafting di oggetti in pietra va avanti a gonfie vele, così come il taglio e l'incastonamento (?) di gemme nei suddetti.
Ho tentato di mettere in piedi un'industria tessile, con risultati discutibili. Probabilmente c'è una sproporzione troppo elevata fra il settore produttivo agricolo e quello industriale di raffinazione. Ma qualche bel vestitino di Gucci ogni tanto viene fuori
Ho completamente negletto la questione militare. Questo lo lascio ai miei successori
C'è un nuovo magazzino per i cibi due livelli sotto il suolo:



Abbiamo anche dei minatori leggendari.


Un paio di note tecniche: ho cambiato il nome a tutti i nani (tranne N3uro, ovviamente ) con un numero, che fa sempre tanto campo di lavoro . Inoltre gli scavi esplorativi sono portati avanti con il metodo dello shaft mining, messo in atto con uno script ahk che ho compilato io (quello della wiki non funziona per un cazzo).

Per chi volesse, script --> http://files.filefront.com/13443559
Ahk (programma per macro di tasti) --> http://www.autohotkey.com/download/AutoHotkeyInstall.exe


E il save è qui --> http://files.filefront.com/13443594

Auguri
Mi pare di capire che tocca a me
Domani mattina combino qualcosa, idem domani sera. Conto di finire per lunedì al massimo
Azz io non mi sono piu` aggiornato sulle tecniche naniche :S
bravo frater, un ottimo lavoro
sotto che voglio vedere un po' di sangue...
Ottimo lavoro! Raggiunto un certo numero di screen si potrebbe fare un video con i commenti sugli avvenimenti.
Sono arrivato al 7 tutorial, peccato non avere tempo perchè fremo dalla voglia di scavare eheheheh

Il primo tentativo di costruire una rampa di scale si è concluso con un fallimento. Alla fine ho risolto con un grande buco e basta (come si riempie un buco? immagino che si debba costruire un pavimento, right?)

Ho quindi iniziato a scendere di qualche Z-level ma al secondo "piano" ho bucato qualche tipo di corso d'acqua e ho allagato tutto C'è al massimo 3/7 d'acqua ma penso che abbandonerò questa parte di scavo...

C'è una cosa che non capisco nella struttura tridimensionale della mappa. Nel piano cartesiano x-y-z man mano che si scende cambia solo z giusto? Allora perchè ci sono alberi anche al livello -1? (non dovrebbe essere sotto terra?) L'entrata della fortezza a che livello deve essere? Che livelli sono +1 +2 +3 ecc il massimo livello non dovrebbe essere il suolo (quindi 0)?
Ma di solito si fermano quando trovano roccia bagnata, te hai insistito?
Ovvio! E' tutta una fottuta sabbia bagnata! Ovunque solo e soltanto SABBIA! (bagnata)



Mi puoi aiutare sulle domande che ho posto?
Mi sta tornando la scimmia del gioco dei nanetti che avevo un po' abbandonato... spero che il mio portatile funzioni ancora, l'altra sera tornando a casa ubriachissimo alle 6 di mattina ho cercato di avanzare faticosamente verso il letto perchè morivo di sonno, ho visto nel buio il portatile che avevo lasciato sulle coperte e preso da una odio feroce (mi stava IMPEDENDO di andare a dormire) l'ho preso e l'ho scagliato contro il muro con un urlo animalesco... non so se avete presente le scimmie in 2001 odissea nello spazio...
Beh, meno male che non avevi una donna nel letto ad aspettarti
^
|
|

HALP!

Ai miei nani stanno venendo i reumatismi!

I casi sono due: o scavi troppo vicino alla superfice (nel qual caso ti basterà scendere di uno o due livelli) o hai scelto una mappa aquifer, che non è esattamente fra le più indicate per un principiante

Inoltre non ne ho mai viste, ma credo che possano esistere delle depressioni, cioé che possa esserci una conca al'esterno che scenda sotto il livello zero

E i livelli sopra lo zero sono semplicemente monti che salgono in cielo

E riempire un buco non so come si faccia; farci un pavimento in cima risolve il problema (nel senso che ci puoi passare sopra), ma non riempie un cazzo di niente, in effetti
Si ci sono... confermo la mia seconda regione ha più livelli di sabbia, tipo c'è il livello 0, sabbia, livello -1 sabbia, -2 minerali vari