Hogwarts Legacy


Questione di gusti, ci sono degli scorci specialmente a determinati orari del giorno davvero magnifici, poi va beh a me il gioco ha girato alla perfezione dal day one quindi non mi posso lamentare.

Concordo sul fatto che non c'è una grandissima varietà negli enigmi ma la cosa è direttamente legata al numero non eccelso di spell utilizzabili.

Itemizzazione sono d'accordo che è per buona parte inutile ma probabilmente inizia ad avere un senso giocato a modalità hard.

Combattimento almeno per me è divertente, vuoi perché le animazioni sono fatte bene, vuoi perché incastrare le combo è soddisfacente ma soprattutto perché dopo un pò diventi una sorta di Voldemort ed è una figata entrare negli accampamenti e fare il disastro 1 contro 20 portando l'inferno in terra. Tra l'altro basta sbloccare gli slot e si possono avere fino a 16 spell in contemporanea, la figata è proprio quella, ovvio che se non switchi ti rompi il cazzo.

Tutto il mondo di gioco è fighissimo, c'è una quantità di dettagli pazzesca che ti invoglia ad esplorare ogni singolo angolo. Continuo a ribadire che è un titolo che basa il 99% del suo appeal sul puro fan service verso i potterhead. Se amate Harry Potter alla follia amerete questo gioco alla follia, se per voi quel mondo è "meh" altrettanto lo sarà il gioco.

Pacing è soggettiva la cosa, a me personalmente non dispiace il fatto di poter andare immediatamente dove voglio, ma a me piace esplorare e perdo buona parte del tempo proprio lì (non a caso dopo 50 ore sono ancora all'autunno).


manco ad hard ha senso, ma perchè non hanno senso in generale le stat in questo combat system.

Tanto ad hard qualsiasi cosa ti tocca ti riduce in fin di vita e mi pare di capire che il gioco ti lascierà sempre ad 1 hp senza farti morire oneshottato, per cui il loop è sempre lo stesso hit > pozza


anche li dipende da cosa piace di harry potter, le caratteristiche che ho amato della serie dubito siano state preservate dal gioco per il tipo di prodotto che è

Oggettivamente va anche considerato il target del gioco, buona parte dell'audience sono potenziali "non gamer" o comunque gamer occasionali. Va da se che le meccaniche sono terribilmente semplificate.


Tipo?
Come dicevo la dominante di mistero e soft horror che permea libri e film dubito possa essere preservata in un open world in cui vai in giro a massacrare qualsiasi cosa e le location sono principalmente dei contenitori per attività da theme park che del materiale originale cercano di simulare solo l’aspetto superficiale.
La quest del negozio ad Hogsaemde è alquanto figa e ha un po' quel tocco di mistero-softinquietudine. Però è la prima che trovo così. Anche se pure la quest-line delle dark arts non è male, ma non l'ho ancora finita.
la questline di sebastian è molto bella


A me sembra che gli studenti Slytherin siano quelli fatti meglio, trovo molto pregevole che non li abbiano resi come i soliti bulletti ma siano persone normali.

Di fatto sono proprio gli unici che mi piacciono perché tutti gli altri mi paiono dei nerd ammorbanti. Sono anzi rimasto abbastanza stupito da quanto male abbiano reso l'esperienza della "scuola" da quel punto di vista, gli adulti sono scritti decisamente meglio.

Sono arrivato anche io ad un buon punto della questline di sebastian

Ho imparato avada kedavra, ma paradossalmente l’ho trovato il punto più basso della storyline.
Erano partiti benissimo. La missione in cui impari crucio è bellissima e l’atmosfera è perfetta, anche quando impari imperio ci sta tutto…
Con avada kedavra se la sono giocata male imo. Carina la quest, un sacco di emozioni … Sebastian ammazza lo zio… Poi te ne esci e lui tranquillo ti dice …
“oh bella Zi ! vuoi imparare anche tu ad ammazzare la gente?”.

Ci sono rimasto un po male. In confronto alle altre due maledizioni questa è quella con meno pathos in assoluto.

Gioco finito.
Tutto sommato è carino, l’ambientazione è veramente la cosa meglio riuscita e Hogwarts è fatto veramente bene.
Anche le varie magie non mi dispiacciono, unitamente al combattimento, anche se a esser sincero smadonnavo un po’ a dover cambiare ogni volta il set anche in combattimento. Poi ci prendi la mano.
La roba peggiore è l’itemizzazione, cioè è veramente imbarazzante.
Oltre che essere totalmente anticlimatica: dungeon vattelapesca-random, anche carino, ci entri, esplori, risolvi il puzzle e ti trovi un paio di occhiali blu random con la freccia rossa che urla “FANNOCAGARE”.
Bello. Tutto sempre così, al punto che ti toglie pure la fantasia di andare a recuperare il forziere di stocazzo che vedi con revelio.

L’itemizzazione è l’unica vera nota stonata del gioco che in parte si fa perdonare per via del transmog, trovare oggetti ha il suo perché se ti interessa l’aspetto prettamente estetico. Poi almeno io lo sto giocando a normal quindi non so se su hard le stats hanno una rilevanza maggiore, ho il PG talmente overleveld che sciolgo qualsiasi cosa anche in mutande credo.

Finito anche io. Livello 39 50 ore di gioco circa. Steam segna 63, ma c’è molto afk mi sa.
Che dire. Tutto sommato bene.
Ci starebbe bene un 8 perchè se è vero che non ha niente di nuovo ed è tutto già visto a livello di gameplay, comunque quello che c’è è ben fatto e ci sono certe missioni che se sei fan di harry potter sono una goduria.

Il gioco è davvero molto godibile. Facile … . ma ci sta… Hanno voluto renderlo il più accessibile possibile anche a chi non ha mai preso un pad in mano.

La versione PC però è innegabilmente problematica. Con le ultime patch va un po meglio, ma comunque non glie la si può far passare liscia.

Sarebbe stato un 8 . . . ma è giusto dargli un 7 di rimprovero. :face_with_monocle:

Se comunque queste sono le basi ci sono tutte le premesse per un futuro capitolo più cazzuto.
Magari più scelte morali… Più cose che impattano anche negativamente sulla storia… Insomma più RPG.

p.s.
Solo a me manca solo una missione secondaria e non riesco a trovarla?

Finito e platinato (tutti gli achi e collezionabili), 70 ore.

Bello bello.

Complimenti.

Ma secondo te come mai mi manca solo una secondaria?
Ho spulciato un po la mappa ma non riesco a trovare la quest mancante.

Secondo me è quella del pozzo, mi pare si chiami well well well o qualcosa del genere.

Dove ? Come ? :spy:

Comunque mi sono fatto una build schifosamente OP :asd: Ho droppato il potenziamento di livello III per le maledizioni, l’ho messo su tutti i vestiti :rotfl: Crucio su un tizio, Impero su un altro, poi Trasformazione potenziata che trasforma in barile esplosivo e lancio del suddetto barile contro altro tizio, sciogli la gente in un attimo.

Thanks.

Simile alla mia build. Solo che io di solito parto con crucio ed una volta che son tutti maledetti AOE tiro avada kedrava e ciao ciao.

Da persona “tiepida” verso il setting, e’ interessante o skippo?