[Help] Scelta Monitor nuovo

No ma infatti sono ancora scimmiato
E' che la maggiorparte delle persone dice sempre aspetta che tanto cala di prezzo... e poi esce fuori qualcosa di ancora più figo e la gente che dice ancora "aspetta che cala di prezzo" etc etc

Il monitor lo prenderei anche ma il problema è che con la mia HD7870 non credo ci caverei qualcosa quindi dovrei anche fare un upgrade di scheda... e adesso salterà fuori qualcuno che dirà. "aspetta che quest'anno escono le schede nuove"
E quando usciranno qualcun'altro dirà "aspetta a comprare le schede nuove che calino di prezzo"
boh cunz, a leggerti e a vederlo mi sembra veramente scomodo sopratutto per la poca distanza dallo schermo, poi oh magari lo provo una volta e mi innamoro, ma sulla carta non fa per me
Tanto vedrai che fra qualche anno li useremo solamente per riposare un po' gli occhi dai visori VR


se lo provi con un fps te ne innamori sicuramente
Mi sta venendo la malsana idea di prendere il monitor dell che ho linkato all'inizio e una r9 390.
Che dici Cunz?


Boh dipende. Spesso l'fxaa è la prima cosa che levo perché l'immagine sblurrata mi fa schifo.



A livello di immersione credo di si, ma secondo me a livello pratico non è un gran che per un fps multiplayer dove è meglio avere tutta la scena sott'occhio.

Credo sia meglio per simulatori automobilistici/simulatori vari. Però non l'ho mai provato quindi non so.


non cambierei mai scheda ora, le schede video sono rimaste sui 28 nanometri per 5 anni e tra pochi mesi passano ai 14.




guarda che non perdi nulla rispetto al 16:9 anzi...
hai "sott'occhio" esattamente quello che avresti con un monitor 16:9 24", più una porzione aggiuntiva per entrambi i lati del monitor (che copre appunto la visione periferica).
cioè in sostanza vedi di più.

e come avere un multi monitor castrato sul fronte della larghezza di visione, ma senza le fastidiose cornici che dividono l'immagine.


Scusa non ho capito ma te giochi ad una risoluzione minore di quella nativa? non si vede una merda?
si, la maggior parte dei giochi li gioco a una risoluzione minore di quella nativa, e no, fortunatamente non si vede una merda (ero un po preoccupato anche io a riguardo quando decisi di prendere questo monitor).
Ecco vedi

L'ultrawide per me è una cazzata perché sarà figo quanto ti pare ma giocare su un monitor di lusso che poi devi tenerti con le bande nere giganti ogni volta che

- giochi un titolovecchio e/o con opzioni limitate
- giochi un emulatore (cosa che io faccio spesso e volentieri)
- guardi video dai formati pre-definiti

per quanto mi riguarda è una rottura di cazzo che vanifica il lato premium dell'acquisto.
EDIT - E infatti non a caso i neo-possessori di ultrawide li vedi costantemente e immancabilmente presenti in massa a frignare su reddit o nei sottorum di Steam per OGNI SINGOLO TITOLO che non ha supporto nativo per quel formato.

Uno schermo Gsync/freesync (in base alla propria GPU) mi sembra un investimento di gran lunga più versatile.
Ma poi dai, un 34 a mezzo metro di distanza ti fa biondo
Si ma non è che ti spara gli elettroni in faccia come coi CRT
Altrimenti che dovremmo dire dei visori VR

Non mi sembra una gran argomentazione.

O siete gente che si guarda il televisore full HD da 42 a più di due metri di distanza?
Non era un' argomentazione infatti ma una semplice constatazione ironica.

Quel monitor è 82.5 x 52.5.
A mezzo metro di distanza.

Non li ho mai usati ma direi che tutta questa comodità per giocare non la vedo. Tranne, come è stato detto, per le simulazioni. Forse.

Posso capirlo per l'editing ma per giocare mi pare controproducente, tutto lì.

Poi oh, senza vedere cammello non dare soldi
Secondo me, quando supportato dai titoli e con l'hardware adeguato a fare da backup dev'essere una gran figata invece.
Solo che restano tutti i problemi precedentemente esposti quando questa congiunzione astrale di elementi favorevoli non si presenta.
Considerando che ho cominciato da un crt 15 monocromatico verde ed ora son davanti a un lcd 24 chissà cosa ci sarà in futuro


basta cazzate,
almeno leggi quello che ho postato prima o vai a vedere sul sito del produttore prima di scrivere specifiche totalmente sbagliate.
non ci vuole molto a smentirti.


il monitor misura 83 x 38 cm CON cornice, senza cornice (solo panello) sono poco meno di 34 cm, ripeto, esattamente come un 24" 16:9

i titoli 3d ormai spesso supportano nativamente le risoluzioniultra wide.
quando non le supportano c'è comuqnue sempre un workaround.

sono pochi i titoli che sono stato constretto a giocare in 16:9 a 2560x1440, dota 2 per esempio ha grossi problemi all'UI con risoluzioni ultra wide ed è meglio giocarlo 16:9 o 16:10.
e in ogni caso giocando in 16:9 le bande orizzontali (anche io ero scettico) non danno nessun fastidio, sono praticamente una cornice.
in ogni caso un fix per il 21:9 sui giochi 3d si trova praticamente sempre, dai titoli più vecchi, ai peggio porting da cosole (tipo tales of zestria). non dico che sia sempre intuitivo ma un guida per il fix la si trova il più delle volte.


per quanto riguarda i video, parlando di film sono praticamente tutti cinemascope, cioè ultra wide 2.35:1 o 2.39:1, cioè 21:9.
tradotto li si vede con bande orizzontali sugli schermi 16:9 e a pieno schermo senza bande sui monitor 21:9. ergo per i film sto monitor è una figata.


Il fatto è che se non cambi monitor ogni 2-3 anni e questi ultra wide non diventano lo standard e rimangono di nicchia lo hai preso abbastanza nel didietro per i motivi esposti da tuco


Intanto comincia col rilassarti che ti stai allargando più del dovuto.

Le misure le ho prese al volo dal link di amazon postato da Mille.
Senza considerare che confermi una larghezza di 82.5. Ed era quello l'appunto, non tanto l' altezza. Tant'è che nel mio primo post ho ironizzato sul torcicollo.


sono rilassatissimo, ti sto solo facendo notare che hai scritto una cazzata citando specifiche sbagliate senza ne consultare il sito del produttore, ne prenderti la briga di leggere una manciata di post indietro.

e per quanto riguarda la larghezza, sono molitor ULTRA WIDE (wide dall'inglese LARGHEZZA), è propio quello il punto

l'occhio umano a un campo di visione di 160 gradi, ben oltre il 21:9 di un monitor con quelle dimensioni guardato a 50cm.