Hots - thread scannatoio: sinossi faziose, avvelenare le fonti, royal rumble



doh, l'ho appena scelta
Io Hots l'ho sempre criticato (avendo giocato alla beta) per il multiplayer, non ho mai detto niente di che sul single. Adesso che sono verosimilmente quasi alla fine della campagna, sto parlando della storia (peraltro non del gameplay delle singole missioni, e avrei da dirne anche lì). C'è questo concetto di giocare a un gioco e poi commentarlo, in un senso o nell'altro, che continua a esserti stranamente alieno.


Ma cosa c'entra, non entro nel merito dei commenti e non mi interessa, il punto è il modo in cui lo fai che è scorretto.

E se lo fa Vegeth che magari insomma, ci posso anche stare.
Se lo fai tu, che hai coscienza e competenza di quel che stai facendo, fa ridere.
Il metodo non c'entra nulla, puoi togliere i rotfl se vuoi ma la ridicolaggine è tutta interna alla storia, non ho fatto nulla per cercare di sminuire concetti o tematiche.

Rendiamoci conto che

Spoiler

nel giro non dico di un gioco, ma di 3 missioni di numero, han smentito il finale del gioco precedente... cioè avrei potuto in qualche modo capire se ad esempio kerrigan tornasse zerg nel finale di hots, facendo la storia come una sorta di viaggio per far capire che lei non può scappare al suo destino e non può essere salvata blablabla... ma così è veramente imbarazzante. Non solo torna zerg cinque minuti dopo essere tornata umana, ma perchè lo fa? Perchè deve ottenere il superpotere di Zerus e diventare fortissimissima come Goku




Ma poi non vorrei dare l'impressione che sia solo questo il problema eh, ho citato questo aspetto perchè l'ho trovato davvero oltre il livello del ridicolo, ma tutta la struttura narrativa è tremenda, ti basti pensare che


Spoiler

di fatto la trama è praticamente uguale a quell di wol, sostituendo i cristalli xel'naga con i brood zerg... nel primo gioco con Jim devi andare a cercare Kerrigan per salvarla, qui con Kerrigan devi cercare Jim per salvarlo



Spoiler


Si ok, che sarebbe uguale alla trama di Wow, che è uguale a mille trame di Warhammer.
E' il tema del corruption / redemption (maybe) centrato su relazioni "burrascose" tra 3+ personaggi (in questo caso Zeratul che è l'ago della bilancia con Kerrigan e Jim che sono gli attori protagonisti / pedine del sistema) che è stra abusato nella narrativa di genere e che ben si presta al target di questi giochi che comunque sono ragazzetti tra i 15 e i 18 anni che probabilmente si gasano ad ascoltare i rhapsody

Che poi piacciano anche ad un sacco di nostri coetanei e che alcune possano essere un guilty pleasure non deve far perdere di vista il tutto, anche perché tutte le storie della Blizzard sono sempre state su questa falsa riga
Anche quelle più "gradite", vedi per esempio Warcraft III, hanno dei passaggi che sfiorano il ridicolo, praticamente mentre parla Arthas ti sembra di sentire gli Angra in sottofondo.

Comunque in generale a me fa fastidio quando si racconta per sinossi perché (e lo sai) è il modo più semplice e banale per idiotizzare qualsiasi tipo di narrazione.
E appunto se lo fai tu (che sai di cosa parli e sei pure un recensore) mi fai incazzare, soprattutto se poi ti inalberi quando ti dico che trolli


ma gioca sto cazzo di gioco o stai zitto porca puttana
Ma cosa vuoi, ho già detto che non entro nel merito e che del gioco non me ne frega un cazzo, è una mia crociata personale contro le trollate di Freemark
Scusami ma non è che se non lo racconti per sinossi diventa un capolavoro letterario, dai...trama e storytelling possono essere penose per sinossi come possono essere penose raccontate altrimenti.
E sapendo quello che hanno prodotto con WOL non faccio fatica a credere che sinossi o meno anche in questo caso abbiano prodotto roba di livello qualitativo infimo in quanto a trama e storytelling.
Certo non avrei mai creduto potessero fare di peggio, ma non vedo perchè non dovrei fidarmi dell'opinione che ne ha Rehn.
Magari fosse una trollata, comunque della campagna la cosa più imperdonabile imho è l'assenza delle missioni a esclusione, va be che non erano niente di clamoroso nemmeno in wol, ma possibile che con quello che fan pagare l'espansione ti diano pure meno di prima? Ok che ci sono le evolution missions per sbloccare certi upgrade ma sono roba di 2 minuti ciascuna.
@Name: Ripeto, non mi interessa entrare nel merito, me la prendevo solo con Rehn per il suo atteggiamento.
Poi se leggi ho detto anche io che le trame della Blizzard sono (da sempre) sostanzialmente mediocri, e nello spoiler qui sopra abbozzo anche il "perché".
Non è tanto un fidarsi delle opinioni di rehn, quanto un prendere in considerazione unicamente le sue visto quelle che sono le premesse. Che poi anche portare avanti la "discussione"


perchè te lo dice nimyae che non ci ha neanche giocato

(io, se ugo fa crociata contro rehn, spalleggio come al solito rehn e faccio crociata di principio contro ugo
e la mia opinione vale quanto la sua, tanto a sc2 non ho giocato manco io)

Spoiler

Quello che mi fa incazzare non è tanto il livello qualitativo della trama è l'assoluta disonestà mentale dei dev blizzard (si, in minuscolo) nei confronti di ciò che loro stessi hanno creato. Tutta la trama di HotS è incentrata sulla necessità fisiologica di rendere gli Zerg empatici e conseguentemente di redimere un personaggio come Sarah Kerrigan, tutto ovviamente in vista di World of Starcraft, o progetto Titan se preferite; alla fin fine l'ultima missione di LotV sarà una bellissima difesa ad oltranza con le 3 razze unite contro la Burning Legion.


Se vabbè, gioco base + espansione 60€
Mo' lo compro.
'Spetta eh...


Ti piacerebbe, significherebbe che a parità di condizioni partiamo dallo stesso livello.
Come get some


no infatti. mi sa che a sto giro non partiamo allo stesso livello

tipo-->



ma quindi ugo è qui a fare le battaglie (senza conoscere il gioco, as usual) su rehn che sminuisce tutto per partito preso e invece alla fine è proprio una merda ?
Non partiamo allo stesso livello perché non capisci un cazzo
Io me la prendo con Rehn per come dice determinate cose, ma al contempo ho detto per primo che in generale le trame blizzard non sono mai state niente di che, anzi.
Non vedo dove sta il problema. Devi dire che sto DIFENDENDO QUALCOSA ? Hai mancato il bersaglio.

Come ho detto prima, è una mia personale crociata contro Rehn, HotS non mi interessa, non l'ho comprato e per quel che mi riguarda può anche fare schifo al cazzo
Non entrare a gamba tesa su un muretto di mattoni, fa male.


nonono non cambiare le carte come al solito
tu te la prendi con rehn perchè critica per partito preso e ha già deciso che è una merda in un caso in cui, per ora, tutti gli stan dando ragione



non sbattere il pene sul muro di mattoni
qui pare che non faccia di tutto, pare che racconti come stanno le cose
Secondo me si, senza appello, meglio di WoL in termini di storytelling ma meno in termini di varietà (ed evito di commentare i dialoghi per pietà).


cristo che tristezza.
quasi in linea con diablo 3 e la sua "storia".