[help] ho svampato la GPU?

Ieri sera prima di andare a letto il pc (Windows 10) mi segnala gli aggiornamenti
Per non perdere troppo tempo faccio ‘aggiorna e arresta’, aspetto tutto il necessario, il pc si spegne e vado a letto

Oggi vado a riaccenderlo e niente, morto.
Si accende ma i monitor non reagiscono. Controllo quindi subito la GPU e noto che le ventole partono e si fermano dopo 1 secondo, a ripetizione.
aspetto qualche minuto, riavvio un paio di volte, nulla.

Decido quindi di staccare la scheda e rimetterla, sia mai che qualche collegamento fa le bizze.
Noto subito in mano che la scheda è già bella calduccio… (sarà stata accesa 5 minuti totali)

Anche dopo averla rimessa nulla…

Devo iniziare a trovarne una nuova per il Black friday? :asdsad:

Tra l’altro la MB non ha uscite video quindi manco posso provare senza…

prima di buttarla puoi fare un tentativo di infornata:

Provato in safe boot/bios mode? Provato a cambiare porta video?

ma la tua scheda madre ha almeno dei led di debug tipo questi ?

o questi ?

il buzzer che bippa all’accensione ?

1 Like

Allora, provato a metterla nella seconda porta PCI, cambiato cavo alimentazione, nulla.

Il PC non è recentissimo, la MB è una gigabyte GA-270-D3
La scheda video una R9 270 (come cavolo le carico le foto da mobile???)

Niente led, all’avvio il rumore è il solito

Non vedo nulla a monitor, non va proprio il segnale video (provate tutte e 3 le uscite della scheda)

Poi la mia fantastica mb non ha uscite video quindi manco posso andare per esclusione provando questa…

Ho chiesto ad un amico di prestarmi una vecchia GPU e vediamo se quella funziona…

Ricontrolla bene i connettori della scheda video, poi prova a mettere il jumper sul clear cmos per resettare il firmware.

1 Like

La prova reale è esattamente questa. Se la sua va, prendi la 270 che per carità il suo l ha fatto, e la butti dato che merita il degno riposo.

Facile che qualche condensatore ha esalato l ultimo respiro.

Se invece anche con l altra gpu fa così il problema può essere:

  • alimentazione
  • CPU
  • un danno generico alla mb

Ribadisco che nel limite del proprio budget e soprattutto quando ci sono evoluzioni tecnologiche importanti, il PC va cambiato ogni 5 anni e maggiormente con config vecchie come la tua. La tempistica si può allungare nel momento in cui le prestazioni della config (correlate alle tecnologie del chipset e della gpu) permettono di farlo.

rinnovo il suggerimento di controllare eventuali led sulla scheda madre, e/o resettare il bios a default con i jumper adeguati.

alla peggio…oh, c’hai rimesso 50e di pc :asd:

Non ha led ho guardato sul sito ufficiale della mobo, come si sono ridotti sti pidocchiosi, posso capire che con il doppio display a 7 segmenti a spendere 5 cent e vanno in rovina ma almeno 4 led smd al costo di 0,2 centesimi potevano metterli :no:

comunque faccia prima il test con un altra scheda e poi eventualmente si potrà procedere per esclusione :sisi:

non ho una scheda senza led di segnalazione dal 2001 tipo :vface:

comunque si, l’unica roba fare è giocare al dottore e staccare pezzi con altri sicuramente funzionanti.

con un sistema così vecchio potrebbe essere saltata qualunque cosa.

Punto sull’alimentatore.

Comunque assemblato io nel 2016 e MAI un problema, sempre liscio come l’olio…
Ovvio non giocavo in 4k a 120fps, ma non mi è mai interessato

Guarda mi sono appena ricordato di avere un tester per alimentatori, più tardi ti dico se avevi ragione :asd:

Non sapevo neanche esistessero dei tester per alimentatori, comodi se funzionano :sisi:

Aggiornamento
provato il tester, l’alimentazione arriva ed è corretta su tutti i cavi

Mio suocero è riuscito a prestarmi una scheda video ma niente, il risultato non cambia… Segnale completamente assente :wall:

A differenza dell’altra questa gpu però ‘parte’, nel senso che almeno la ventola gira bene
È una scheda abbastanza basilare senza l’alimentazione diretta (collegata solo alla PCI), non so quanto possa cambiare…

A sto punto non so veramente che pensare, scheda madre? Processore?

Due volte in vita mia, su pc differenti a distanza di una decina d’anni, ho risolto togliendo i banchi di ram, soffiando via la polvere dagli slot e rimettendoli.
Se hai due banchi prova anche a lasciarlo solo uno e bootare, idem togliendo poi l’hdd/ssd.

1 Like

Tolta la ram, provata singola, tolti anche gli ssd
Uguale

Inizio a pensare che sia veramente la MB perché se non ricordo male quando non rileva le ram faceva alcuni bip strani
Idem per entrare nel BIOS, bippava se premevi in maniera spasmodica F9, mentre ora niente

Vabbè, qualcuno ha in soffitta una MB con socket Am3+? :asd:

Io in elettronica sono ignorante, però non può essere che nonostante l’alimentazione arrivi bene in tutti i cavi, nel momento in cui c’è “carico” qualcosa non regga e si spenga?
L’unica in questi casi è provare a scambiare i pezzi, se hai un altro psu attaccalo a fianco e fai anche questa prova. Che si bruci qualcosa tra mb e cpu cosi dal nulla è molto strano, poi la sfiga ci vede bene quindi può anche essere eh :asd:

scusami, ma ho letto bene, una R9 270?
avrà quanto, 10 anni?
io ricordo di aver comprato la 280x nel 2013…

a cosa giochi per curiosità? :v

Se hai fatto un clear cmos levando proprio la batteria per più di un minuto e non bippa proprio più è la mobo, almeno quel feedback deve dartelo.

In passato capitava di rado, negli untimi anni l’avrò dovuto fare 20-30 volte :wall:

1 Like