esatto
Ma un classico synology?
https://amzn.to/4hiEC52
Ci sono n versioni con tutte le baie che vuoi (buchi per hdd)
Li infili dentro e piloti tutto dall’interfaccia grafica
anche questo potrebbe andare bene anche se temo che blind li farebbe formattare una volta inseriti solo perchè l’interfaccia glielo ha chiesto … solo che un etnologo decente a parità di spec del mini po ti costi quasi il doppio
vabbeh li attacchi in usb nel frattempo ti compri anche un paio di tera di ssd e glielo metti dentro
L’alternativa allora potrebbe essere costruirsi un pc apposta, pigliando hardware silenzioso e low consumption
Però ovviamente finisci a spendere 100x
Così mi piace
Ecco non sono proprio a sto livello ma apprezzo la fiducia
Mi pare di capire che passare a SSD sia meglio cmq solo che non volevo spararmi 500+ euro di server solo per non andare al piano superiore ad accendere il PC
Ma nel tuo caso SSD o meno è uguale… Anzi, risparmi perché a parità di spazio i dischi meccanici costano MOLTO meno
Se usi torrent poi gli SSD li uccidi
Ad una certa età bisogna cominciare a pensare a certe cose…
Comunque se vuoi puoi farlo anche con un raspberry pi 4 o 5 e ci colleghi gli hd totale un 100 euro
Quindi mi tengo i miei hd meccanici
Però mi sembra un’acroccata avere il mini PC con tre HD attaccati in USB
Nella mia testa questa frase vuol dire: puoi farlo anche con una cassetta di legno da frutta
Per caso era una battuta raspberry frutta?
Comunque ripeto puoi iniziare con quello che ti ho indicato ( unica accortezza metterei più ram) attaccandoci i tuoi hd dopo si vedrà
Mi è appena passato questo sotto gli occhi non so se resisto a non installarlo
rip tteck
volevo cominciare ma è troppo customizzabile e antipigro
preferisco heimdall
messo in piedi anche io homepage alla fine
certo che se la succhia in fatto di risorse però è fighetto