[How to] Comprare casa

ho comprato casa (o meglio, ho fatto il compromesso)...

ZerDNedar, devo rifare i pavimenti in legno della "zona notte" (40 mq ). Ora c'è un parquet anni 70 a tessere piccole e rovinate che mi fa cagare.
Hai consigli?
mi piacerebbe qualcosa con travi vecchie... costa un patrimonio? mi fai tu la posa?
A noi hanno mandato la pratica del mutuo in direzione provinciale con la scusa che "non siamo clienti conosciuti"

Tutto il resto è a posto ma siccome non abbiamo da loro un c/c, fondamentalmente, ci svangano i maroni.

Che due maroni, altre 2 settimane nel cesso.


chi è l'uomo bile???


laminato no?!

più che altro perchè si rovina infinitamente meno del parquet.. non solo di materiale ma anche di posa
poi se non hai problemi di budget è un altro conto
laminato di legno ci può stare...
qualcosa di questo tipo però:

http://www.virano.it/allegati%20articoli/allegato%20PAL17.html


Quelli ikea farei volentieri a meno... è casa mia, c'ho da pagare un mutuo di 15 anni... 10k€ in più o in meno (non solo il pavimento!) non cambia molto
che tipo di mutuo hai preso?


Intesa tasso fisso a 25 anni.


L'architetto settimana scorsa ci spiegava che il massello si è svalutato tantissimo: con il boom dei riscaldamenti a pavimento che l'hanno reso inutilizzato (isola troppo) ora è sceso drasticamente di prezzo.

Ho preso in mano un laminato e un massello e beh, c'è un abisso, sopratutto se il primo è di scarsa qualità...

Massello tutta la vita


per ora sono quasi intesa anche io.
Ma se riesco (ho il rogito a fine maggio) faccio il leasing abitativo (scarichi il 19% DELLA RATA anziché il 19% degli interessi!)
conviene per tutte le prime case o ci sono comunque condizioni particolari? non me ne intendo molto, dov'è la magagna del leasing?
che la casa è di proprietà della banca fino al pagamento dell'ultima rata. Tu sei un inquilino e se non paghi vieni sfrattato. Se succede la banca deve per legge vendere la casa, sottrarre dal ricavato il debito residuo e darti la differenza.

le agevolazioni del 19% si applicano su un massimo di 8k€ di canoni (e a 20k€ di maxirata finale) fino ai 35 anni (al momento della sottoscrizione del contratto di leasing) e per un reddito <55k€/anno.
fuori da questi requisiti i limiti si dimezzano (4k€/anno e 10k€ di maxirata).

Sono salve tutte le altre agevolazioni (ristrutturazioni, efficientamento energetico, domotica, ecc), perché spettano al titolare di diritto di godimento (locazione, leasing, usufrutto, altri) che ha sostenuto la spesa, e non strettamente al proprietario.

rapidi calcoli, con un leasing di 15 anni su 100k€ riparmi circa 10/12k€


Con il mutuo invece la casa è tua fin dall'inizio, la banca ha un'ipoteca a garanzia del prestito erogato.
C'è comunque un limite di spesa annuale a 8.000 € se non ricordo male.

Che col leasing, contrattualmente parlando, non c'è trasferimento della proprietà fino al termine del contratto... che però immagino sia pensato in modo che tutti gli oneri della proprietà ricadano comunque su di te (manutenzioni & co.).

Serve qualcuno più sul pezzo, le questioni contrattuali sono materia da Avvocati
si, c'è il limite di 8000€/anno... che sono 666€ al mese di canone
Io sto anche ragionando sui mutui acquisto + ristrutturazione c'è il plafond casa che sembra una buona mossa nel caso di ristrutturazione, Hicks tu hai comprato e ristrutturato o solo ristrutturato?
Attenti con i mutui ristrutturazione, sono diventati più complicati (e costosi) che in passato e potrebbero esserci problemi.

In sostanza, da come mi han spiegato velocemente, mentre con l'acquisto c'è un'unica erogazione, con la ristrutturazione, che funziona sostanzialmente a "Saldo avanzamento lavori", ogni tot esce il perito dalla banca che perizia, per l'appunto, l'avanzamento dei lavori e da il benestare all'erogazione del denaro DOPO che avete sostenuto la spesa.

L'architetto ci raccontava che se si becca il testa di cazzo, e succede adesso, si bloccai l cantiere.

Se spendi 80k € e te ne riconoscono 50k hai finito i soldi e non vai più avanti in sostanza

Inoltre capirete che le spese aumentano perchè ad ogni erogazione deve uscire il perito e si va dal notaio (se non mi han spiegato male..)

Noi facciamo il mutuo per l'acquisto, poi abbiamo una somma da parte per la ristrutturazione.



idem

do di anticipo meno del 50% dei liquidi disponibili. il resto li spendo in lavori.
Eh, mi sa che tu non hai così tanto da ristrutturare allora

Noi siamo attorno ai 110k per adesso

Ma sapremo cose più precise settimana prossima.


aggiungo confronta pianta catastale con pianta attuale, se ci son variazioni le fai sanare al vecchio proprietario o son multoni.

Verifica TUTTI i confini che siano esatti da pianta catastale.


In realtà ni
il massello si puo usare su riscaldamento a pavimento, purchè a bassa termperatura (max mi pare 35 gradi) basta usare la posa su sabbia o con collanti apposta.
si ha una inerzia termica maggiore ma con i pavimenti a bassa temperatura se l'impianto è ben dimensionato non ci son problemi.

Il laminato di buona qualità costa molto e la posa poco, il massello di buona qualità costa poco e la posa costa molto.

Ovviamente le tempistiche di posa sono a favore del laminato.


io valuterei il restauro del parquet vecchio a meno che non sia proprio inguardabile.
SE vuoi sostituirlo hai due strade
1) levi tutto e probabilmente ti tocca poi rifare i massetti
2) ci posi sopra ma poi devi alzare/tagliare le porte e raccordare il gradino.

Il tre strati in larice grezzo costa circa 55 euro mq piu iva.
Posarlo e trattarlo vecchio va dai 45 ai 65 al mq.

Circa stessa cifra per farlo in massello di larice con tavole da 2 metri circa larghe circa 15 cm.
questo è in larice massiccio solo oliato