How to: Da demo a mp4 (avi finale)

Allora su richiesta, scrivo la guida da demo a mp4 anche qui ( Grazie a jolly e a horde666 per l' aiuto e le dritte. )

SE SEGUIRETE QUESTA GUIDA PASSO PER PASSO, ECCO COSA RIUSCIRETE A FARE DA UN DEMO:



VIDEO dimostrativo uppato su Rapidshare
VIDEO dimostrativo uppato su Megaupload
VIDEO dimostrativo uppato su Filefront (Non ha limite di bandwidth save as)

00:55 di azione " alla wolf " sul pubblico #cod4.it (non ho un clan quindi non ho le demo, mi sono arrangiato ) 32,6 MB in formato mp4
catturato a 60 fps, editato su Adobe Ae 7 e convertito a 30 fps. Compresso con megui in mp4 a 5000 di bitrate con cfg HQ-INSANE

Se lo aprite con WMP rispetta di piu i colori che ho scelto nell' editing



Questa guida è sconsigliata a : Chi non ha molti GB in HD, chi non ha molto tempo, chi non ha pazienza, chi non è interessato a qualità e fluidità. USATE FRAPS PUTTOSTO



Fase 1


PREPARAZIONE

Il primo passo per iniziare il vostro movie, è quello di preparare l' hardware.
Andate nel menu della vostra scheda (in questo caso io ho nvidia) e selezionate "Qualità" come impostazioni generali e mettete i filtri anisotropico e antialiasing al massimo

Riavviate il pc

Ora mettete nella cartella C:\Programmi\Activision\Call of Duty 4 - Modern Warfare e C:\Programmi\Activision\Call of Duty 4 - Modern Warfare\main la vostra cfg per il movie. A parte io mi sono fatto una cfg "grafiKa" con 2-3 comandi tipo cg_fov "80", ui_hud_hardcore "1" ui_hud_showobjecticons "0" e gli eventuali tweak del glow. Ovviamente la cfg del movie dev' essere la cfg con la miglior grafica possibile dove non si vedano i log del server o ammenicoli vari. C' è chi rimuove totalmente l' hud e poi ricrea il log dei frags con i programmi di editing...Fate vobis, la cfg è una cosa personale. Per non vedere l hud aprite il gioco, caricate mod warfare (quindi i demo metteteli nella cartella demos di modwarfare.sE non c è la create voi) scrivete devmap mp_crash e successivamente disconnect. A quel punto caricate il demo e la cfg grafiKa.
Importanti trucchi. Mettete la risoluzione a 1280 x 720 ***nota*** oppure 1280 x 1024 e poi fate il cropping del pezzo dove si vedono le icone del round.

Ricordatevi di bindare due tasti nella vostra cfg

bind x cl_avidemo "100"
bind y cl_avidemo "0"

PRIMO RENDERING

Cosa sono questi comandi? Servono a catturare la vostra azione e racchiuderla in tante *.tga (come fossero tanti scatti fotografici, tanti quanti da noi stabilito 20-30-60-100)
cl_avidemo "100" dice al programma di catturare 100 fotogrammi al secondo. 100 "dovrebbe" essere il numero maggiore di fotogrami catturabili su cod4.
Lo 0 invece, dice al programma di fermare la cattura.
Fate il replay del demo con la vostra cfg caricata (da consolle exec nomecfg) e quando lo ritenete opportuno premete x.
Scatta, ma è normale... tranquilli. Quando volete fermare la cattura premete Y.

MERGING AND RENDERING

Allora. A questo punto, vi troverete la cartella degli screenshot, piena zeppa di files *.tga in sequenza

Ora vi servirà il famoso programma gratuito VIRTUALDUB e il codec HUFFY (se non avete problemi di spazio, usate uncompressed)
Come si installa huffy? Unzippatelo e cliccate col tasto destro su huffyuv.inf e selezionate install .
Siamo pronti a fare il merge delle tga con virtualdub.

Aprite il programma
file -> open video file e trovate il path per il primo tga
Dove si trova? Se avete usato il gioco senza mods, è nella cartella dei demo. Se avete registrato su un mod, si troverà dentro la cartella del mod in "demos"

Virtualdub metterà in sequenza cronologica, tutti gli screenshots.
Per tagliare i pezzi che non vi interessano, muovete il cursore nella timeline, selezionate mark in e "<- " e mark out "->" del pezzo selezionato e andate su edit -> cut.

Qualcuno usa il filtro motion blur. Serve a dare un effetto realistico ai movimenti e a coprire le imperfezioni del cinematic.
Secondo me quello di virtualdub è troppo pesante. Se lo volete provare video -> filter ->selezionate motion blur -> add
-----------------------------------------

***Nota: questa operazione fatela se non avete selezionato come risoluzione 1280 x 720

Sempre su filter -> resize

Selezionate Absolute e mettete 1280 x 720
Aspect ratio "disabled"
Filter mode "Lanczos3"
------------------------------------------

Ok

Andate su audio -> no audio
video -> framerate -> selezionate "change to :" e come nr inserite 100 (o cmq il nr di frames con cui avete catturato l' avi)
Andate su video ->compression -> selezionate come codec huffy

settings

come YUY2 compression method selezionate "Predict median (best)
"predict gradient (best)
Deselezionate tutto il resto e premete le due volte OK.
Ora andate su file -> save as avi.
dategli un nome -> ok et voilà:

Avete trasformato i vostri tga in un file avi uncompressed .

Uncompressed, significa che avete estratto un avi con la MIGLIOR qualità possibile.
Anche se scatta e si blocca quando lo aprite, non preoccupatevi perchè è normale, semplicemente Il vostro computer non riesce a riprodurre un video così pesante.
Fase 2



POST PROCESSING

Allora, arrivati a questo punto, dovremo editare i nostri spezzoni di video.
Per fare questo io suggerisco l' uso di adobe after effects 7. Chi è più pratico con Vegas può usare Vegas e saltare questa parte facendo tutto nel montaggio video.

Noterete che le prime cose da correggere, sono la luminosità, il contrasto e i colori. Si puo fare anche con photoshop ma il processo è lungo e laborioso.

After effects è un programma professionale che serve al post processing, ovvero a editare a 360 gradi il vostro film. Viene usato nel cinema per motion graphic ed effetti speciali. Vi suggerisco di vedervi i tutorials di Andrew Kramer su www.videocopilot.net
Molti vi serviranno in seguito per i vostri fragmovies.

Torniamo a noi

Apri AE 7

Andiamo a caricare il nostro movie compresso con il codec huffy.
File -> Import -> FILE -> selezionate il vostro file.

Prendete e trascinate il vostro spezzone in basso sopra l' icona della pellicola



In questo modo creerete una composizione con le caratteristiche del vostro movie.

A questo punto il vostro video è totalmente editabile
Non sono bravissimo in post processing, io ho usato per il mio video di prova il "bagliore" le "curve" i "livelli" e "motion blur" del plug in RSMB

Effetti -> stilizza -> "Glow" o "bagliore" Crea un effetto di luci lattiginoso o radiali . E' molto usato perchè da dei riflessi psichedelici all avi.




Effetti -> correzione colore -> "Curve" Potete regolare i canali alpha, rosso, verde, blu in modo che i colori e la luminosità siano come desiderate.



Effetti -> correzione colore -> "Livelli" In parole povere si regolano luce, ombra, brillantezza .



Se usate after effects e volete finalmente inserire il motion blur, potete usare il plug-in suggerito da horde666 che si chiama RSMB.

Effetti -> Re: Vision plug-ins -> RSMB 3x



Se non abusate (Blur amount =< 0,20 e motion sensitivity =< 70,00) , fa molto bene il suo lavoro.
Se usate Vegas, avete di default il Gaussian Blur, quindi non vi serve aggiungere altro blur.


Ricordatevi che non ci sono limiti o settaggi standard. Tutto sta alla vostra fantasia e gusti .... Se vi piace il video fosforescente, fatelo fosforescente! Se vi piace in bianco e nero, fatelo in bianco e nero. In fondo è il VOSTRO video.

Una volta che avrete editato l' avi (non necessariamente dovete farlo con adobe, io mi trovo meglio, ma come già detto, potete usare anche Vegas ) passeremo al penultimo rendering

Composizione-> crea filmato -> cliccate su "impostazioni migliori" -> usa frequenza fotogrammi specificati "30" -> ok -> render

Il risulato dovrebbe essere un .avi con le stesse caratteristiche di quello importato in adobe ma con gli effetti dell' editing applicati.
Le dimensioni dell' avi saranno inferiori ma questo perchè sarà a 30 fps e non più a 60. Non preoccupatevi.
Fase 3

VEGAS 8 / ADOBE PREMIERE


Montare un movie è molto più lungo, complesso e MOLTO soggettivo. La teoria è che si devono prendere tutti gli spezzoni fino ad ora creati con il metodo da me illustratovi e si usino effetti negli intermezzi. Volendo si puo montare tutto direttamente da after effects ma non nasce come programma per il montaggio video.

Non credo di essere così bravo o di avere uno standard per potervi insegnare come si usano.
Vi suggerisco quindi di consultare alcuni tutorials su youtube o qui

X vegas

sito di vegas - videomakers - creative cow - Links multipli -

x premiere

Tutorials per premiere

se non vi soddisfano www.google.it
Fase 4

RENDERIZZAZIONE FINALE


Una volta che avrete montato il vostro video con vegas o adobe premiere, passiamo all' ultima fase.
Prima di chiudere il progetto, salvatevi SOLO l' audio in formato mp3

Allora, qui non c' è molto da dire, ci sono due scuole di pensiero: Qualità e Velocità

Qualità = mp4 (codec x264)
Velocità= avi (codec xvid)

Senza alcun dubbio il video migliore verrà fuori con megui comprimendolo in mp4. Fidatevi, NON CI SONO DUBBI.
Unico problema che per comprimerlo, ci vorranno ore ed ore, a volte anche GIORNI.

Ne vale la pena? Be' dipende da quello che volete. Io credo ne valga la pena, se siete arrivati fino a qui. Questo significa che probabilmente il vostro video merita la qualità. Se è il primo esperimento, suppongo che dobbiate prima fare una prova con degli spezzoni.

A voi la scelta:


MP4

Scaricate il codec Qui
Scaricate Avisynth qui
Scaricate megui qui
Scaricate MN frame work 2.0 qui
Scaricate ffdshow qui
Scaricate i profili megui qui (non unzippateli)

Installate tutto l' ambaradan. Se megui vuole aggiornarsi, lasciatelo aggiornare.
Create una cartella chiamata "prove" nel desktop e infilateci dentro i profili e un file di testo. Editatelo in questo modo


AVISource("prova.avi")

ConvertToYV12()


Chiudete, salvate e dategli come estensione .avs
Nominate il vostro avi da comprimere in prova.avi
portatelo nella cartella "prove" e aprite megui

Avisynth script dategli il path del vostro script (prove)



Importate i profili File -> import presets e dategli il path del vostro megui_profiles.zip (ovvero dentro prove nel desktop)
Importate tutto ma il profilo che ci interessa è HQ-Insane (qualità grafica migliore)

cliccate su config. NON cambiate nulla se non il bitrate mettete da 4000 fino a 5500 in base alla qualità.
Fate una prova con un piccolo avi del movie e vedete voi se vi piace o meno con il settaggio scelto.
Ora siamo pronti...

Click su enqueu -> queue -> start

Se tutto è andato a buon fine, state creando il vostro fragmovie in .mp4 nella cartella "prove"
Il file finale, sarà un file senza audio. Per muxarlo si userà appunto mp4muxer

tool -> muxer -> mp4 muxer



dategli il path video e dell' mp3 salvato prima di chiudere il progetto in vegas/adobe e in pochi minuti il gioco sarà fatto. Congratulazioni, avete fatto il vostro primo fragmovie in HQ
Vi consiglio di aprirlo con VLC ( mirror ) Alcuni computers non riescono ad aprirlo pr via del ridotto HW.



XVID

Premetto che sono contrario all' uso di xvid, però se il computer non ce la fa ad aprire l' mp4, allora a questo punto è necessario usare questo codec.
Qui è molto più semplice e bene o male tutti sanno come fare.
Aprite il video e l' audio con virtualdub . Andate su compression




configure








Se il video così compresso non vi piace, tornate su

Video -> Compression -> XviD MPEG-4 Codec -> Configure

e cliccate su "more" a fianco di "two pass - 1 pass"

e cambiate questo



CONGRATULAZIONI

Congratulazioni, avete fatto il vostro fragmovie.
Ora non vi resta che upparlo su qualche server tipo http://www.own3d.at/ piuttosto che www.crossfire.nu e farcene gustare la visione.

Guardatevi un po di video mp4 qui per capire un po come editare il movie.


Vi consiglio di buttare uno sguardo anche a questi siti perchè aiutano ulteriormente

ownage
Hype tutorial [ ed ecco il suo video ]
videocopilot after effects tutorials [molte cose interessanti sopratutto per i titoli creati con AE]
quaky color maps [come editare i colori ]




Spero di essere stato chiaro, di esser stato utile e di non avervi spaventati. Molti processi si fanno 1 volta sola, quindi l' operazione per files multipli è più breve di quello che può sembrare. Ricordatevi che tutto questo lavoro, poi sarà cmq ripagato.



Mors


ps: visitate il sito della mia band (è nella firma)
bella mors!
Well done m8
Ammazza che popo di guida ...

Grazie ...
non ho mai usato il codec HUFFY, ne ho ben capito a che serve

cmq, le mie dritte:

motion blur:
è una specie di fusione tra i frame, rende + fluido all'occhio umano il filmato.
l'alternativa è pompare un'avi con + di 30 o 40fps. non l'ho mai fatto, ma mi ricordo di un vid di quake3 che usò 60fps (in genere un avi finisce a 30fps per comodità, e di genere si tiene 30 anche su premiere)
usate quelli specifici, NON quelli di base dei vari virtual dub, premiere, after effects: fanno cagare.
attualmente (diciamo da 2 anni) il migliore è il RSMB (real smart motion blur) di adobe after effects. plug in.
occhio a non esagerare, se no sarà uno shaking unico tipo cloverfiled o bourne ultimatum

il compositing-> pre rendering-> rendering è da utilizzare in premiere solo quando si inseriscono effetti speciali (dalle dissolvenze agli fX più avanzati di AP)
nel caso si montasse una sequenza di avi, non ce n'è bisogno
ps
fare quel giochino significa fare avi temporanei non compressi. quindi occhio
anni fà mi son trovato un 80gb di rendering
e i 80GB di anni fà non sono quelli di adesso
nota:
usare SOLO file NON compressi.
siano audio o video, mai lavorare con file compressi. MAI.

x la compressione attualmente: x264 > Xvid
la qualità video è tutta a favore del primo. xvid magari comprime di + (poco) ma a qualità visiva non c'è paragoni: x264 è il migliore al momento.
ps:
tenere sottocchio sempre l'evoluzione dei codec.
anni fà era l'era del divX (5.11 ). poi è arrivato xvid..... poi x264....
ps2:
se fate un video HG, in compressione un doppio settaggio al max.
ma sopratutto fate 1000 tentativi con tutte le variabili disponibili.
(in quantization, x es, la serie 1-31, 1-31, 1-31, io l'ho modificata in 2-4, 2-8, 2-16)(anzi, l'ho modificata anche di più recentemente)
imho:
avi è avi.
mp4 è inutile.

hosting:
esiste anche filefront.
se il vid sarà scaricato con costanza negli anni, non verrà mai tolto da loro.
nel caso andasse nel dimenticatoio, FF vi invia una mail di avviso.
con un paio di DL si riolve


il codec huffy è un codec nuovo. Serve ad avere dei file "non compressi" che occupano meno spazio e hanno una perdita qualitativa impossibile da notare a occhio nudo rispetto agli avi uncompressed. Consiglio di lasciare gli avi uncompressed per chi ha un buon hw e tanto tanto tanto spazio a disposizione.




Se avessi scaricato il video che ho messo in testa alla guida (e catturato a 60 fps) avresti visto che "pompare" il video di fps, non fa altro che renderlo più fluido e NON CENTRA ASSOLUTAMENTE nulla con il motion blur.
Il motion blur serve a rendere il movimento più "realistico" e a nascondere i difetti del video. Purtroppo un gioco non è una cosa realistica visivamente, è quindi a mio avviso è una incongruenza. E' talvolta piacevole da vedere se non è una cosa troppo pesante.
dissento un po dalle tue affermazioni. adobe after effects e premiere sono i programmi principe del post production PROFESSIONALE. Secondo quali fonti scientifiche, il motion blur di questi programmi farebbe cagare? I plugins non sono altro che le funzioni base di after effects o premiere o di qualsiasi programma, con dei parametri già settati per agevolarti e velocizzarti il lavoro. Quindi, quel che puoi fare con il plug in è fattibile anche con il programma base.





Già specificato tutto nella guida...




Ottima idea.






Se hai altri dubbi, chiedi


e io che ho detto?
bho.

cmq



sarcasmo utilissimo ai fini del thread



sarà che sono anni che vedo fragmovie con impostazioni base di vari motion blur, sarà che dopo aver provato il RSMB non ci sono cazzi per nessun altro, sarà quel che sarà ma basta fare na prova pratica:



il motion blur di virtual dub fà cagare, crea un frame intercalato. sembra ci sia una vettura fantasma. è una tecnologia VECCHIA, che veniva usata meccanicamente sulle pellicole. lo stesso vale per quello di AAE, magari il cs3 sarà migliore del mio vecchio 6.5, ma dubito. considerando che ai tempi de AAE 4 o 5 i lens flare erano < ai plugin di svliuppatori indipendenti e che solo dalla vers 6/6.5 AAE ha recuperato... la storia del MB parla da se

il RSMB fà il suo porco dovere, calcolando cosa si muove o quanto il backgound rimane fermo. l'altro MB fà un frame intercalato e con constanza meccanica. disastroso. forse lo miglioreranno con VD 85 o giù di lì



ok, ma non per questo tutto ciò che fanno è perfetto....
anche in photoshop ci sono, disponibili online, vari plugin e/o modifiche x i vari fX.... effetti che di base sono limitati, in certi plugin ci sono modifiche e sviluppi con i controcazzi



mi sà che usiamo la stessa parola per intendere 2 cose differenti......
(il plugin che intendo io, è un'aggiunta di progamma vero e propio ai vari AAE, premiere o vegas. non è un settaggio)

i vari AAE hanno si un pacchetto molto vario e ottimo, ma su certe cose è meglio puntare sui plug in. basta vedere lo "shine" (plugin dei trapcode usato alla nausea nei vari fragmovie) di AAE e il suo rispettivo di vegas: quello di vegas fà cagà. 4 impostazioni e null'altro. per non parlare della resa < a quello dei trapcode.
ma anche i vari fog, rain, flash, glow del pacchetto d1gital delirium, i vari Zaxwerks che hanno prodotto una caterba di plugin, dal famoso Invig3D per il testo ad altri (c'è un plugin molto figo che aggancia il testo in un'area 3d di un video e ne modifica dimensione/prospettiva in automatico) e tanti altri usati.
della serie: se fanno i plugin, ci sarà un motivo?
edit 2:
basta vedere Ayato (http://www.ayatoweb.com/ae_tips_e.html) cosa riesce a fare su AAE con i vari plugin. e in genere il mondo dei fragmovie è indietro di 5 anni a quello che fà lui (vabbè, poi lui è un professionista vicino alla divinità )
vabbè horde666, se prendi un blur formato dal merge di 2 fotogrammi con virtual dub è chiaro che viene una merda...
Se quel RSMB fa un blur tale dal merge di 2 fotogrammi o adirittura lavorando sui singoli fotogrammi puoi dire che lavora bene, ma sarà sempre troppo "blurred";
e cmq anche morstua ne sconsiglia l'uso con VD, ma ne parla per AE e Vegas.

AE e Vegas lavorano meglio e se dai un rapporto decente anche 5/1, tra gli fps finali e quelli acquisiti, così viene un motion blur buono;

Che poi l'mp4 sia inutile dissento:
come contenitore, a parità di codec (x264), imo decodifica nettamente meglio, come il mkv (e onestamente lo ho sempre sentito dire da tutti)

per i plugin: boris fx
horde666 ti ha gia risposto lui


cmq ecco un altro test di mp4 fatto grazie all' aiuto del mio mentore jolly
Ecco cosa si puo fare con il sistema citatovi

download


right click - save as

lo so è quake 4 ma meritava d' essere visto
ci abbiamo messo 1 pomeriggio per trovare i settaggi e correggere i problemi.

ne valeva la pena? Imo si


ed è la stessa cosa che fà AAE... quindi........





della serie trovare a tutti i costi il lato negativo

le varie case 3D utilizzano questo concetto, sacrificare la nitidezza dei propri frame per la fluidità visiva. ci sarà un motivo eh
e cmq, RSMB permette di sfruttare le zone d'azione, cioè quelle aree su cui si concentra o si vuol far concentrare l'azione. un lavoraccio incredibile, ma fin'ora nulla m'ha impressionato in meglio come l'RSMB



se non si ha nulla di meglio del MB di base, meglio rispetto a quello di VD, ovvio. ma questo non vuol dire che ci siano plugin migliori di quelli base in AAE o vegas....



è molto pesante per la cpu, che non un avi. e non tutti hanno un VLC/KMP per leggere un mp4. al di là di ste 2 finezze, qualità e dimensione file sono veramente a limite, per notare differenze bisogna impegnarsi. quindi, tanto lavoro non valgono la candela, imho.
l'mkv ha un senso nei subbed, nei fragmovie non serve praticamente mai (magari nel vid Q3 CAPSlock ne serviva l'uso, ma vabbè....)
gli altri vid, hanno vissuto benissimo sull'avi (Tricking iT 2, avi, con tripla traccia audio)(alcuni tutt'ora persistono con ottimi risultati con Xvid)



ummm è vero che il file è pesante, ma solo come decodifica non in termini di MB. Infatti io ho consigliato xvid se non si hanno requisiti hardware sufficenti ad aprire gli mp4. (il vlc è un lettore gratuito)

Non sono daccordo sulle affermazioni (totalmente infondate) dove paragoni un avi (che poi cosa vuol dire avi? Uncompressed? xvid?divx? 3vix?) a un mp4

Un mp4 è attualmente la miglior qualità grafica, con la migliore compressione. l' mp4 a parì qualità visiva (o quasi) è grande un decimo di un avi uncompressed

e scusa se è poco


Quindi cosa?
Ho detto che AE o Vegas lavorano bene per creare un blur da un rapporto 2/1? Mi sembra di no.
Io ho detto che il blur di Vegas e AE pur utilizzando lo stesso meccanismo fanno un merge migliore di VD; a me il blur gaussian di vegas, con una origine di fps decente rispetto al lavoro finale, da un ottimo risultato.




a te impressiona questo RSMB, a me no, a vedere la immagine da te postata, ma lo proverò per ricredermi!
Poi nel caso uno abbia una origine/finale di fps 1:1 è sicuramente da considerare



Quello a sinistra lo giudico un blur non buono,
quello a destra sicuramente migliore.
Non è che con il fatto di creare il blurred poi le scie possano essere infinite; l'immagine che hai postato te la trovo veramente troppo "blurred". (come a sinistra)



vabbè per leggere un mp4 non serve tutta sta potenza (con bitrate normali); io i video che ho fatto in mp4, che sono visti da un numero di persone decente, non hanno dato problemi... e la gente non aveva i pc della Nasa
Poi vabbè scaricare freeware come VLC non me sembra una "finezza";

Hai ragione sull'mkv per quanto riguarda il suo utilizzo specifico (sottoitoli,menù,etc) comunque lo trovo in ogni caso migliore all'avi.

Tricking iT 2 avraà 4 anni... i tempi sono cambiati
Gli ottimi risultati dell'Xvid, che tutt'ora qualcuno propone, non saranno mai paragonabili all'h264 (usato per i bluray...)

[faccine random]
dovunque ci sono io, c' è il flame


e meno male che io sconsigliavo l' uso del motion blur


LOL


cmq, probabilmente hordes666 sta dicendo cose interessanti (ho capito male o anche un avi può "contenere un x264? questo sarebbe interessante x me)
Magari una volta che abbiamo raggiunto un accordo , possiamo far togliere un po di spam dal moderatore e aggiorniamo la guida con i nuovi suggerimenti . Mi pare più produttivo...


Intanto provo il motion blur da lui consigliato.. Quando parlo di una cosa, voglio sapere di cosa parlo
guarda morstua, io parlo in base alla immagine postata da hard e dalla mia piccola esperienza di videomaker (molto piccola); poi magari si può regolare quel blur di RSMB e viene una cosa che piace (almeno a me)

Hard è uno che ne capisce sicuramente: io dicevo e continuo a pensare che con origine alte di fotogrammi i blur dei software citati diano un buon risultato.
Però proverò volentieri questo RSMB e sarò ben felice di ricredermi, sicuramente se crea un buon blur in un lavoro "live" con fps di partenza e finali di numero uguale ben venga.
ecco il link per il video con motion blur e il link per il video senza motion blur

Penso sia un buon risultato. forse ho esagerato coi bagliori rossi ma non importa, l' importante è che si veda la grafica, la fluidità e l' effetto movimento di cui parlavamo.

bitrate 5500
il video è stato catturato a 1000 fps/sec


grazie infinite a jolly per i suggerimenti e ad horde666 per avermi fatto scoprire un bel plugin



suggerisco di aprire i video con vlc
wmp da colori strani (almeno il mio)
vado x punti saltando i quote

mp4:
ho un amd 2.8 con 1gb di ram. non è il top, ma non è basso (considero basso un p2 @ 600... attualmente nel mondo del lavoro lo si trova piuttosto tranquillamente)
quando scarico un mp4 con requisiti pesanti (es: 1280x700 @ 4000kps) 9 volte su 10 l'audio và in delay xkè la cpu non regge il carico.
lo stesso file alle stesse condizioni (formato e codec) in avi non dà gli stessi ritardi...
e non è una cosa da poco.
a questo si deve aggiungere un formato che è tutto fuorchè facilmente maneggiabile durante la creazione, e menchèmeno DOPO.... tant'è che un'eventuale conversione porta via tempo sui vari mp4_2_avi o super
per me il gioco non vale la candela, se posso fare un avi in x264, più gestibile da pc poco potenti, che sia alla stessa dimensione di mb, stessa qualità video.

avi:
avi è un formato.
può essere compresso da tutti i codec (divx, xvid, x264, wmv, mpg, on2VP7, etc etc) o lasciato puro, quindi non compresso.
se l'mp4 può usare l'x264, l'avi può fare lo stesso. io, come mille altri su own-age, abbiam fatto avi con codec x264 senza problemi di sorta.
un file non compresso puro, convertito da un codec x264 sarà grande (in MB) tanto quanto un mp4 quanto un avi. la qualità identica. cambia il formato di lettura, ovvero mp4 + difficile da digerire da cpu poco performanti.
non sò bene il motivo, ma tant'è....

blur:
la questione è un pò come tutti i componenti base di tutti i prog. non significa assolutamente sia il migliore. tant'è che appena viene rilasciato un prog, subito si scatenano cloni o plugin migliori.
il MB di vegas che avevo visto, taaaaanto tempo fà, era innegabilmente < rispetto al RSMB (che è il top class, ora)
non lo dico solo perchè l'ho usato, ma perchè grosse case di video 3D lo usano per i loro film.
nelle opzioni, ci sono mille settaggi per indirizzare le fusioni a modo. la pic che ho postato avrà magari un tot di esagerazione, ma non è che abbia speso ore a trovare i punti di movimento o di ancoraggio...
ovviamente non aumenta il file con il suo lavoro, non crea altri frame aggiuntivi.
poi è anche una questione di quanto si vuole pompare la scia. in get quaked 3 ci sono esagerazioni di MotionBlur, ma non è poi così malvagio nella foga dell'azione.
imho, nè...

x264:
è indubbio che x264 è attualmente il top dei codec ad altissima qualità
non per nulla è l'ultimo degli sviluppati
è stato così pure x l'Xvid quando s'è mangiato il divX (ora nessuno lo usa più, ma fino al 2002-3 divX5 è stato il punto di riferimento)

plugin:
quelli base di AAE sono buoni, ma sono il minimo indispensabile.
già se ci vuole spingere su editing di video o anche simulazioni 3D particolari, bisogna per forza far ricorso ai plugin + disparati.
ma ce ne sono anche mille altri che hanno praticamente tutto preimpostato per fare determinati lavori, che con un AAE non si raggiungrebbe facilmente e sicuramente non si raggiungerebbe velocemente come fanno loro in automatico....
in ogni caso, certi lavori si possono fare solo con certi plugin. basta vedere ayatoweb per capire.

consiglio ot:
fare 1000 prove e leggere lo stretto indispensabile delle varie guide. passato lo shock iniziale, si vedrà in un'ottica differente.
cambieranno i software, ma il lavoro da fare sarà sempre lo stesso