[How to] Comprare casa

Ciao a tutti,
a seguito di alcune vicissitudini (sono un fan dell'affitto a vita ) ho deciso di comprare casa...facendo un search ho trovato solo pochi thread sull'acquisto, so che più di uno ha comprato.
Ve la sentite di condividere strategie, problemi incontrati, etc.?
A parte guardare ogni agente immobiliare come fosse un serial killer?
più che l'agente, che non devi considerare, guardati bene

il palazzo - vedi se è da ristrutturare, chiedi le spese condominiali
l'appartamento - studia bene la casa, pensa a come vorresti ristrutturarla e fatti un preventivo anche di quei lavori (anche un paio, meglio). Controlla bene bagno e cucina, vedi che impianti ci sono e valuta quanto ti costerà rifarli (occhio in cucina se metti mano al gas ci vorrà tempo, l'italgas è lenta e piena di burocrazia!). L'impianto elettrico se non è a norma rifallo, almeno sai che non salterà tutto per aria da un giorno all'altro
l'agenzia - fatti dire il totale delle % che ti ruberanno e le spese obbiligatorie da sostenere
notaio - preparati che ti servirà, se ne conosci uno anche meglo, l'importante è che ti tuteli, a questo serve

altro non saprei in caso aggiungo
pensa la cifra
moltiplica per 1.3
ci sei quasi
Quello che nessuno ti dice mai è di buttare un occhio ai vicini e di considerare la viabilità dell'intera zona:
Perdere ore ed ore per spostamenti/parcheggio e/o avere vecchi/universitari/neonati vicini può rendere anche il miglior appartamento una merda
si ma accanto potresti non avere nessuno oggi e chiunque domani.. così non compreresti mai casa
invece un'altra cosa che puoi valutare (dipende sempre dal tuo budget) è insonorizzare alcune pareti così vicino puoi avere chi vuoi ma te ne sbatti..
Diciamo che prima compro poi metto a posto (sperando ci sia poco). Poi io non abito in grandi città, mi oriento su cose da recenti (2007) a nuove, in maniera che i primi lavori li faccio al max tra un cinque sei anni
Giusto per info per vendere casa a me hanno imposto , giustamente , di avere le certificazioni a norma di impianto elettrico e idraulico . Controlla anche la classe energetica della casa , almeno per me è un fattore importante sapere se la casa ti farà spendere i milioni di riscaldamento.

edit: magari con la crisi che c'è stata trovi anche appartamenti nuovi invenduti da anni , prova a guardare pure quelli


È un obbligo di legge mi pare.


Si esatto e visto che la cerchi >=2007 assicurati che abbia una classe energetica >=B così puoi avere degli sgravi fiscali
Mh io l ho comprata ma il documento Che attesta questa cosa nn mi pare di averlo letto; quello della classe energetica si


tanto che ci siamo facciamo >=2009 così è progettata secondo le NTC08
insonorizzazione, vicini, attività fastidiose nelle vicinanze, strade rumorose
queste sono le primissime cose che ho visto
io ti consiglio ultimo piano, nel caso di condomini, oppure villette unifamiliari.
Se hai visto un appartamento, vai in zona alle prime ore della mattina e poi in serata tarda.


Il resto è tutto abbastanza risolvibile, tranne megatruffe.
Banalizzo

  • Ricorda che quello che c'è fuori non lo puoi cambiare, quello che c'è dentro si.
  • Verifica l'isolazione termica (anche acustica vah) per sapere quanto spendi di riscaldamento
  • Piano cottura ad induzione (eviti gas e i fori nella cucina)
  • Verifica che non ci siano ipoteche o strani vincoli a catasto
  • Magari anche un occhiata al PRG se c'è in previsione la costruzione di edifici nuovi in zona o fabbriche o salcazzo
  • Verifica tutti i contributi possibili (BIM, recupero fiscale, etc)
  • Dai un occhio alle aste fallimentari
  • Il prezzo esposto generalmente è trattabile anche fino al 20-25%
  • Non farti prendere dalla smania del "VOGLIO QUESTA". C'è tempo, e tutte le case sono in vendita al 'giusto prezzo'.
  • Verifica anno costruzione, eventuale ristrutturazione e se sono previsti lavori (chessò rifacimento tetto condominiale )
  • Considera l'esposizione solare, durante il giorno, ma anche nel corso dell'anno


Altro non mi viene in mente.
Io ho comprato una casa che ha più di 300 anni, fa testo?

classe energetica ?






Te lo dico quando finiamo di ristrutturare
ragazzi anche io sto cercando un appartamento/casa in centro, potete dirmi quali sono le cose che devo chiedere in agenzia e quali cose posso controllare da me? Tipo catasto, qualcosa online ecc... Vorrei sapere quali documenti chiedere per verificare tutto, cioé non voglio sorprese se poi una casa mi piace e magari scopro dopo che manca qualcosa, fosse anche un permesso per mettere in terrazzo un bollitore per il té
tu puoi fare una visura catastale per verificare che l'immobile sia effettivamente intestato a tizio, ma comunque la fa poi il notario e/o agenzia. I controlli purtroppo non puoi farli tutti all'inzio le magagne se escono escono nel mentre...

scegli tu il notaio che deve comunque fare i tuoi interessi alla fine
io ho visto una casa che mi interessa, se riesco a far scendere un po' il prezzo e visto che è chiavi in mano, al primo incontro utile che carte mi devo far mostrare che sono essenziali?
il notaio, cazzo lasciamo stare, l'ultimo che ho avuto l'hanno ingabbiato, per questo voglio poter avere la conoscenza di tutto quello che lui farebbe, in modo da seguirlo passo passo e non di dovergli solo stare dietro senza avere idea di quello che fa
Impianto elettrico a norma, che non ci siano pendenze sull'uomo bile e cose cosi