tl;dr: voglio fare un giro da uno psicologo, vivo a Milano. come lo trovo? si passa dal pubblico o dal privato? ci sono convenzioni? scrivo su google e scelgo il primo link? vado dal medico di base e passo dal sistema nazionale? qualcuno ha da suggerire qualcuno?
sotto giusto per contestualizzare la situazione FYI, ma in ogni caso la domanda/motivo di apertura topic sta sopra
sono una persona precisa, puntuale, mi piace lavorare bene, overthinker, people pleaser. lavoro come project manager da due anni e mezzo in una società in cui ha un discreto turnover. fino ad ora ho accumulato in totale 30 giorni di vacanza tra ferie e ROL. di base il carico di lavoro è impegnativo, poi la gente se ne va e ne arriva ulteriore che è troppo da gestire.
per come sono fatto, tendo ad andare all in nelle cose (non solo a lavoro, ahimè in generale nella vita), e poi pagarne le conseguenze perché vado in burn out poi vabbè il problema è che l’azienda se ne approfitta quindi la situazione è che quando c’è troppo lavoro, sprinto per cercare di mandare avanti il più possibile, bene. le conseguenze sono che inizio a saltare/non organizzare più le serate con amici in settimana, poi arrivo al sabato che devo riprendermi, e di fatto quasi ho solo la domenica. onestamente come orari non faccio molto di più di 8 h al giorno, il problema è che per quelle 8h corro e faccio overthinking, quindi alla fine sono parecchio stanco anche se ho fatto “solo” 8/8.5/9 h.
causa gente che se ne è andata, sono stato sovraccarico da settembre 2022 a marzo 2023, tutto luglio 2023 e di nuovo da ottobre 2023 fino almeno a gennaio 2024. per questa ragione lunedì scorso ho dato le dimissioni senza aver ancora ricevuto un’offerta da un’altra parte fondamentalmente sono arrivato al punto di essere mezzo esaurito, senza forza di stare a gestire problemi che continuamente arrivano e oggettivamente non riesco a gestire perché sono troppi.
un mesetto fa avevo fatto presente al capo che la situazione non era gestibile, presentato la lista di progetti indicando le ore/settimana per ognuno e che sforavano ampiamente le 40, nessuna risposta ricevuta.
in generale ho una buona cerchia di amici e buoni rapporti con tutta la famiglia, quindi niente problemi da quei fronti. mi piace la vita sociale, ma sono introverso, quindi quando sono stanco tendo a chiudermi in me stesso, perché ahimè uscire con gli altri mi scarica. il problema è che a furia di avere periodi pesanti a lavoro, tendo a trascurare le mie esigenze personali perché quando sono a lavoro “ce la faccio”, il problema è che dopo sono stanco e pacco le attività che mi farebbero svagare.
risultato quasi lavoro solamente, mi sveglio alle 4/5 del mattino, penso a lavoro e non riesco più a riaddormentarmi.
non ho una relazione da anni, perché non mi piace provarci con le tipe, e quelle poche volte che lo faccio 1) sono scarso perché mi mancano le skillz 2) è una cosa che mi fa uscire dalla zona di confort e quindi riesco a farlo quando non sono esaurito dal lavoro, quindi faccio qualche tentativo, va più o meno bene e poi mollo il colpo perché ho un periodo down per lavoro. non apro un topic a riguardo perché poi la cattiva moderazione mi cambia il nick in Jamb2
a mio avviso il problema principale è il lavoro, ma anche io come reagisco alla situazione. alla fine se mi guardo indietro da ogni azienda me ne sono andato perché esaurito (sempre dopo circa 2 anni), quindi al di là della situazione lavorativa mi sa che devo comunque farmi un giro da uno specialista
se siete arrivati fin qui, tornate in cima per rileggere la domanda di sto wot