Devo cambiare gli infissi di casa che è in fase di ristrutturazione ma non so veramente come orientarmi.
Per il momento ho tre preventivi, uno per Finstral Window Classic-line 77, uno per pivagroup spazio 74 (korus se non ho capito male?) e un ultimo per gli internorm KF310 home soft.
Gli infissi in totale sono 5, di cui due porte finestre e 1 tre ante, compresivi di celetti, tapparelle, motori ecc, ma non so veramente dove mettere il naso. Ok vedere i db di abbattimento acustico e la trasmittanza, ma poi?
Poi credo che molto faccia anche la qualità della posa, ma anche lì, boh.
Da quello che sono riuscito a capire da questi pochi dati, la differenza di prezzo in meno di internorm sta probabilmente nella trasmittanza un po’ più alta in due finestre ed i db di base più bassi (?).
Ma a livello di cerniere, numero di camere per telaio/anta, numero di guarnizioni, qualità dell’infisso nella sua totalità, siamo sullo stesso livello per tutti i tre?
Dove sono io lo standard che si usa sulla trasmittanza è 1,2.
Ma è un’indicazione che non vale molto, sorry: non so dirti se tra 1,2 e 1,5 ci sia tutta questa differenza, entrambi dovrebbero rientrare nelle prestazioni minime che ti permetono di accedere a eventuali bonus.
Ma solo serramenti o anche monoblocco? Fuori le pareti hanno il cappotto? Che dimensioni hanno?
Se hai il prezzo al m² tutt’al più è più facile controllare se non siano fuori mercato (ma tendenzialmente non penso).
anno scorso:
10 serramenti, di cui 3 porte finestre, pvc con telaio 8.5 cm, triplo vetro (antisfondamento) doppia camera, tutto su misura perchè ci fosse stata 1 finestra/porta standard, compreso di montaggio e smaltimento vecchi serramenti 20k
Eh il “problema” dell’alluminio è il costo, non mi sono nemmeno fatto fare un preventivo.
Per spazio 74, 9,98mq siamo a 6400€ Totale imponibile 9920.58, ivato 10912 (iva agevolata)
Per Finstral siamo lì, non ho il prezzo al mq, ma siamo a 10.250, 11250 totali sempre con iva agevolata
Per internorm ho detto una cagata, che avevo visto ieri il preventi al volo e non so perché l’avevano diviso in due e non sono andato di persona, siamo a 9200 + iva, quindi siamo sempre lì.
Questa sono le misure
Per quelli di salone e cameretta ho fatto portare labbatti6dei db a 40.
Internorm e finstral però produco loro direttamente, no?
L’unica cosa è che quelli per spazio 74 mi specificano la coibentazione dei vani, idem internorm, mentre fintral non lo specifica, dovrei chiedere lumi su questo fatto.