[How to] Comprare casa



0.99% di tasso finito qui

fra 3 anni passa a 1.2, e così resta fino a fine contratto.

dovevate vedere la faccia del notaio dopo aver letto le condizioni


diciamo che in banca non mi vogliono più vedere (ho un vecchio libretto che mi da il 2% )
comunque, per il notaio:
105k di casa (con metodo del prezzo valore)
55k di mutuo

totale fattura del notaio: 5k

Abbiamo cominciato a demolire e sono arrivati i preventivi delle ditte Edili

Tempo un mesetto e dovremmo piantare il cantiere


Che mutuo è? Banca? Importo % finanziato?
UBI - banco di brescia, 52% circa, 15 anni
io ad oggi 50% ma su 200.000, 20 anni, Euribor 1 mese + 1,25%; quindi 0,897
280 di perito, 300 di istruttoria.
nessun altro onere su rata
assicurazione scoppio incendio 20 euro annui

finito con tutto quindi mi pare 1.

not bad






dopo tipo 6 mesi finalmente oggi ho firmato il contratto con la ditta dovrebbero iniziare a breve con alcune cose iper urgenti, poi inizieranno a lavorare "seriamente" dall'11 luglio, fine lavori prevista per metà ottobre (con penali in caso di ritardi ). sperem
******

Una info.

Sto portando avanti una trattativa per l'acquisto di un appartamento per il quale dovrei andare a rogito entro fine Luglio.

Per la parte venditrice potremmo fare a meno del preliminare visto che siamo d'accordo; alcune parti tipo banca e agenzia mi dicono fallo lo stesso.

Il venditore mi dice, ok, però mi dai il 10% di caparra (17.000 euro) ed in più lo facciamo dal notaio.

Qui vedo solo aspetti negativi; se per caso il venditore si ritira avoja in Italia ad andare a riprendere i soldi da un privato (o no?), in più, registrarlo dal notaio sarebbero soldi in più spesi per nulla (circa 1.000 euro, penso).

Voi che fareste?

Il venditore che interessi contrari potrebbe avere ad fare una semplice scrittura privata con il 5% di caparra?
Scrivo qui per evitare di aprire un altro thread.
A breve acquisto casa, il preliminare si dovrebbe fare massimo tra due settimane.

Lavoro solo io, la mia fidanzata no; le domande sono queste:

Mi converrebbe intestare la casa solo alla mia ragazza dato che lei non lavora?
Cambierebbe qualcosa ai fini della dichiarazione dei redditi?

Se si, potrei cointestare il mutuo ed intestare la casa solo a lei?
Intestare la casa alla tua ragazza ?
Perché dovresti intestarle la casa scusa?

Paghi te e diventa padrone lei? Ok fidarsi, ma..

Se ti accolli direttamente ed interamente il mutuo, non vedo perché lei debba possedere il 50%.

Cmq ai fini dichiarativi non cambia nulla.

-edit-

Do per scontato che tu non abbia altri immobili intestati, ma forse non è così.
Oltretutto se lei non lavora, non può portare in detrazione. Nonsense
fate 50/50!
anche noi a breve compriamo, lei è lavoratrice atipica (che brutto termine ) e non si sa fino a quando la rinnovano ma faremo comunque 50/50, mi pare la cosa più corretta.

comunque le banche (a ragione) non sono granchè d'accordo, se il mutuo è cointestato la casa va cointestata, e così via (per eventuali pignoramenti)
se possibile è meglio intestare la casa a una sola persona, così non ci si gioca il bonus della prima casa in due.

ovviamente se si spende metà e metà bisogna convincere l'altra metà a intestare la casa a una sola persona (e non so neanche quanto sia giusto ) per quello ho comprato casa da solo (sebbene con un mutuo enorme), almeno non ho casini da sto punto di vista
Grazie a tutti per le risposte.
La casa la paghiamo a metà, a questo punto valuto se intestarla solo a me o ad entrambi (penso più la seconda).

@Fungo: sai quando stai lavorando e passeggi per andare da una richiesta ad un'altra?
In quei momenti penso, a caso, ma penso.