[HOT!] Il caffè degli americani, now corretto

Ma perchè poi??
Cristo come ogni bevanda ha una temperatura in cui è ottimale produrla.
Oltre burna meno non viene
Boh

Ma scusate pensate che siano troppi 85 gradi per il caffè? :asd:

context del thread?

comunque americani ignoranti di merda sempre e comunque

2 Likes

per reference, preso da due siti

Ma qual è la temperatura ottimale della tazzina?
Partiamo con il dire che la temperatura ottimale si aggira intorno ai 40°C , quindi il nostro obiettivo è servire un espresso in tazze che oscillano tra i 35-45°C .


Temperatura dell’acqua della macchina : 115-120 gradi centigradi perché dobbiamo produrre vapore. Acqua a 90 gradi centigradi per l’erogazione.
Temperatura del caffè : 70 gradi centigradi. La tazza deve avere il bordo a 40 gradi centigradi. La base sotto deve essere a 50 gradi.

Non so quanti gradi siano, ma ogni volta che scendo a palermo devo specificare tazza fredda al bar o mi si ustionano le labbra

Compà tazza bollente che ti svernicia le labbra e caffè bruciato che sa di posacenere e olio repsol e so di essere a casa

1 Like

Il bello è che stanno uscendo sempre più studi che sembrano confermare una correlazione nel consumo reiterato di bevande troppo calde (T>60) e l’insorgere di Tumori all’esofago e allo stomaco.
Ci sono picchi anomali in Iran e Giappone sembra per il consumo reiterato di Thè e Sake.
Per cui perché non rischiare una palese mossa idiota che domani potrebbe portarti a cause miliardarie punitive come solo gli US sanno fare?

Ma fa anche ridere il fatto che ti servono una cosa che potrai bere tre quarti d’ora dopo. :asd:

EIDT almeno parlando di persone normali. Poi ci sono quelli che riescono a mangiare e bere magma ma quelli non sono normali.

Vabbè ma gli ammerigani mica se lo scolano come il tizio della pubblicità del gatorade dei tempi delle olimpiadi di seoul 86 :asd:

Ti ci scaldi le mani prima, e gli dai un sorsetto.

Comunque se volete scendere nel rabbit hole del caffè date un’occhiata a James Hoffman su YouTube. Si autodefinisce “weird coffee person” e la definizione calza a puntino :asd:

Io ogni tanto guardavo un suo video quando bevevo regolarmente il caffè filtrato, poi al momento non lo sto più facendo.
Però boh, troppo sommelier/nerd, mi stanca dopo un po’ ascoltare gente così.

Ci sono da almeno 60 anni ste ricerche. E sono vere. anche il fumo in realtà potenzia il suo effetto perché è caldo

Non sapevo ci fossero da così tanto (link?) ma non stavo di certo questionandone la veridicità trattandosi di studi postati su riviste serie di settore

infatti se fumi in un igloo sei salvo
checkmate cancro!

dio mio, vorrei dargli fuoco

1 Like

Googlando sto tizio però m’è venuta la pubblicità di un filtro che si chiama final press che come oggettino mi intrippa. Carina l’idea ma a quel prezzo me lo strapuppano.

Stai tranquillo che in Italia nessuno ti serve il caffé à 85°C

Una macchina espresso ha una tempratura di infusione tra i 90 e i 95°C

Ma il tempo che coli nella tazza e che ti sia servito, sei già ampiamente sotto i 70°C

Qui invece parliamo di temperature di conservazione di caffé-filtro. Servire un caffé à 85°C (diciamo 80°c di temperatura di servizio, viste le quantità), è criminale.

Comunque, come diceva Whitetiger:

The plaintiff, Stella Liebeck (1912–2004),[2] a 79-year-old woman, suffered third-degree burns in her pelvic region when she accidentally spilled coffee in her lap after purchasing it from a McDonald’s restaurant. She was hospitalized for eight days while undergoing skin grafting, followed by two years of medical treatment. Liebeck sought to settle with McDonald’s for $20,000 to cover her medical expenses. When McDonald’s refused, Liebeck’s attorney filed suit in the U.S. District Court for the District of New Mexico, accusing McDonald’s of gross negligence.

Parlavo di chi diceva che se lo fai troppo caldo “sa da bruciato”, “bisogna farlo alla temperatura giusta” etc