[Hobby vari] Tiro a segno

Allora, forse non è il forum giustissimo per una serie di motivi, ma voglio condividere un’esperienza che mi ha sorprendentemente catturato: il tiro a segno.

Recentemente, ho ereditato alcune armi da fuoco.
Inizialmente, ero un po’ perplesso sulla gestione di questo “eredità”, specialmente per quanto riguarda la detenzione delle munizioni.
Odio l’idea di avere certi strumenti per casa, ed immediatamente ho riconsegnato tutte le munizioni tenendo solo “i ferri” per questioni affettive.
Durante l’esame di abilità però mi son preso benissimo ed ho cominciato ad andarci abbastanza regolarmente.

Praticamente fai l’abilitazione al tsn, fai richiesta di permesso, ti iscrivi ad un tiro a segno nazionale e puoi andar li a noleggiare quello che ti pare e sparacchiare due colpi o comprarti una tua arma da tiro.

Da quel poco che ho visto al tsn milano l’ambiente è ottuagenario a dir poco, ci sono le figure stereotipate che si potrebbero immaginare, qualche dissociato stile columbine, ma al di là di questo forse anche per la difficoltà del gesto mi ha abbastanza scimmiato.

Al momento sto noleggiando una 9mm e faccio rosate di 50cm a 7 metri, sono uno scandalo, però divertente dopo decenni di Siege e cs e battlefield vari :asd:
Anche bench rest scimmia forte, li sono un pelo più bravino, ma ho visto che i costi per farsi l’arma da tiro di precisione con tutto custom come i malati dello sport son spese che non ho proprio voglia di affrontare.

Mi chiedo: ci sono altri qui che condividono questo interesse? Che siate esperti o novizi, mi piacerebbe sentire le vostre esperienze, le discipline che preferite, e magari qualche consiglio per chi, come me, è ancora agli inizi.

Adesso che sei alle prime armi non devi pensare alla rosata, è il peggior modo per iniziare.

All’inizio ci si deve concentrare esclusivamente sul controllo dell’arma e del suo funzionamento.

Il primissimo step è comprendere la doppia azione per non strappare tra un colpo e l’altro quindi non devi avere fretta di finire il caricatore e devi prenderti tutto il tempo possibile per lavorare sul grilletto in maniera tale da sentire quel “click” che ti fa capire che il cane è pronto ad abbattersi sul proiettile successivo.
Il grilletto non deve MAI tornare nella posizione di riposo tra un colpo e l’altro e sopratutto per i principianti in quanto è sistematico che strapperai il colpo.

Dopo che avrai realmente acquisito la manualità sul grilletto, passerai a curare i sistemi di puntamento.

Ricordati di non respirare tra un colpo e l’altro, prendi un bel respiro, inspira, e poi fai fuoco.

Non perdere tempo in posizioni e prese strane, fai la più semplice, tiro a due mani a braccia distese, gambe divaricate all’altezza delle spalle, ginocchia leggermente piegate in avanti MA LEGGERMENTE.

Cerca di sparare con la stessa arma per qualche mese.

3 Likes

Al momento sto usando una Apx a1 fs

Quindi praticamente niente cane niente sicura, niente double action, inquadri e scatti.
Il punto sul grilletto dove stacca mi è chiaro, devo allenarmi per non spostare l’arma mentre premo il grilletto.

Te vai in poligono?

Io son cresciuto in campagna con una vecchia carabina di famiglia ad aria compressa quelle di legno pesantissime che sparano piombini appuntiti. Tirava lontanissimo (oltre i 100m) e drittissimo fino diciamo a circa 70 - 80 metri vento permettendo, una meraviglia. Tiravo fino a circa 50 metri da sdraiato o da chinato col gomito sul ginocchio perchè non avevo la forza per alzarla senza appoggi, se volevo stare in piedi mi toccava alzare piano la mira e sparare subito appena acquisito il bersaglio, ma era difficilissimo :asd:
Poi quando son cresciuto sparavo da in piedi a circa 10 - 25 metri, coi bersagli classici da tiro ad aria compressa. Ero diventato bravino tant’è che volevo iscrivermi ma ho sempre rimandato.

Mai sparato roba che scoppia, tranne un vecchio fucile da caccia a pallini scrausissimo. Sicuramente prima o poi un salto al poligono lo farò, anche se ho sempre avuto una certa avversione verso le armi “vere”. Forse però è venuto il tempo di provare, agli zombie la carabina non gli farà un cazzo :sisi:

Io ho sempre subito leggermente il fascino delle armi da fuoco, come qualsiasi nerd qua dentro onesto dovrebbe ammettere, ma proprio per questo ci sono sempre stato lontano.

Sono anni che penso però di andare a provare,a c’ho il cul pesante per fortuna.

Sono andato solo una volta ad un poligono di tiro in Bulgaria, molto bello perché mi hanno fatto provare un po’ di cose tra cui glock17, revolver, carabina calibro 22, fucile a pompa, smg 9mm (non ricordo il modello) e ak47 :asd:

Devo dire che mi ha entusiasmato meno del previsto, l’unica cosa che però riproverei volentieri è la carabina che è quella che ho trovato più divertente, più metodica e rilassata rispetto al resto. Ho anche capito che potrei benissimo passare alle carabine ad aria compressa perché mi piace più la tecnica che il rinculo e lo scoppio dell’arma. Mi ero informato ma a Bologna c’è solo un poligono di tiro (pieno di cariatidi come dice @gnr :asd: ) ma fanno degli orari del cazzo se non fai parte delle fdo

1 Like

Anch’io andrei per le carabine
ed ero anche discretamente bravo (aria compressa) da giovane
dico sempre di andare di nuovo , passano gli anni, cala la vista …

1 Like

Direi che sul thread Apple hanno drizzato le antenne vediamo se il messaggio arriva :sisi:

Comunque figo è una delle cose che mi sono messo in lista insieme a tiro con l’arco :sisi:

1 Like

Per me è un estremo turnoff il fatto che tolte le forze dell’ordine ci son tanti esaltati che sognano la home invasion.
Il mio scenario di motivazione al di là del gesto tecnico semmai è un misto di wonder “lololol mi lasciano in mano un arma, se solo sapessero quanto valuto poco la mia vita” e il fatto, ma sempre a scopo di lol, di saper usare bene le armi quando mi drafteranno contro l’ussr.
In casa la singolarità di ladro armato che ti tiene ostaggio è davvero da film e bene o male ho dato dello scemo a chiunque reputi il contrario, per quello diciamo che non mi sono ancora fatto amici :asd:

Per lavoro, ho dovuto andare a sparare (glock 9x21) “regolarmente” per una decina d’anni e ogni anno dare l’esame di tiro. Sempre vissuto la cosa come una rottura e non sono mai riuscito ad appassionarmi al gesto tecnico.

Tra l’altro andavo sempre a 25m perché per andare a 7m (Che è il range da legittima difesa) bisogna montare il foglio su un supporto di legno mobile e portarlo in mezzo alla linea di tiro.

Dalle mie parti la clientela era più di invasati che si vecchi

1 Like

Fascista :dunno:

1 Like

Abito a 5 Min dal tsn di Milano ma devo dire che l’idea di entrare in quel mondo costoso e pieno di esaltati solo per hobby mi ha sempre fermato,nonostante la scimmia sia abbastanza forte.

Magari un giorno se avrò soldi da buttare…:asd:

edit: ho scritto di merda vabè.

1 Like

No no era chiaro :asd:

curiosità quanto hai speso prima di arrivare verametne a sparare ? tra maneggio armi visite e altri cazzi ?

quando mi ero informato io alla fine ti partivano dal nulla sui 300-400 euro, siamo ancora li ?

Strano comunque che al decimo reply ancora nessuno ti abbia dato del fascista.
L’ho fatto io perché credo sia un gesto dovuto.

Puoi anche avere una collezione di armi SENZA detenerne il relativo munizionamento eh :dunnasd:

Com’era? Guns don’t kill people, people kill people! :asd:
Tu puoi dire “Guns don’t kill people, rounds kill people!” :deal:

:look:

Ti ricordo che su questo forum si cammina col passo dell’oca :occhiolino:

Come hai notato tu stesso, carabina è bello ma costa uno sproposito.
PRIMA dell’impennata dei prezzi su tutto, mio cugino ogni volta che tirava il grilletto del .308 salutava un euro :asd: se sembra poco, immagina che in una mattinata spari quei 50-100 colpi. Metti magari che vai tutti i fine settimana :mmh: , 50*4 iniziano ad essere 200 pippi al mese a stare bassi.
Poi ci devi mettere l’abbonamento al poligono, i costi dell’arma, la stazione di ricarica… Certo, alla lunga (molto lunga) risparmi sulle munizioni, ma è un’altra spesa da considerare.

Imho devi valutare cosa ti piace e come ti piace: arma lunga? corta? Che tipo di tiro? Dinamico? Accademico? Quali sono le rispettive categorie? Per il dinamico sostanzialmente si tira in production col 9x21, standard col .40 S&W e open in .38 non mi ricordo quale.

Qua Divisions - IPSC BC hai anche un riferimento visivo delle armi “tipiche”: come vedi in open hai ottica olografica, compensatore al vivo di volata, contrappesi, cazzi a pile, nessuna restrizione alle dimensioni o al posizionamento della fondina. A scendere hai sempre più restrizioni, la production praticamente è “spari con quello che esce dalla scatola” :asd:
Io ho un’arma per la production (una vecchia Tanfoglio T95r) e una Strayer Voigt Hybrid per la standard. Allaa prima puoi attaccare un prosciutto al grilletto, non sparerà :dunnasd: sarà attorno ai 3kg di scatto; la SVI invece ha circa 700 grammi di scatto, praticamente spara solleticando il grilletto.

Se invece capisci che ti piace sparare con l’arma lunga, le opzioni sono sostanzialmente due: anima liscia (aka pallini, aka piattello) oppure anima rigata (aka palla, aka tiro a lunga distanza). Nel secondo caso valuta quanto è lunga la linea delle carabine che hai a disposizione: se è lunga 100 metri è inutile stare a comprarsi un .338 Lapua Magnum, molto meglio una umile .22 che ti darebbe, su quelle distanze, anche un po’ di filo da torcere.

Postilla esaltati: dove andavo io NON PERVENUTI, veniva lasciato intendere che non erano i benvenuti e che la struttura era orientata alle competizioni sportive. Sarà che è praticamente uno dei poligoni più grossi d’Europa.

1 Like

Aggiungerei anche micropeni

Un filino meno ma non distante

@Hasky grazie del reply dopo ti rispondo bene, ora sto andando in poligono prima che chiuda (orario pensionati come ogni circolo bocce che si rispetti)

1 Like

Ritiro la mia candidatura per GnR dal gomitburo.