Saranno le frequenze maggiori? Che anche una cacatina di pulce fa sballare i timing??
Hai provato a togliere la batteria alla MB e lasciarla lì un po’ con la corrente staccata ?
Spesso si ripigliano.
mi sa che è un mix fattori tra cui granello di polvere/umidità/ossido e compatibilità del microcode della cpu con i moduli di ram visto che gli update almeno nel mio caso hanno migliorato la cosa.
Avevo già provato e ho ripetuto anche ora
Niente di niente, parte la ventola del processore ma quella della gpu va a ramengo
Anche togliendo ram/ssd tutto uguale
ti rimane mobo o psu
provato un alimentatore funzionante?
testato anche alimentatore, ormai mi rassegno
l’inculata è che a questo punto dovrò cambiare tutto, fosse stata la GPU un rimpiazzo si trovava ma un’altra scheda madre AM3+ non ha senso
mi sposto su l’altro thread per chiedere consigli…
Testare l’alimentatore con un tester non ti serve ad un cazzo devi provarlo un altro per avere la prova empirica.
Considera che se l’altra gpu muove le ventole più dell’altra non significa necessariamente che non sia veramente un problema di alimentazione in quanto l’alimentatore eroga tot watt e se c’è un condensatore che rompe il cazzo e va a diminuire l’energia, magari la gpu che ne richiede di meno ti da qualche segno di vita e l’altra che ne richiede di più di meno.
Comunque per le prove fatte come ti ho già scritto il problema è quasi sicuramente sull’alimentazione quindi o psu o mb.
Ed in generale il vecchiume del tuo hardware non aiuta di certo. Gente la roba elettronica si rompe con il tempo come la meccanica.
volendo potrebbe testare i mosfet della MoBo con un multimetro, anche uno di quelli cinesi da 5€ va bene se lo ha in casa e comunque è una roba che non si fa a PC acceso e su YT è pieno di tutorial
Si ho scritto ‘testare’ ma in realtà oltre allo strumento ho provato anche un altro alimentatore
Solo che non mi fido molto, probabilmente domani me ne farò dare un altro
Interessante la cosa dei mosfet, il multimetro ce l’ho, magari provo a vedere qualche video (più per curiosità che altro…)