quindi direi che resistono abbastanza
l’intento è quello… anche perchè le portefinestre danno su terrazza e 2 terrazzini…
ovviamente ho fatto mettere le maniglie antriintruzione… quelle da premere se no non girano…
fermo restando che se vogliono entrare entrano comunque ma è un deterrente per i “ladruncoli”..
Vabbè io sto al terzo piano ![]()
Un mio amico è stato svaligiato al quinto, si sono arrampicati sui poggioli con delle scale da pompiere.
Si, a quel punto però dubito ti metti a martellare il vetro, voglio sperare fossero attrezzati meglio. ![]()
quando intendevo… se vogliono entrare entrano comunque…
Peccato che dall’anno scorso ad oggi il solo prezzo del vetro è aumentato del 20%, forse anche qualcosa di più.
C’è qualche agevolazione fiscale per il 5+5.2 stratificato temperato ma credo sia solo per pergole/dehors
Si proprio perché stava al quinto aveva infissi normali che hanno aperto forzando silenziosamente la porta finestra
Imho, a meno che tu sia in una via particolarmente trafficata, 36db bastano.
Finstral e internorm sono produttori, si, ma immaginalo come franchising.
Tu fai infissi+tapparelle motorizzate, ho capito bene?
É compresa l’assistenza elettrica e edile (per gli interruttori e la corrente)?
Solo infissi, considera che l’alluminio va sui 1000/mq di listino. PVC metti sui 600-650, 700 toh. Tapparelle quanto te l’hanno fatte digerire?
per la parte motorizzazione chiarisci che sia chiavi in mano, che gli interruttori siano almeno interbloccati, magari valutarli in serie smart (tipo BTicino, non roba strana cinese). E se accetti un consiglio, li metterei all’ingresso della stanza (per non andare alla finestra per abbassare le tapparelle, visto che sono motorizzate).
Ultima cosa: agli infissi fai mettere il magnete dei sensori antifurto. Costa 10 euro, incassato nell’infisso.
Seriamente siamo a 1.000€/mq per gli infissi di alluminio?..
Edit: non sono un produttore di infissi
Purtroppo nella parte dove ho fatto mettere il vetro diverso ho 2 locali rompicoglioni che hanno dehor + il marciapiede che è diventato di loro proprietà.
Si infissi+tapparelle, nessuno mi include la parte elettrica, o meglio , non me la sono fatta includere perché è prevista a livello di cantiere con tutto l’impianto elettrico.
1100+750 di motori
In generale credo che andremo di vimar linea. Per la posizione alcuni li abbiamo messi all’ingresso, ma quella è una scelta che posso fare senza problemi sempre a livello di cantiere. Anche se andare di smart solo per le tapparelle boh, anche li di budget siamo arrivati.
Ok, chiedo.
Di listino, si. All’impresa, no.
Un 20%, al privato, credo ci possa stare
Se la living light tin ci sta nel budget e ti piace, vai su quella.
É una domotica leggera (non knx o simili) ma fa quel che serve e soprattutto é espandibile senza grossi costi.
Io ho messo ave ma perché non c’era la living light e non mi piaceva la BTicino axolute.
La living light ti permette di avere solo un comando centrale scenari (un’ottantina di euro?) e un aggravio di una 20-30ina di euro a interruttore domotico, su 5 tapparelle stiamo parlando di un paio di centinaia di euro in totale a occhio e croce
1250x2200, prendiamo la finestra del soggiorno che mi sta simpatica.
7 metri lineari.
2,80 mq
80 euro di alluminio verniciato
21 euro verniciatura
154 euro di vetro
90 euro di accessori
2 ore di lavoro, ipotizziamo 120€ tot.
Qualche euro di lavorazione di taglio, ma ho approssimato tutte le cifre così non bisogna fare altri conti.
150€ di spostamenti.
615 €
contro
1.000€/mq da listino, quindi 2.800€.
A me sembra assurdo.
Edit senza edit: ho aggiunto due volte la verniciatura
Ti sei scordato:
Sopralluogo e presa delle misure
Utile
Montaggio
Certificazioni
Garanzia
Rischi
Tiro al piano
Per dire, poi, la verniciatura non c’è: prendi ovviamente già l’alluminio finito
Sugli 80 euro non so se li hai calcolati su un profilo a taglio termico
Sui 90 euro di accessori hai messo la ferramenta, le guarnizioni, le maniglie (solo quelle sono una 20ina di euro)?
Lo sfrido c’è?
Ora, lungi da me dire che i prezzi siano economici, ma se mi fai una finestra in alluminio a taglio termico, 1.3 uw, posa compresa, a 300 euro con tutto in regola hai preso un cliente che da domani ti manda un ordine da 50mq a salire ogni 2 settimane
C’è da considerare anche lo smaltimento dei vecchi infissi.
Cmq, alla fine, i finstral o gli spazio 74 che scelga, cambia poco?
Negli accessori c’è la maniglia e tutto il resto, le guarnizioni sono 0,26€/metro, ora ![]()
Sfrido c’è
Una domanda, tutto in regola, quale sarebbe la regola?
Sono serio, cosa viene rilasciato una volta fatti gli infissi?
Dop, dic posa, eventuale posa cam, certificati degli infissi con le prestazioni calcolate, certificati dei vetri (termica acustica ed eventuale sicurezza)
Questo comporta che anche i posatori abbiano il patentino.
Però non ho capito cosa costruite, per avere quei dati sul costo di approvigionamento)
Vabbè le certificazioni dei vetri è forse la cosa più facile da avere, il resto non so cosa sia ma sono abbastanza sicuro che lo facciano in nero senza dare nulla.
Siamo nella meccanica di precisione ![]()
Vabbè ma allora come fai a fare i conti in quel modo…
Sono due mondi completamente differenti