che però è quella seria che sa come va fatto
quello se il contratto è fatto bene non succede.
pagamento a sal dopo che sono stati deliberati dalla banca, dietro approvazione del sal fatto in contraddittorio tra ditta e dl.
quello lo fai anche a corpo, solo che viene indicato a percentuale della lavorazione.
altrimenti quando paga il pubblico?
perché in una gara pubblica li inculi a saltelli per ogni virgola diversa da progetto e computo, ci sono le riserve, c è un quadro economico rigido e i computi non sono di 50 voci come quello di sgigal ma di 70 pagine.
in più non va un’azienda con 5 operai a fare un appalto da milioni.
Sai dove perdi e dove guadagni, e dove ci sono da fare nuovi prezzi e recuperare il ribasso di gara.
e di contro, un committente privato ti sceglie le mattonelle che si abbinano con il vestito da sera della moglie
Fai una cosa: metti due o tre voci dove trovi differenze importanti tra cme e preventivi e proviamo a dirti perché
Per me i 20k sono la stecca per il direttore lavori/architetto che caricano su di te…
-
svariati anni fa i miei genitori avevano comprato una nuda proprietà a mia sorella, con l’accordo che quando diventava effettivamente di proprietà di mia sorella, mi avrebbero dato il valore equivalente. Siamo arrivati a questo punto, e dobbiamo valutare la casa, quindi abbiamo pensato di chiedere una valutazione a due agenzie immobiliari diverse, per fare una media e valutare il valore di mercato dell’appartamento, per dare a me la medesima cifra. Ora, in questa considerazione però c’è il rischio che le agenzie sovrastimino il valore, per farsi dare l’incarico. Come si fa a valutare questo aspetto?
-
fornitori di piastrelle/gres/cucine: è fattibile/normale chiedere l’ultimo step di pagamento 10-20% 30 giorni dopo la consegna oppure è pura utopia o devo per forza pagare la cifra intera prima della consegna e poi spero vada tutto bene?
É prassi per quanto mi riguarda, anche perché poi c’è il conteggio finale di eventuali differenze ma ovviamente dipende dalla rivendita
Ma non è meglio chiedere a un geometra/architetto? Però immagino vorrà essere pagato.
Poi le agenzie si aspettano di doverla vendere, buona fortuna a rintuzzare gli assalti per farvi firmare il mandato ![]()
Ok grazie provo a fare un tentativo
Boh ma il geometra architetto come fa a sapere quanto vale una casa? Non è che le compra/vende.
Rimbalzare gli assalto è facile, basta dire che si è dato l’incarico a un’altra agenzia e finita lì
Ma la valutazione di un’agenzia seria motiva il valore mettendo a paragone anche altri immobili simili in zona, non dovrebbe sparare una cifra a cazzo senza motivazione.
Cosa significa “essere abbacchiato”?
– Abbattuto, depresso, fisicamente o moralmente: essere, sentirsi a.; è rimasto a.; cos’hai? mi sembri un po’ abbacchiato.
Sono confuso
Voleva dire ammanicato, aka sia in combutta con l’impresa
L’ho sentito solo a Napoli in effetti
C’era anche quella vecchia battuta:
Quale è il contrario di " Sali e Tabacchi" ?
Scendi e ti diverti ![]()
In questo caso prende il significato di annoiarsi
(credo in dialetto del centro Italia)
Aggiornamento ricerca box, che sta iniziando a diventare molto urgente e non si capisce come riuscire a concludere.
Ho scartato il box “1000 manovre e finto doppio”, soprattutto per il prezzo preteso.
E’ sorto un annuncio interessante: 20mq, prezzo onestissimo, 150 metri più lontano di dove ce l’ho ora.
Vado a vederlo dopo aver aspettato 2 settimane perché il proprietario si è trasferito a Milano e torna solo 2 volte al mese.
I 20mq sono reali, mi ci entra la macchina e avanza spazio per piccolo magazzino.
Il box però è nel solito complesso del salcazzo con portoni larghi quanto una panda del 1960, fiuto subito che prima o poi, in un giorno particolarmente stanco o distratto, battezzerò la carrozzeria.
Ma anche fosse solo quello… il box in realtà è trasversale. Cioè per entrarci tocca fare manovra come se uno stesse parcheggiando per lungo sulla strada (non a spina eh, per lungo).
Quindi praticamente di ritorno da casa dovrei fare 40 manovre al millimetri per entrare.
Il proprietario mi fa “eh guarda, ci si entra una volta presa la mano, però ovvio che se era ad entrata diretta te lo mettevo minimo il doppio del prezzo”
Eh no amico, mi sei simpatico eh, ma se dichiari che “non ci vuole niente”, non puoi contraddirti subito dopo con questo dettaglio. Se abbassi il prezzo dichiarando la conformazione come un problema, allora CI VUOLE effettivamente dello sbattimento per entrare.
Comunque è il box primo in classifica, in mancanza di meglio dovrò farmelo piacere e prenderlo, devo quagliare entro fine mese.
E’ rimasta un’ultima possibilità: un annuncio sbucato proprio ieri, un box di quasi QUARANTA mq, con spazio magazzino e due posti auto. Ad un prezzo onestissssssimo.
Potrei ficcarci dentro la macchina e subaffittarmi pure un posto auto (che qui viaggiano intorno ai 200€ mensili) recuperando gran parte dell’investimento… e mi avanzerebbero pure 10mq per magazzino.
Unico problema, da affrontare: si trova a 950 metri (NOVECENTOCINQUANTA) da casa.
A piedi mi ci vogliono 15 minuti per andare a prendere la macchina, non è proprio il massimo soprattutto la mattina che devo accompagnare la bestia a scuola.
Ma è realmente l’unico problema, stavo pensando ad una bici da trasbordo, ma non saprei dove ficcarla in casa.
Monopattini li odio. Il segway mi piace parecchio invece, ma anche quello è un ingombro da trascinarsi in giro.
Stavo vedendo le monoruote, praticissime, economiche e si portano in giro tipo valigia.
Ma oltre che non le trovo più in vendita (l’ultima è la Ninebot One S2), mi sanno di un pericoloso indicibile…

Ma che roba è? Un film horror? ![]()