Helldivers 2

Ma se e’ peer to peer… che servizio hanno dovuto metter su che fa da collo di bottiglia in questa maniera. Il login? E non gli regg… ah, spe. E’ Sony. Si, torna. Mi ricordo i racconti dell’orrore di un tizio con cui giocavamo RPG nelle sale conferenza Sony a londra pre-pandemia, platform engineer anche lui. Le robe che stanno su con lo sputo e la carta pesticida.

beh non penso che il solo login gli faccia 20000 request al minuto, immagino sia un po’ tutto il sistema, matchmaking, store, gli stratagem, dovrai ben parlare con un servizio o l’altro per fare tutto?
“ma se è peer to peer” :ahsisi:

I problemi che ho letto erano principalmente a livello di “login”, per quello ho pensato al login.

Senza avere il gioco, ti direi che ci sara’:

  • Login
  • Quickplay
  • Store

Apparte lo store che probabilmente deve fare delle operazioni un po’ piu’ rognose, il resto dovrebbe essere robe che si risolve in < 250ms tra ricezione, esecuzione e risposta.

Qualsiasi roba che succede in-game succede solo lato client e ridistrubuita come evento agli altri (p2p) oppure solo sul tuo client (visto che c’e’ l’anticheat a controllare)

E’ piu’ facile che ci sia un collo di bottiglia nei servizi Sony (login) che altro, che bloccava tutto.

difatti il problema ieri sera era che non dava i reward a fine missione, tra le altre cose.
ma continua pure.
qua la soluzione comunque è che te lo prendi, così ti diverti e ti levi la sabbia dalla figa™ :asd: o perlomeno puoi cagarci sopra con qualcosa di prima mano anzichè tirare a indovinare
edit: e si, sto fanboyando, deal with it

Se vuoi continuo ma per me era gia’ finita con la battuta e aneddoto sui sistemi Sony. Pero’ oh, se vi dovete irritare perche’ vi si tocca il giochino (che ho gia’ ripetuto, e’ un gran bel titolo e non gioco per altri motivi rispetto alla sua qualita’) posso continuare certamente.

Il motivo per cui non da le ricompense potrebbe benissimo essere per un problemi di networking tra partecipanti alla sessione. Succede anche in Darktide (server based) solo che il motivo e’ stato confermato essere quando uno dei participanti ha un problema di rete (packet loss, latency spike) e tutto il party rimane fermo ad aspettare che tutto si sincronizzi.

Certo puo’ essere anche invece una comunicazione al server.
Torniamo al “mandare un payload con un json con 4 numeri in croce” sicuro ammazza il server :ahsisi:

si ma il discorso è che stai facendo l’indovino, e tra l’altro sono giorni e giorni che passi il tempo a cercare ragioni per cui non ci dovremmo divertire, io vengo sul forum dei miei amicici dei giochini a dire WOW GUARDA L’INSETTONE e zio sportivo la vita è già una rottura di cazzo, però no, no fun allowed, siamo tutti stronzi e i dev sono incapaci.

il “payload con 4 numeri in croce” è la tua stima biased da tutto il resto perchè non sai (così come non lo so io) nemmeno come è strutturata la cosa.

e per inciso io penso che sia probabile che non c’è adeguata separazione tra i vari servizi necessari a tenere su tutta la baracca, e il rate limit va a inculare robe a caso a seconda di quando viene triggerato, e in quel caso sarebbe una stronzata di architettura :asd:

eppure non mi stupirei perchè questi facevano 7000(!) peak players col primo, e ora hanno centinaia di migliaia di stronzi alle porte, in crossplay :asd: ora io non ci lavoro coi vg ma di servizi sottodimensionati ne so qualcosa :asd: e mi faceva ridere, tutto lì.

ridi un po’

che poi per dire una cosa sensata, sono curioso di sapere il rapporto preorder/gente che l’ha comprato nella prima settimana, perchè immagino certe cose siano state fatte con una componente di “ci aspettiamo x” e se poi è x*5 probabilmente a qualcuno sono venuti i sudorini :asd:

Si chiama educated guess e da quel che scrivi immagino ne possa fare anche te. Io li faccio dal punto di vista di chi lavora lato platform e ha avuto modo di parlare con chi lavore alle infrastrutture sony in passato.

Li potrai contare sulle dita di 1 (forse due toh) mano i post che ho fatto negativamente rispetto al titolo, in realta’ allle scelte degli Arrowhead Studios, il titolo e’ piu’ che valido e anzi se ci sto dietro ancora e’ perche’ vengono fuori clip e meme che sono spettacolari anche solo da guardare e, come ho gia’ detto, spero in un futuro prossimo che quantomeno cambino quell’anticheat con uno piu’ decente :dunno:

Non sono ne’ arrabbiato (scusa jhonny, io vedo comunque i messaggi cancellati) ne’ “devo ridere”, quegli aspetti “dietro le quinte” mi appassionano spesso piu’ del gioco stesso e non e’ una roba specifica che faccio per questo titolo, basta vedere i miei post precedenti su all gamez anche per altri topic :dunnasd:

Questa la comunicazione da parte di Arrowhead, è il capoccia generale che praticamente risponde in tempo reale su Twitter comunque :asd:

Io sono una capra, ma a quanto ho letto usano Microsoft Azure Cloud per il Multiplayer (che è dove praticamente ci sono stati una marea di problemi):

https://twitter.com/Dream_WaIker/status/1756686700833595808

La prima risposta sotto il Tweet è sempre del CEO di Arrowhead che difende il team di Microsoft Azure :asd:

https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Helldivers_2

ma si, sei solo un po’ robboso, ma ti capisco eh, sono robe che triggerano se sei “del settore”

però insomma è solo un po’ noioso da leggere, tutto lì. però ti voglio bene lo stesso, e spero che cambino l’anticheat così vieni a giocare anche te :sisi:

microsoft merda

crius gonna hate

crius vergognati non ami abbastanza la democrazia da difenderla quando ce n’è bisogno

Se il login ti chiede di passare dall’account sony, ci sta sia sony :asd:

Ma in ogni caso si, Azure si e’ cagata addosso tutta la settimana, infatti son volate madonne anche nel mio team perche’ deployment fallivano senza motivo, connessioni non arrivavano dove dovevano etc etc :asd:

Lascio questo video intanto visto che voi siete troppo impegnati a giocare ma non mettete neanche un video buffo qua :no:

Brom vergognati, con Darktide lo facevi :nono:

Secondo me comunque mica si aspettavano 'sto successo :asd:
Ma il gioco è veramente figo, super-intenso nei combattimenti e succedono cose strafighe.
Cioè mi diverto con la gente a caso che trovo nei matchmaking, fosse uscito anni fa quando giocavo regolarmente online ciao proprio.
Ora manco ho le cuffie, dovrei ricomprarle :asd:

e che video buffi dobbiamo mettere, ce li vediamo in prima persona con le randellate che ci tiriamo sui piedi da soli: ieri a qualcuno è caduto l’orbital dalle mani e ci ha polverizzati a tutti. :rotfl:
santo re-deploy automatico. :rulez:

esatto!
la cosa bella? scegli la missione, rimani sul ponte ad aspettare qualche altro libera-democrazia e stai li fermo con il saluto militare, ti vedono, ed anche loro ricambiano, poi giù nei pod a massacrare tutto. :rulez:

@Brom sa di che parlo :asd:

Poi certe missioni dove fai tutto, sei al momento dell’estrazione e hai un’orda saltata fuori da salcazzo dove, con le “vite” finite e rimani in vita per miracolo, sparando, zompando, tirando La Qualunque in testa ai nemici.
Cioè è davvero esaltante devo dire :asd: