How to: Da demo a mp4 (avi finale)



anche se non ho ben capito con che programmi usi l x 264 con avi
l'rsmb lo proverò, io ho preso la tua immagine come esempio, poi se si può settare ed è usata da molte case sicuramente un motivo ci sarà.

per quanto riguarda avi/mp4 ho girato su google, anche perchè ho sempre dato per scontato che l'x264 fosse ottimale per l'mp4, ma mi hai fatto venire dei dubbi, allora:

controllando gli ultimi movie su own-age fatti in x264 vedrai che escono in mp4; o meglio andando qui:
http://www.own-age.com/
tra i recent uploads ho scaricato quello con il maggior numero di download, dell'11 agosto (5,500 downs), one thrill: x264->mp4

Inoltre tutti i moviemaker che conosco, parlando sempre di gaming, usano l'mp4 con l'x264 (a volte anche con la doppia versione xvid per i pc più anzianotti)

ultraviolet http://ultravioletproductions.co.uk/
thoro pictures http://thoro-pictures.com/news.php
hannes http://myhannes.info/page/
400hz http://www.400hz-prod.com/
tutti usano mp4, mi sembra strano siano tutti in errore.


mi sembra evidente che si parli di prodotto finale, non è che si creano mp4 nel mezzo del lavoro ancora non finito... poi una volta finito bon, la difficoltà di un successivo editing mi sembra trascurabile per un fragmovie.

[x mors: http://myhannes.info/ccount11/click.php?id=16
piccolo video di ET:QW, proprio bello]

Acnhe su doom9.org ci sono le discussioni, con pochi in disaccordo, per le quali è preferibile l'mp4 con l'x264: però indubbiamente sono cose tipo audio acc, b-frame, che tecnicamente non so cosa siano, ma dovrebbero essere dette da gente competente.
Tra questi ci sarebbe anche un developer dell'x264.

Cmq stase apro un post su doom9 italiano per vedere cosa ne pensano li.


EDIT: intanto ho aperto un topic su crossfire che raccoglie qualche buon videomaker, e indubbiamente come dice horse risposte tecniche convincenti sul perchè dell'mp4 non ce ne sono (vediamo gli sviluppi)


virtual dub x comprimere. apri avi, set compression, save as....
matrioska e ffdshow per vedere (+ ovviamente x264 )

Jollyz, l'uso del mp4 non è una questione di " tutti usano mp4, mi sembra strano siano tutti in errore"
è un pò il seguire la corrente. così come voi non sapevate che si può fare un avi con x264, tanti, imho molti sono, alla stessa maniera, convinti che HG sia solo con e grazie all'mp4.
sono molti che passano su ownage a cercare le config, sono pochi quelli che provano (e raramente c'azzeccano o trovano un trick per fare tanto quanto un altro sistema )

è un pò la stessa condizione di quando ci fù il passaggio da DivX a xvid. tutt'ora ci sono tizi che rilasciano in divX, perchè hanno letto la guida e bon, finita lì.
hanno provato altre soluzioni? dubito
sanno che esistono altri codec? mmm......

in un settore come questo, dove un'opzione può influire su qualità o dimensione, e di opzioni ce ne sono taaaante, vale la pena di farsi un background di exp, provare e vedere.

tenete sempre presente, che l'utenza non è il vostro computer.
è anche zio gino che ha un 14" e un 486.
è anche fatality che ha un 3216" e un penta quad core dual iper esselunga.



T_T!



conosco è il trailer del suo nuovo video.

aspettiamo tutti il video completo

A giudicare dal tempo che ci sta mettendo sarà un capolavoro
eccomi: cerco di chiudere la questione.


Io non ho mai detto che l'avi non potesse essere fatto con l'x264;
cmq il discorso mp4 non è seguire la corrente; adesso io non so se tu lo faccia per professione, però i vari link che ti ho messo prima riguardano gente che fa video di giochi, ma alcuni lavorano proprio nel campo; loro non seguono le guide, loro fanno le guide.


E' questo il discorso, l'mp4 è un qualcosa di più nuovo, l'avi di più "consolidato; con il tuo discorso applicato al formato e non al codec, forse qualcuno rilascia tutto in avi per mancaza di aggiornamento
come dice un utente su doom9.org
"I think that continued use of AVI is a bad habit for those people who have no will to learn anything new." ( http://forum.doom9.org/showthread.php?t=140124&highlight=avi+x264&page=2 )


sono d'accordissimo


ma qui si parla di cod4, con gente che presumibilmente gioca a cod4 o altri game, l'hardware dello zio gino non penso sia interessato a ciò, non rientra nel target del fragmovie



ti avevo detto "vediamo gli sviluppi" perchè le risposte erano state dati dai primi babbi.

Cmq ti scrivo cosa mi ha risposto in maniera sintetica tal Dark Shikari, un x264 developer (su google troverai chi è e cosa fa)
"The difference is that AVI is flat-out not compatible with H.264; there is no spec-compliant way to stick H.264 in AVI. You can do it, but its not guaranteed to work with all players, and it certainly won't work with any hardware players."

Qui forse ti spiegano meglio, se vuoi magari intervieni
http://forum.doom9.it/viewtopic.php?p=92179#92179

BELLA GUIDA MORS!


Grazie.


PS: horde666 i suggerimenti sul motion blur sono ottimi. Uso quel plug in ora (e ho aggiornato la guida come potrai ben notare) . Fare avi con h264, invece lo sconsiglio. Perchè? Perchè da quando mi hai messo la pulce nell' orecchio, ho provato.

Allora innanzitutto crasha spesso e volentieri durante la compressione. Poi non puoi fare il multipass ma solo single pass.
Qualità inferiore a parità di bitrate e non è compatibile al 100% con i lettori (le immagini scattano)


Dopo aver effettuato numerose prove, devo giungere alla conclusione che matrioska o mp4, sono meglio per l x264


Se non ci sono ulteriori suggerimenti, penso che si possa chiudere il discorso avi h264
che cazz hai combinato con sto x264?

1- a me non crasha mai.
2- posso fare tutti i multi pass che voglio.
3- la qualità è del x264 visto che uso l'x264.

dubbio: non è che sei andato a tampinare ffdshow & co?

visto che non sò che hai combinato, o che frulla nel tup pc per avere risultati simili, non è che ti dò garanzie alla cieca (faccio avi x264 fidati e basta gnegnegne) ma parlo perchè sono anni che faccio fragmovie in avi x264 (mi pare da fine 2005) su own-age.

prima di mettere lapidi totalitarie, nelle condizioni in cui sei, fai quelche controllo in più


come hai detto tu, divx è stato scalzato da xvid e xvid da h264 (x264)
Così come l' avi è vecchio, e l' mp4 è nuovo.
Se tanto mi da tanto, il nuovo ha meno bachi e funziona meglio, altrimenti non ci sarebbe motivo di fare le cose più "nuove"

Se poi la qualità è la stessa, non vedo cosa ci sia da opinare. I gusti personali sono appunto, indiscutibili.
Non ti si aprono i video? Azz mi dispiace ma cmq c' è una soluzione: Li guardi in streaming


Chiudiamo sto discorso, è sterile ai fini della guida.
guarda che sei tu con non riesci a fare un avi x264 decente

io troverei la soluzione fossi in te, poi...... ad ognuno il suo


ma il problema non si pone. Lavoro benissimo in mp4
tu si, altri no. quando incomincierai a ricevere un tot di feedback negativi su ownage perchè hai dato una SOLA relase HG in mp4 e non ANCHE in avi, ti troverai un forno a legna nello stomaco

oddio, ma anche no forse. magari a te interessa fare solo il tuo lavoro nel tuo piccolo, e non te frega na cippa di dominare per una relase a livelli non alti, ma professionali.... cioè 2 relase straming (LQ e HG) e 3 realse full (LQ, MQ, HG)


se uppo il video lo uppo su own3d.au che ha sia il download che lo streaming

e cmq lo faccio principalmente per me
mors, casomai se ti serve una mano in reparto audio fai un fischio


al momento sto facendo un mini movie di qw

ho trovato dei vecchi demo e anche la versione della patch / mod per leggerli :P


Non so se sto facendo giusto ma pare che funzioni
con fraps catturo video e audio e poi con virtualdub estraggo solo l audio

cosi ho video renderizzato dall engine senza scatti e ho audio wav preso direttamente dal gioco
io intendevo la colonna sonora


be, spara!

i suggerimenti servono sempre
ora mi cimento a provare con questa guida ^^

thx!!!

ma una cosa una volta fatto tutto registro il video con fraps e estraggo l'audio ma poi sara' perfettamente sincronizzato o si deve sincronizzare?


il fatto è che con questa guida, NON REGISTRI CON FRAPS..

Con fraps estrai solo l' audio. E ovviamente non sarà sincronizzato se al video tagli parti o se registri in punti differenti dal tuo taglio.

Dovrai editarlo con vegas 7 (che è piu pratico di After effects in questo caso) cercando di sincronizzare il tutto...
Cmq è na robetta da bambini fare la sincronia. Hai due timelines una sopra (video) e una sotto (audio). sposti quella sotto finchè i suoni corrispondono alle immagini. Gli dai la lunghezza del video, cancelli il video e salvi in mp3 a 192 kbps

Ma intanto comincia a fare il video che l' audio è:

1) non indispensabile visto che poi c' è la musica
2) il problema minore
k ^^
Grazie mille della guida! Avevo intenzione di fare una fragmovie però non sapevo come cominciare... Mi hai aperto gli occhi Mors THX